U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Non dovrebbe voler dire quelle "non ancora scadute", se sono "in vigore"?
Leggendo l'ultimo paragrafo di pagina 1 di quella nota e a giudicare da tutti i nulla-osta rilasciati, sembra essere così, ma in effetti (come ho detto) siamo sempre alle solite: l'interpretazione è libera. Ognuno interpreta il testo come preferisce, senza contare che anche in questo caso la colpa, secondo il comune, sarà sempre da attribuire all'architetto che ha firmato questo protocollo e che non era autorizzato a farlo.

In breve: il Comune non perde mai :triste:
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Si infatti di questo ho avuto conferma da un'avvocato dell'avvocatura del comune: la colpa verrebbe attribuita a che ha firmato.
Non avevo dubbi :risata:

Ma d'altra parte cosa ti puoi aspettare da questo periodo storico che stiamo vivendo? C'è gente ancora convinta del complotto delle scie chimiche, ma con tanto di tesi di laurea alla mano, alcuni accusando la Monsanto altri fantomatiche aziende farmaceutiche. Gli avvocati del comune possono dare libero sfogo alla propria fantasia in termini di bufale da rifilarci, tanto noi ci beviamo tutto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parli di diritto di proprietà o di diritto di superficie? Perché per il secondo è la legge nazionale che dice che le concessioni non possono durare meno di 60 anni e più di 99.

Avevo già risposto in un post precedente.

Parlo di diritto di superficie.
Una cosa è la Convenzione per la durata del diritto di superficie (99 o 60 anni) rinnovabile eventualmente per uguale periodo, e un conto è la durata dei vincoli o limitazioni, (che dir si voglia: nelle nostre convenzioni, si parla di limiti) che durano 20 o 25 anni.
 

MissRossella

Membro Junior
Privato Cittadino
Comunque signori siamo sempre alle solite: abbiamo il DNA da Italiani, Italiani e ITALIANI. Anche questo documento viene interpretato e alla frase "secondo gli schemi attualmente in vigore" viene attribuito il significato che questa nota è riferita *SOLO* alle convenzioni in diritto di superficie più recenti (stipulate dal 2005). Quindi la domanda è: perchè il Comune non consentiva l'affrancazione alle convenzioni più vecchie (pre 2005)? Perchè i notai hanno rogitato lo stesso ignorando la nota? Perchè il Comune ha rilasciato nulla-osta PER TUTTI anche dopo questa nota?

E' inutile discutere, da qualsiasi punto di vista aggrediamo il problema siamo in balia di noi stessi. Secondo la logica, ogni cittadino Italiano dovrebbe avere competenze legali da far impallidire Perry Mason mentre su questa storia oggi, persino avvocati iper-laureati, hanno ancora tantissimi dubbi e incertezze...

Non mi stancherò mai di dirlo, noi cittadini siamo vittime di noi stessi, la prova è che alle soglie del 2017 ancora le istituzioni Italiane si permettono di piazzare autovelox in punti strategici al solo fine di spennare gli ingenui; e in questo caso gli automobilisti sono persino tutti solidali gli uni con gli altri!!!

E' una battaglia persa in partenza :confuso:

Non dovrebbe voler dire quelle "non ancora scadute", se sono "in vigore"?

IN VIGORE in italiano significa "valido ed avente efficacia legale" quindi, al di là delle interpretazioni fantasiose, in questo caso si intendono tutti gli schemi di convenzione.
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
IN VIGORE in italiano significa "valido ed avente efficacia legale" quindi, al di là delle interpretazioni fantasiose, in questo caso si intendono tutti gli schemi di convenzione.
Al di la del significato letterale, mi domando come mai c'è stato un alone di mistero che ha circondato questo documento, le varie associazioni "amore cosmico" hanno pubblicato di tutto e di più (sentenze, resoconti, confessioni, dichiarazioni di guerra, ecc) però hanno glissato proprio su questa nota Comunale (di cui si sente parlare ormai da mesi). A me pare piuttosto evidente che quello che leggiamo è un *GIGANTESCO* scudo per tutti i notai di Roma, forse le associazioni erano troppo sicure di se stesse? (ah, la vanagloria)

Alla faccia della trasparenza che tanto proclamano!!! Per fortuna che la verità è figlia del tempo...
 

Merlinux

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono 8 mesi e 491 pagine di questo forum che mi informo, indago, chiedo... ma ancora non ho capito una cosa...

Si parla sempre di legge 865/71... la mia convenzione (diritto proprietà) è stipulata in base all'articolo 16 della legge 167/62 (vedi immagine)... c'è il vincolo? E' affrancabile? Nessuno ha mai risposto a queste domande.

Voi potete aiutarmi?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    34,4 KB · Visite: 62

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto