Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
scusa ma secondo te come mai si potrebbe sapere? se fosse possibile saperlo non metterebbero il conguaglio ma l'importo definitivo. ma di che delibera stai parlando? di quella dell'affrancamento?

Si @Cesco76, forse non mi sto spiegando :) . La mia domanda iniziale é capire che relazione c'é tra le tempistiche del conguaglio finale e quelle delle procedure di esproprio dei PdZ.

Se ho capito il modello allegato alla delibera (Allegato A) si divide in due parti:
ART 2 : (se conosci il prezzo finale e paghi)
ART 3 : (Non si conosce quello finale e allora non si paga nulla e si aspetta il conguaglio impegnandosi etc etc etc...)

Ora ripeto, la mia domanda é: visto che sembra tutto molto relazionato volevo sapere se, tramite una mia deduzione, avessi capito bene e quindi che il conguaglio arriverà solo quando saranno finite le procedure di esproprio (Relazione logica con i PdZ) e quindi tra una previsione di 15 anni? ... o il conguaglio finale é una pratica del tutto distaccata dalle procedure dei PdZ?

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si @Cesco76, forse non mi sto spiegando :) . La mia domanda iniziale é capire che relazione c'é tra le tempistiche del conguaglio finale e quelle delle procedure di esproprio dei PdZ.

Se ho capito il modello allegato alla delibera (Allegato A) si divide in due parti:
ART 3 : (Non si conosce quello finale e allora non si paga nulla e si aspetta il conguaglio impegnandosi etc etc etc...)

Ora ripeto, la mia domanda é: visto che sembra tutto molto relazionato volevo sapere se, tramite una mia deduzione, avessi capito bene e quindi che il conguaglio arriverà solo quando saranno finite le procedure di esproprio (Relazione logica con i PdZ) e quindi tra una previsione di 15 anni? ... o il conguaglio finale é una pratica del tutto distaccata dalle procedure dei PdZ?
Credo che il conguaglio sia correlato alla chiusura delle procedure di esproprio dal momento che non sarebbe altro che il saldo del costo del terreno espropriato

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
E non sei contento? Fra 15 anni dio vede e provvede.. sai quanta acqua ne passerà sotto ai ponti

Peccato che tra 15 anni ci sarò dentro io in quella casa ... (e non è detto che si rintraccino i proprietari/eredi).
E volendo rivendere chi compra una casa con una cifra X da poter pagare?
E' tutto normale? Deliberare conguagli senza date e prezzi indicativi?
Solo a me sembra un po' troppo vago?

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Peccato che tra 15 anni ci sarò dentro io in quella casa ... (e non è detto che si rintraccino i proprietari/eredi).
Per gli alloggi in diritto di superficie in ogni convenzione é presente la richiesta di conguaglio...se leggi la convenzione tra comune e coop (la prima per intenderci) é presente una richiesta di conguaglio anche in quella...per il costo delle procedure di esproprio e non per il riscatto del diritto di proprietà...é nella natura di questi alloggi ,in ragione dei tempi biblici per la definizione dei piani di zona, portarsi dietro eventuali conguagli

iaia80

Membro Junior
Privato Cittadino
Peppe85 siamo noi gli stupidi! Perchè tanto è normale: attendi mesi e nel frattempo continui a pagare un affitto, compri casa a prezzo di mercato e poi, dopo 10/15/20 anni ti arriva una bella letterina che ti chiede di pagare altri soldi...tutto normale. Tutto regolare. Anzi, cosa desiderare di piu dalla vita??

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi dispiace ma non è così. Nel mio atto vi è un espresso richiamo al prezzo massimo ma il mio atto e al diritto di superficie è tra la cooperativa e noi soci.
scusa perchè dici che non è così?
se il tuo primo atto è quello di assegnazione dalla cooperativa a tuo favore è normale che venga mezionato il prezzo massimo di cessione ...
qui si discuteva su gli atti successivi alla prima alienazione.

Ti chiedo scusa ma non capisco
(probabilmente sono io che non ho capito o forse tu ti sei spiegato male)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
tramite una mia deduzione, avessi capito bene e quindi che il conguaglio arriverà solo quando saranno finite le procedure di esproprio (Relazione logica con i PdZ) e quindi tra una previsione di 15 anni? ... o il conguaglio finale é una pratica del tutto distaccata dalle procedure dei PdZ?
ha una stretta correlazione
Alcune pratiche d'esproprio sono andate a buon fine ...
su altre esistono ancora contenziosi tra l'espropriato "soccombente che non si ritiene soddisfatto" ed il Comune espropriante
Mi sembra ovvio che riferito all'eventuale costo del terreno in questi casi bisogna ipotizzare eventuali conguagli

C

Cesco76

Ospite

Allora caso 1 si sa il prezzo finale e paghi.
Caso 2 si sa soltanto la stima provvissoria, paghi in base a quella, poi tra 15/20/30/40 anni si chiude la procedura di esprorprio, e ti arriverà da pagare il conguaglio per la differenza tra quello che hai pagato e quello che è il costo finale...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto