U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Nel caso dei conguagli per il diritto di superficie non è MAI accaduto, quindi non sapendo dimostrare la correttezza delle cifre richieste, si sono ritrovati sommersi da una valanga di ricorsi ed ora, a distanza di oltre 10 anni, non hanno incassato nemmeno la millesima parte di quanto preventivato.
No, aspetta aspetta aspetta voglio capire bene questo punto.

Quindi nel vostro caso, vi arrivano richieste di pagamento da parte del comune relativamente al conguaglio del diritto di superficie, però quando chiedete chiarimenti sui conteggi vi fanno le pernacchie? In sostanza la loro lettera presenta solo la cifra da pagare senza il calcolo ne la spiegazione/formula di come quel prezzo è uscito magicamente fuori?

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino

Quindi nel vostro caso, vi arrivano richieste di pagamento da parte del comune relativamente al conguaglio del diritto di superficie, però quando chiedete chiarimenti sui conteggi vi fanno le pernacchie? In sostanza la loro lettera presenta solo la cifra da pagare senza il calcolo ne la spiegazione/formula di come quel prezzo è uscito magicamente fuori?
Ti risponderà con cognizione di causa @EmiVal, a me tempo fa ha mandato i dati della proposta a cui ha aderito, non si capisce una mazza. Cifre e formule fornite a caso senza specificare bene cosa si riferiscono, non riconducibili alla formula in delibera.
Insomma, abbiamo provato a dargli una logica ma non ci siamo riusciti.

giannelmo

Membro Attivo
Professionista

Esatto, arrivano lettere del genere da più di 10 anni ormai. Nel conto ci hanno sicuramente messo i costi della causa e qualche altra cosetta che non dovrebbe esserci (tipo le zone che il PRG destinava a spazi pubblici e poi edificate a commerciale).

disperata70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Comune può, al suo interno dare la colpa a chi vuole, ma se c'è un documento su carta intestata del Comune con tanto di protocollo e, per altro, inviata ad un Ente di primaria importanza come il Consiglio Notarile di Roma (non al semplice proprietario di una cantina costruita in un PdZ), la responsabilità nei confronti di tutti quelli che sono stati ingannati resta sempre dell'Ente "ROMA CAPITALE". Se poi chi ha firmato non poteva farlo dovrà essere, al suo interno, "ROMA CAPITALE" a rivalersi sull'architetto che ha firmato e su tutti i Dirigenti della catena gerarchica sopra di lui (anzi lei in questo caso dato che è una donna), quantomeno per mancata sorveglianza sui mezzi del Comune. Sarebbe come dire che un cittadino, che ha subito un danno poiché un impiegato del Comune ha timbrato il cartellino e poi se ne andato in palestra non eseguendo in tempo un atto amministrativo indispensabile al cittadino stesso, dovesse andare a chiedere il risarcimento del danno all'impiegato in questione (di cui magari non conosce ne la qualifica ne il mansionario nell'ambito della specifica organizzazione), invece di chiederlo al Comune. Siamo proprio alla Follia.
Nel documento, vedo che sotto la firma, oltre al nome c'è la qualifica "Il Dirigente". Non conosco bene come funzionano le cose nell'ambito pubblico (forse qualcuno potrà correggermi), ma il d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) all'art. 107, comma 3, stabilisce che:
"Sono attribuiti ai dirigenti tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dai medesimi organi [ossia organi di governo dell'ente], tra i quali in particolare, secondo le modalità stabilite dallo statuto o dai regolamenti dell'ente:
...OMISSIS...
h) le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;
"

Quindi @disperata70 , come può un avvocato dell'Avvocatura del comune sostenere che la colpa verrebbe attribuita a chi ha firmato e non al Comune come Ente se quello che ha scritto e firmato è previsto nell'ambito dei compiti che sono attribuiti appunto ad un Dirigente dell'Ente locale?
Se hanno sbagliato a conferirgli la carica Dirigenziale non è certo colpa dei cittadini che ne sono stati danneggiati ma solo delle procedure utilizzate dal Comune per dare quella responsabilità, quindi nei confronti dei cittadini il Comune è il solo responsabile non il Dirigente che agisce per conto del Comune.
Sono totalmente d'accordo con te, ho solo riferito quanto mi hanno detto.

U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Esatto, arrivano lettere del genere da più di 10 anni ormai. Nel conto ci hanno sicuramente messo i costi della causa e qualche altra cosetta che non dovrebbe esserci (tipo le zone che il PRG destinava a spazi pubblici e poi edificate a commerciale).
Sicuramente potranno imbrogliare sulle cubature (effettive o virtuali), sulla rivalutazione ISTAT (con interessi o senza) e sul versamento iniziale per le opere di urbanizzazione (se escluderle o includerle; e in che modo).

Appena posso metto su una paginetta online che consente di fare rapidamente i calcoli e di condividerli anonimamente così all'arrivo delle lettere si iniziano i confronti sulle cifre presunte e reali.

Merlinux

Membro Junior
Privato Cittadino
...
D. Mi ha detto che ci vorranno almeno 6 mesi prima di ricevere il conteggio. Mia domanda: e se non ve la fate ? Risposta: noi cerchiamo di fare il massimo altrimenti arriveranno con ritardo.
...
H. Un avvocato li in fila mi ha detto che per un gruppo di persone che segue in diritto di proprietà , ha presentato diffida ufficiale al comune a non richiedere affrancazione

D. Ma non hanno 180 giorni per dare una risposta? Io scaduto questo termine mi rivolgerò al TAR. Gli uffici pubblici sono OBBLIGATI a rispondere alle domande entro un tempo determinato (inizialmente 90gg e poi incrementato a 180gg)

H.Questa cosa mi interessa... io sono in diritto di proprietà... hai il nome di questo avvocato?

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
D. Ma non hanno 180 giorni per dare una risposta? Io scaduto questo termine mi rivolgerò al TAR. Gli uffici pubblici sono OBBLIGATI a rispondere alle domande entro un tempo determinato (inizialmente 90gg e poi incrementato a 180gg)

La signora mi ha detto che cercheranno di rispettare i tempi, "altrimenti pazienza, ci metteremo più tempo: l'inserimento delle pratiche urgenti all'interno dell'elenco delle pratiche da trattare sta facendo allungare i tempi di tutet"; Lo so è una risposta inaccettabile ma è quello che mi è stato detto

H.Questa cosa mi interessa... io sono in diritto di proprietà... hai il nome di questo avvocato?
Purtroppo non lo so , la persona in questione non mi ha dato dettagli e non ho insistito a chiederli. Tra l'altro interpretava a modo suo il concetto di prezzo massimo di cessione in quanto sosteneva che : una sua assistita sta vendendo a prezzo calmierato per un valore di 250.000 in zona Rebibbia (secondo lui senza contravvenire nessuna legge)... tale valore è dato dal prezzo calmierato del comune, più le spese effettuate dell'inquilina per ammodernamento; contento il compratore... :)

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino

La signora mi ha detto che cercheranno di rispettare i tempi, "altrimenti pazienza, ci metteremo più tempo: l'inserimento delle pratiche urgenti all'interno dell'elenco delle pratiche totali da trattare sta facendo allungare i tempi di tutte"; Lo so è una risposta inaccettabile ma è quello che mi è stato detto

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti risponderà con cognizione di causa @EmiVal, a me tempo fa ha mandato i dati della proposta a cui ha aderito, non si capisce una mazza. Cifre e formule fornite a caso senza specificare bene cosa si riferiscono, non riconducibili alla formula in delibera.
Insomma, abbiamo provato a dargli una logica ma non ci siamo riusciti.

Confermo!

Tuttora nessuno è riuscito a svelare l'arcano dei miei conteggi per la trasformazione.

Probabilmente, nemmeno a risorse per roma ci hanno capito una mazza.

E ci hanno messo due mesi a partorirli!

Per questo motivo per le affrancazioni si sono presi 6 mesi: vogliono essere sicuri di farli bene, i conticini da terza media.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto