franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
le cifre non sono da prendere da esempio... puo venire 12'000€ ; 45'000€ oppure 3'000€ ...
dipende da troppi fattori tra cuiil piu importante quanto è stato versato dallimpresa al momento della convenzione.
dire un prezzo cosi è solo puro terrorismo !!!

Ragazzi ho solo riportato quello che mi ha detto... spero sia sia sbagliata,ma era molto convinta

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come è stato detto oggi a Franceschetti77 in Dipartimento, non capisco il perché dicono che l'importi saranno da un minimo di 12.000,00 euro ad un massimo di 47.000,00 euro.
Mi sembra che ad alcuni del Forum venivano anche importi più bassi di 12.000,00 o sbaglio?

Infatti, non riesco proprio a capire come potrebbero chiedermi un minimo di 12.000 euro di affrancazione.

Anche l'avvocato mi ha parlato di 13-14 mila euro: ma da dove li tirano fuori?

Ho fatto e rifatto i calcoli, usando anche i fogli Excel che girano in rete: evidentemente sbaglio qualcosa o invento poco.

La formula, d'altra parte, è quella, e I DATI LI HO PRESI DAI CONTEGGI PER LA TRASFORMAZIONE USATI DA RISORSE PER ROMA!

Siamo sicuri che questa gente stia facendo le cose per bene?

Nella delibera 40 il mio pdz, Acilia - 10V, riporta il valore venale di 91,52 €/mc per l'edilizia residenziale.

Dunque, applicando le formule per il calcolo dell'affrancazione viene fuori quanto segue.

La cubatura da convenzione è di 14029 mc.
Il corrispettivo già versato dal costruttore è di 299.378.860 lire.
La convenzione è del 17/02/1988.
I millesimi di proprietà sono 10.317.
L'indice ISTAT è 1.958.

-Corrispettivo affrancazione vincolo in diritto superficie
[(val.venale * 60% * abbatt del 15% * mc) - ( gia versato rivalutato in euro * ISTAT)] * percentuale in base agli anni * millesimi di proprietà
sarebbe
(91.52 * 0.60 * 0.85 * 14029 - € 302.738,67) * (99-27)/99 = € 352.067,7108 * 0.72 = € 253.488,75 * 10.317/1000 = circa € 2615 per l'affrancazione.

Il costo dell'affrancazione corrisponde a quanto emerge dal foglio Excel.

Chiedo aiuto a @Santi60 e @boccio: HELP ME!!!!

U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Infatti, non riesco proprio a capire come potrebbero chiedermi un minimo di 12.000 euro di affrancazione.

I tuoi conti sembrano corretti, magari può variare qualcosa cambiando tra cubatura effettiva/virtuale e l'indice ISTAT rivalutato con/senza interessi, ma parliamo di 100 euro massimo di differenze.

Dalle spiegazioni successive, 12.000-47.000 euro erano le cifre minime e massime ma delle pratiche che avevano già elaborato e che avevano sul loro foglio excel: quindi ancora una piccola percentuale dell'intera popolazione statistica.

A quello della lettera da 47.000 euro saranno allegati sali per rianimazione in omaggio...

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino

Ho fatto e rifatto i calcoli, usando anche i fogli Excel che girano in rete: evidentemente sbaglio qualcosa o invento poco.

La formula, d'altra parte, è quella, e I DATI LI HO PRESI DAI CONTEGGI PER LA TRASFORMAZIONE USATI DA RISORSE PER ROMA!

Siamo sicuri che questa gente stia facendo le cose per bene?

Nella delibera 40 il mio pdz, Acilia - 10V, riporta il valore venale di 91,52 €/mc per l'edilizia residenziale.

Dunque, applicando le formule per il calcolo dell'affrancazione viene fuori quanto segue.

La cubatura da convenzione è di 14029 mc.
Il corrispettivo già versato dal costruttore è di 299.378.860 lire.
La convenzione è del 17/02/1988.
I millesimi di proprietà sono 10.317.
L'indice ISTAT è 1.958.

-Corrispettivo affrancazione vincolo in diritto superficie
[(val.venale * 60% * abbatt del 15% * mc) - ( gia versato rivalutato in euro * ISTAT)] * percentuale in base agli anni * millesimi di proprietà
sarebbe
(91.52 * 0.60 * 0.85 * 14029 - € 302.738,67) * (99-27)/99 = € 352.067,7108 * 0.72 = € 253.488,75 * 10.317/1000 = circa € 2615 per l'affrancazione.

Il costo dell'affrancazione corrisponde a quanto emerge dal foglio Excel.

Chiedo aiuto a @Santi60 e @boccio: HELP ME!!!!

Una cosa che sposta, e di molto, è il conteggio o meno del contributo per gli oneri di urbanizzazione. Se la cifra che sottrai, o no, è dello stesso ordine di grandezza di quella del valore venale abbattuto il risultato che ottieni può essere di diverse volte inferiore o maggiore.

MissRossella

Membro Junior
Privato Cittadino
Una cosa che sposta, e di molto, è il conteggio o meno del contributo per gli oneri di urbanizzazione. Se la cifra che sottrai, o no, è dello stesso ordine di grandezza di quella del valore venale abbattuto il risultato che ottieni può essere di diverse volte inferiore o maggiore.

io invece ho sentito che gli importi variano molto in relazione alla metratura (logicamente per quelli più grandi il prezzo è maggiore) e alla convenzione (più è vecchia meno si paga, per quelle recenti i prezzi sono molto alti)

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate tempo fa qualcuno ha scritto che era entrato in contatto con il codacons? Ci sono novità? Si attiveranno?

Stessa domanda per "mi manda Rai tre". Tempo fa qualcuno scrisse che era in contatto con i giornalisti della trasmissione.

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
io invece ho sentito che gli importi variano molto in relazione alla metratura (logicamente per quelli più grandi il prezzo è maggiore) e alla convenzione (più è vecchia meno si paga, per quelle recenti i prezzi sono molto alti)
Sicuramente incidono ma, senza entrare in spiegazioni matematiche, mai come incide il rapporto tra i due valori da sottrarre in formula, al punto che può verificarsi che più vicini son i due valori il risultato sia prossimo allo zero o addirittura negativo.
Essendo che gli oneri di urbanizzazione si adrebbero a sommare all'importo da sottrarre, credo sia difficile che li conteggeranno.
Probabilmente le convenzioni più recenti prevedevano degli oneri di concessione percentualmente meno gravosi delle vecchie e questo incide tantissimo sul corrispettivo da pagare ora, per la ragione di cui sopra.
Ma io aspetterei di poter leggere almeno una proprosta di affrancamento, prima di elucubrare sulle formule sarebbe bene capire come le stanno applicando, sempre che ne diano una spiegazione logica, cosa che in passato non sembrerebbe sia accaduto.

Ultima modifica:

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente incidono ma, senza entrare in spiegazioni matematiche, mai come incide il rapporto tra i due valori da sottrarre in formula, al punto che può verificarsi che più vicini son i due valori il risultato sia prossimo allo zero o addirittura negativo.
Essendo che gli oneri di urbanizzazione si adrebbero a sommare all'importo da sottrarre, credo sia difficile che li conteggeranno.
Probabilmente le convenzioni più recenti prevedevano degli oneri di concessione percentualmente meno gravosi delle vecchie e questo incide tantissimo sul corrispettivo da pagare ora, per la ragione di cui sopra.
Ma io aspetterei di poter leggere almeno una proprosta di affrancamento, prima di elucubrare sulle formule sarebbe bene capire come le stanno applicando, sempre che ne diano una spiegazione logica, cosa che in passato non sembrerebbe sia accaduto.
Nel caso dei conguagli per il diritto di superficie non è MAI accaduto, quindi non sapendo dimostrare la correttezza delle cifre richieste, si sono ritrovati sommersi da una valanga di ricorsi ed ora, a distanza di oltre 10 anni, non hanno incassato nemmeno la millesima parte di quanto preventivato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto