Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
@Giuseppe Di Piero, scusami, ma mi pare che nelle faq della vs associazione ci sia scritto che, se riscatti il terreno, allora, se la data di stipula della convenzione è superiore ai 20 anni, il vincolo decade automaticamente.

Quindi, per chi come me ha una convenzione stipulata più di 20 anni fa, che senso avrebbe pagare per rimuovere il vincolo?

Vabbè che il diritto italiano è ingarbugliato, però queste norme sull'edilizia agevolata sono la cosa più vomitevole che abbia mai letto!

Penso in linea di principio ci sarà sicuramente differenza di prezzo, acquistare la piena proprietà costerà certamente di più. Chi ha la fortuna di poterlo fare ben venga, dipenderà sempre dai tempi del comune nel calcolo della tariffa.

PS. Non sto capendo questa storia tra @Giuseppe Di Piero @il Custode @Elenaf ... spero che sia solo un errore perché la presenza di Giuseppe era fondamentale per rimanere aggiornati e comprendere tutte le meccaniche di questa situazione.

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sono trovata a leggere man mano che arrivavano le notifiche, con conseguente cancellazione dei messaggi.
Posso solo dire che @Elenaf e @cesira75 hanno fomentato un po' il clima quando in realtà non ce ne era bisogno.
@Giuseppe Di Piero aveva scritto a tutti noi di associarsi, in tono amichevole perchè penso che sta pure a lui a cuore la soluzione di questa problematica, anche perchè ha fatto un'associazione apposita.

Quindi vi chiedo cortesemente di evitare questi parapiglia, e se proprio volete c'è la giunta comunale e il comunale, accompagnati da tutti i notai ad aspettarvi ;)

Scusatemi non perdiamo il focus del forum nella quale ormai è più di un mese in cui stiamo.

Elenaf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sono trovata a leggere man mano che arrivavano le notifiche, con conseguente cancellazione dei messaggi.
Posso solo dire che @Elenaf e @cesira75 hanno fomentato un po' il clima quando in realtà non ce ne era bisogno.
@Giuseppe Di Piero aveva scritto a tutti noi di associarsi, in tono amichevole perchè penso che sta pure a lui a cuore la soluzione di questa problematica, anche perchè ha fatto un'associazione apposita.

Quindi vi chiedo cortesemente di evitare questi parapiglia, e se proprio volete c'è la giunta comunale e il comunale, accompagnati da tutti i notai ad aspettarvi ;)

Scusatemi non perdiamo il focus del forum nella quale ormai è più di un mese in cui stiamo.

VERAMENTE IN TONO SCHERZOSO! ... LO SCRIVO MAIUSCOLO

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Penso in linea di principio ci sarà sicuramente differenza di prezzo, acquistare la piena proprietà costerà certamente di più. Chi ha la fortuna di poterlo fare ben venga, dipenderà sempre dai tempi del comune nel calcolo della tariffa

@Peppe85, al di là delle proprie possibilità economiche, se si continua a dire che la delibera, che già di per sé sembra avere tempi biblici, potrebbe avere vizi di forma, penso che non ci sia molta scelta.

Per chi ha il pdz sbloccato direi che il riscatto del terreno è una strada obbligata, magari rateizzando il pagamento, per uscire fuori da questa storia.

Per gli altri auspico uno sblocco dei relativi pdz oppure l'approvazione, in tempi brevi, di una delibera seria, in modo responsabile, da parte del comune.

C

Cesco76

Ospite
Ragazzi allora scusate ma mi sono liberata solo ora. Dico alla giornalista di presentarsi lunedi in viale civiltà del lavoro davanti al comune a che ora? Io purtroppo nn posso esserci ma se qualcuno mianda in pvt un recapito di tel magari lo giro a lei cosi potete vedervi li vicino e parlarne con calma. Intanto la invito a leggere la discussione.
Alle 10:30 si era detto

@Giuseppe Di Piero, scusami, ma mi pare che nelle faq della vs associazione ci sia scritto che, se riscatti il terreno, allora, se la data di stipula della convenzione è superiore ai 20 anni, il vincolo decade automaticamente.

Quindi, per chi come me ha una convenzione stipulata più di 20 anni fa, che senso avrebbe pagare per rimuovere il vincolo?

Vabbè che il diritto italiano è ingarbugliato, però queste norme sull'edilizia agevolata sono la cosa più vomitevole che abbia mai letto!
Infatti a te converrebbe intanto fare domanda x il riscatto xche non è vincolante, però poi se esce la delibera da qua alla prossima giunta fatti due conti xche l'affrancamento come dicevame stamane dovrebbe costare dimeno

VERAMENTE IN TONO SCHERZOSO! ... LO SCRIVO MAIUSCOLO
Intanto maiuscolo equivale a urlare ( sono stato già ****iato x questo), poi non so cosa sia successo tra @custode e @Giuseppe Di Piero. Certo magari non sarà piaciuta la propaganda x le adesioni all'associazione, comunque credo che Giuseppe lo abbia fatto in tono scherzoso

Ultima modifica di un moderatore:
C

Cesco76

Ospite
NON ABBIAMO AVUTO PAURA DI GENTE CHE "CONTAVA" SICURAMENTE PIU' DEL @il Custode, FUGURATEVI SE CI FACCIAMO INTIMIDIRE DALLA SUA PREPOTENZA.
Ahò te devi calmà!!! Come si dice desenzano del garda! Se sei venuta a fare propaganda e urlare non è il blog x te qui c'è gente che ha problemi seri e non po stare apresso alle tue uscite da estremista fomentata. Chiedo scusa agli altri ma quando ce vo ce vò

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti a te converrebbe intanto fare domanda x il riscatto xche non è vincolante, però poi se esce la delibera da qua alla prossima giunta fatti due conti xche l'affrancamento come dicevame stamane dovrebbe costare dimeno

Guarda, noi la domanda la presentiamo (poi vi faccio sapere se mia moglie può esserci lunedì, faremo il possibile ma abbiamo un contrattempo :triste:), visto che non è vincolante.

Poi vediamo che succede: in generale, non abbiamo grandissima fretta, mi farò due conti, ma se devo pagare ancora preferisco uscire del tutto da questa roba delle convenzioni.

Comunque, vediamo anche la differenza di prezzo.

Certo, è assurdo che non siano sbloccati tutti i pdz.

C

Cesco76

Ospite
@Peppe85, al di là delle proprie possibilità economiche, se si continua a dire che la delibera, che già di per sé sembra avere tempi biblici, potrebbe avere vizi di forma, penso che non ci sia molta scelta.

Per chi ha il pdz sbloccato direi che il riscatto del terreno è una strada obbligata, magari rateizzando il pagamento, per uscire fuori da questa storia.

Per gli altri auspico uno sblocco dei relativi pdz oppure l'approvazione, in tempi brevi, di una delibera seria, in modo responsabile, da parte del comune.
Io personalmente fossi stato in te avrei fatto il riscatto, almeno sarei stato fuori da ogni altra sorpresa e problematica. Ma è un pensiero mio. Io ho cercato di riscattare da subito comprata casa 10anni fa ma non si è ancora materializzata la possibilità

Guarda, noi la domanda la presentiamo (poi vi faccio sapere se mia moglie può esserci lunedì, faremo il possibile ma abbiamo un contrattempo :triste:), visto che non è vincolante.

Poi vediamo che succede: in generale, non abbiamo grandissima fretta, mi farò due conti, ma se devo pagare ancora preferisco uscire del tutto da questa roba delle convenzioni.

Comunque, vediamo anche la differenza di prezzo.

Certo, è assurdo che non siano sbloccati tutti i pdz.
Visto che sei vicino a me poi fammi sapere quanto ti chiedono, così potrei farmi due conti della serva di quanto potrebbe costarmi l'affrancamento, non credo che il costo del terreno possa essere molto differente, sempre se non èun problema x te

Ultima modifica di un moderatore:

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io personalmente fossi stato in te avrei fatto il riscatto, almeno sarei stato fuori da ogni altra sorpresa e problematica. Ma è un pensiero mio. Io ho cercato di riscattare da subito comprata casa 10anni fa ma non si è ancora materializzata la possibilità

Completamente d'accordo con te.

La verità è che tutte queste cose sulle convenzioni le ho imparate dal 16 settembre scorso.

Quando ho acquistato, mi sono fidato del notaio :)wall:), lui e gli altri "esperti" non mi hanno detto nulla.

Un suggerimento sarebbe stato ben gradito...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto