C
Cesco76
Ospite
Ti sfugge proprio il fatto che chi ha venduto all'epoca non ha proprio avuto modo né possibilità di accedere all'affrancamento perchè non contemplato, perche non necessario, perchè inesistente, e chi ha venduto lo ha fatto nel rispetto della legge, o meglio dell'interpretazione della legge e norme che veniva fatto all'epoca, e nessuno delle parti in causa più autorevoli e per via delle cose interpellabili per dare un chiarimento inequivocabile (notai, comune, banche), avrebbero potuto dare un parere diverso. Ora ti chiedo che differenza passa tra te e lui? Che te hai avuto la "fortuna" se così si può dire, di vivere in un era in cui una somma autorità, perché parliamo di cassazione in sezioni riunite, ha dato finalmente un parere inequivocabile? ( fermo restando che altre sentenze di cassazione non in sezioni riunite hanno alimentato invece la prima tesi) metti caso c'eri tu al posto suo? Metti caso tu adesso avevi rivenduto casa a prezzo libero come pensavi giusto che fosse e il 16 settembre 2016 sarebbe uscita la sentenza e l'acquirente ti faceva causa per riavere i soldi, tu che facevi? Come vedi non puoi tirare una linea di demarcazione e dire da qui tutti buoni e prima di qui tutti cattivi xche la faccenda ha tante, troppe, sfaccettature dove tutti hanno ragione e tutti hanno torto.cesco, tu ipotizzi e presumi che chi come me chiede la nullità parziale dell'atto voglia speculare. ipotizzi che io vada io a rimuovere il vincolo o che vada a riscattare il terreno. sono fasi successive ed eventuali. di certo, oggi, ho un foglio del comune che mi dice che la mia casa vale e valeva quando mi è stata venduta un terzo del prezzo pagato. questo in contrasto con le leggi. ammesso e non concesso che io riesca a realizzare una plusvalenza, lo farei nel rispetto delle leggi e di quello che le leggi, tempo per tempo vigenti, consentiranno di fare. consentimi di dire che chi ha agito, pur in buona fede, vendendo dopo pochi anni dall'assegnazione, ha avuto fretta di farlo e di realizzare la plusvalenza perdendo il beneficio di poter rimuovere il vincolo o riscattare il terreno. che l'abbiano fatto con il silenzio complice di notai e agenti a me poco interessa. oppure vogliamo credere alla barzelletta che al 50% degli assegnatari sono sopraggiunti gravi motivi per disfarsi dell'alloggio?
Ultima modifica di un moderatore: