ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
io se metto sul commercio qualcosa da vendere, devo informarmi su cosa sto vendendo o a quantoe se è soprattutto vendibile

Perfetto.
Parliamo della situazione pre-sentenza.

Io agente immobiliare scrupoloso, nel ricevere l'incarico dal venditore come prima cosa alzo il telefono e chiamo il mio Notaio di fiducia, il quale mi conferma che si può vendere senza problemi.

Volendo però andare con i piedi di piombo faccio si che il venditore si attivi con il Comune per avere la certezza.
Il venditore si informa e torna con il suo bel nulla osta.

Sono d'accordo che non siamo pescivendoli, ma non siamo neanche la corte di cassazione a sezioni riunite, a fronte di queste due cose sarei stato più che tranquillo nel proporlo in vendita (premesso che non mi è capitato personalmente)...

Seya

Membro Attivo
Professionista
si ma tu sei stato scrupoloso e professionista e hai un documento che certifica il NULLA OSTA del comune, qui credo si parli che sto agente non ha fatto verifiche del caso, da qui la mia perplessità.

C

Cesco76

Ospite
Cesco tu però stai parlando della normale fluttuazione del mercato, qui stiamo parlando di case che nel mercato non sarebbero proprio dovute entrare
Ho capito ma se Comune, Notaio, Cooperativa quando la compri ti dicono " tra 5 anni la puoi vendere ap PREZZO DI MERCATO!!" tu che fai?, visto che l'ho comprata a due lire la rivendo a due lire..... Al massimo ti ci carico sopra l'Istat dai....Su siamo realisti....il dolo effettivo è quello dei notai, loro si avrebbero dovuto interpretare correttamente la legge XCHE QUELLA E' LA LORO FUNZIONE!!...anche se il comune la interpretava a cavolo... Altrimenti per fare un rogito facciamo come i passaggi di proprietà delle macchine dove ce li siamo finalmente levati di mezzo... Se quelle case non dovevano entrare nel mercato la responsabilità è del comune, xche nella legge 865/1971 è chiaramente specificato che è il comune a dover dare sanzioni.
Se io un notaio lo pago 3500€ per un atto cavolo mi aspetto che il suo lavoro lo faccia.

Poi kibit fammi aggiungere una considerazione " di mercato" pensa quanto sarebbero ancora di più lievitati i prezzi delle case se non entravano anche queste sul mercato... ricordati che il prezzo lo fa domanda offerta, più è alta la domandadi case più l'offerta di case è bassa più in alto schizza il prezzo...
in una città come Roma dove da più di 15anni si registrano i prezzi più alti d'Italia

Seya

Membro Attivo
Professionista
io se fossi agente immobiliare prima di prendere l'incarico verifico la fattibilità di vendita dell'immobile e chiedo documenti inerenti, lo so che molti non lo fanno pur di avere incarichi su incarichi ma poi vedi come va a finire. Se uno poi fa una proposta si ritrova ad avere problemi perchè ovviamente la figura del notaio compare solo in fase contrattuale, tanto poi l'agente chissenefrega piglia comunque la provvigione.

C

Cesco76

Ospite
Perfetto.
Parliamo della situazione pre-sentenza.

Io agente immobiliare scrupoloso, nel ricevere l'incarico dal venditore come prima cosa alzo il telefono e chiamo il mio Notaio di fiducia, il quale mi conferma che si può vendere senza problemi.

Volendo però andare con i piedi di piombo faccio si che il venditore si attivi con il Comune per avere la certezza.
Il venditore si informa e torna con il suo bel nulla osta.

Sono d'accordo che non siamo pescivendoli, ma non siamo neanche la corte di cassazione a sezioni riunite, a fronte di queste due cose sarei stato più che tranquillo nel proporlo in vendita (premesso che non mi è capitato personalmente)...
io se fossi agente immobiliare prima di prendere l'incarico verifico la fattibilità di vendita dell'immobile e chiedo documenti inerenti, lo so che molti non lo fanno pur di avere incarichi su incarichi ma poi vedi come va a finire. Se uno poi fa una proposta si ritrova ad avere problemi perchè ovviamente la figura del notaio compare solo in fase contrattuale, tanto poi l'agente chissenefrega piglia comunque la provvigione.
Io quando ho comprato casa non mi sono mai fidato del solo agente... addirittura ancor prima dell'offerta avevo interessato il notaio per le dovute verifiche... sai dovendo sborsare 285.000€...

Seya

Membro Attivo
Professionista
e lo so , però ti parlo di agenti di bari , non tutti ti forniscono documenti relativi all'immobile se non dopo una proposta, ovviamente non sai nemmeno i dati del venditore, quindi ricerche non puoi farle e soprattutto, uno che non ne capisce nulla di tutto ciò, si fida degli agenti , per questo la figura dell'0agente qui non è vista come commerciante ma come figura legale (erroneamente direi)

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bene.

Domandina: come ha fatto quello che mi ha venduto casa a vendermela a prezzo svincolato senza dare moneta / togliere vincolo?

...forse il vincolo (e la legge) esiste solo quando fa comodo al Comune?

E' proprio questo il problema.

E l'errore (chiamiamolo così...ma visto che si tratta di Roma lo chiamerei diversamente...)
è a monte.
Ragazzi, cosa volete che ne sapessero i primi venditori dei vincoli ?

Qui a Bologna, dove per esperienza ormai acquisita, sono io a fare gli aggiornamenti di prezzo di cessione per tutti i notai (tranne quelli citati prima) e per quasi tutti i comuni, quando un proprietario di un immobile convenzionato decide di vendere, al 95% manco si ricorda di avere dei vincoli ed è quasi sempre il notaio che se ne accorge (e magari mi chiede un aggiornamento oggi per oggi pomeriggio..).o, qualche volta, se gli è già capitato, sono gli agenti immobiliari...

E qui non succedono le cose accadute a Roma...

Immaginiamoci se questi primi venditori di immobili convenzionati si sono posti il problema ! e francamente, se fossi in loro, oggi come oggi non dormirei la notte !

Fermo restando che, al posto loro, farei causa al Comune e al Notaio.

U

Utente Cancellato 62189

Ospite
... vorrei ricordarvi che il presso del mio immobile l'ha deciso l'agente ...

quindi gia per questo motivo potrei bloccare tutto ....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto