.... qualsiasi aiuto e consiglio e' ben accetto
Rick71
Darti un consiglio sensato in questo momento temporale rifrtito a quanto stà accadendo qui a Roma dopo la pubblicazione di questa sentenza è veramente difficile ...
Sicuramente nei giorni a venire avremo delle linee più chiare e definite per capire come poter procedere
Da notizie a me giunte a giorni si dovrebbe tenere un incontro tra il Notariato e i rappresentanti di Roma Capitale addetti all'edilizia sovvenzionata e convenzionata
Le indiscrezioni a me giunte sentendo pareri di altre persone più addentrate e qualificate è che l'amministrazione comunale in forza della sentenza e per porre fine a diatribe che da anni si ripresentano è quella di tenere duro e di pretendere l'estinzione del vicolo del prezzo imposto a fronte di una corresponzione di un pagamento economico.
C'è molta confusione
Il
pagamento di un importo X determinato al fine di togliere il vincolo del prezzo imposto sembra la linea prevalente ... ma siccome il problema sembrerebbe riguardare prettamente gli immobili e le convenzioni in diritto di superficie , ad oggi se la linea è questa toglieresti il vincolo ma
sempre una vendita di un immobile in proprietà superficiaria si tratta con il giusto e relativo deprezzamento rispetto ad altro immobile in piena proprietà.
Personalmente mi stò chiedendo se , vistio che il Comune di Roma ha dato la possibilità in diversi Piani di Zona di
riscattare la quota del terreno al fine di tramutare il diritto superficiario in piena proprietà, seguendo questo iter lascerebbe presumere che i estinguerebbe anche il vincolo del prezzo imposto ...
La procedura è semplice ed è facilmente consultabile.
ho iniziato per un cliente una pratica simile non più di 60 giorni fà e devo dire che il Comune ha risposto in tempi veloci al punto tale che è giunta al cliente mio amico la comunicazione di recarsi presso gli uffici preposti per ritirare la documentazione riferita all'importo da pagare e modalità per trasformare il diritto superficiario in piena proprietà.
(teoricamente così facendo si acquisirebbe la piena proprietà, quindi migliorativo rispetto alla valutazione dell'immobile, e
dovrebbe decadere anche il vincolo del prezzo imposto pagando ovviamente)
il condizionale è d'obbligo ..........
Io personalmente seguirei a prescindere questa strada tant'è che l'ho sempre consigliata .... però ad oggi talmente è tanta la confusione che l'unico consiglio sensato da dare è di attendere gli sviluppi e le risposte che sicuramente arriveranno nei prossimi giorni a venire