Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Ragazzi nulla si toglie gratis, questo è sicuro.

Guardate pagina 63 un post di Giuseppe Di Piero illustra i 4 possibili casi di tutta questa vicenda. Quando parla di strumento del 49-bis si parla di pagare per l'affrancamento.

andreadimarco

Membro Junior
Privato Cittadino
Se scadono i 20 anni, io pensavo che potevo vendere a prezzo di libero mercato con diritto di superficie (magari un po più basso se diritto di proprietà)... ma questo fa sempre parte della sentenza?

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Il concetto di 20 anni non esiste per il diritto di superficie, l'unica unitá di misura in anni del diritto di superficie sono i 99+99 e per tutto questo tempo il vincolo del prezzo resta. Finito il tempo 198 anni o compri il diritto di Proprietà oppure la casa passa al Comune.

Quindi se si vuole vendere a prezzo di libero mercato nei 198 anni, bisogna pagare l'affrancamento.
Per la proprietà controllate pagina 63 perché i casi sono ancora non molto chiari (Sinceramente non saprei neanche a chi chiedere perché forse non lo sa bene nessuno come funziona/funzionerà con alcuni diritti di Proprietà)

andreadimarco

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse mi sono spiegato male.
Il mio PDZ ha il vincolo della convenzione (stipulata 1998) di 20 anni a non poter vendere a prezzo libero mercato.
Inoltre è costruito in diritto di superficie 99+99
Come devo comportarmi?
Se voglio vendere prima del 2018 a prezzi libero mercato chiedo l'affrancamento.
Se vendo dopo il 2018, la convenzione è decaduta e mi rimane il diritto di superficie. In questo secondo caso posso vendere a prezzo libero mercato o devo comunque trasformare il diritto in proprietà?
Da come ho capito l'affrancamento toglie il vincolo di non poter vedenre entro i 20 a prezzi di libero mercato ma non trasforma il diritto di sup in prop.

Nella pagina 63 EmiVal parlando di trasformazione da diritto di sup a proprietà scrive questo:
...<<...la realizzazione della suddetta trasformazione comporta l’automatica eliminazione del vincolo del prezzo massimo di cessione perché l’originaria convenzione è stata stipulata da oltre 20 anni>>

Ciao
Andrea

robert50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate l'intrusione, piuttosto che cimentarsi sull'interpretazione della normativa, l'obbiettivo che dovrebbe stare a cuore a tutti gli interessati allo svincolo dal prezzo imposto è l'ultimazione dei lavori della commissione, di cui non si conoscono i tempi. Sul forum ho letto di lettere di messa in mora del comune, sarebbe una strada da percorrere, meglio se come qualcuno suggerisce, attraverso un'azione collettiva. Peraltro si potrebbe investire la Procura della Corte dei Conti per causato danno erariale. E se per il momento ci ritrovassimo lunedi 22 febbraio presso la sede di via Civiltà del Lavoro? Saluti

andreadimarco

Membro Junior
Privato Cittadino
No, devi comunque chiedere il riscatto del diritto di proprietà al Comune.
Ciao @Milky, ma tu precendentemente avevi scritto:
......
Con il riscatto del diritto di proprietà elimini il vincolo dei 99 anni perché acquisti la tua "quota millesimale del terreno su cui poggia l'edificio", ossia la piena proprietà dell'immobile, ma l'immobile stesso potrebbe essere ancora vincolato al prezzo massimo di cessione se non sono trascorsi 20 anni dalla convenzione.
.......
quindi se sono trascorsi 20 anni dalla convenzione, ho trasformato il diritto di superficie in proprietà, non ho più il vincolo del prezzo massimo di acquisto, corretto? Quindi non serve l'affrancamento, corretto?

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il vincolo del prezzo massimo di cessione decade dopo 20 anni solo se fai il riscatto del diritto di proprietà, cioè se trasformi il diritto di superficie in piena proprietà.
Quindi chi oggi ha una convenzione con più di 20 anni alle spalle, sempre che il suo piano di zona sia nella lista dei PdZ sbloccati, può chiedere il riscatto del diritto di proprietà per ottenere la possibilità di vendere a libero prezzo di mercato; è una procedura abbastanza veloce e già "funzionante", nel giro di 60 giorni dovresti cavartela.
Chi invece non ha una convenzione di almeno 20 anni o se il suo piano di zona è ancora bloccato può solo fare l'affrancazione, solo che questa procedura purtroppo non vede ancora luce...siamo tutti in attesa!
Per ulteriori chiarimenti ti conviene chiedere direttamente a Via della Civiltà del Lavoro, considera infine che ogni convenzione è diversa dalle altre quindi va letta con attenzione.
In ogni caso, se non hai fretta ti consiglierei di aspettare anziché entrare in questo ginepraio. Considera che siamo in tantissimi ad avere un compromesso firmato DA MESI, con caparre date e mutui già richiesti... e non sappiamo dove sbattere la testa perché non possiamo rogitare, siamo in attesa che il Comune predisponga tutto il necessario per poter partire con le affrancazioni del prezzo massimo!!! Tra l'altro chi non ha fretta di vendere entro quest'anno dovrebbe evitare di intasare inutilmente il Comune di Roma con altre richieste.

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate l'intrusione, piuttosto che cimentarsi sull'interpretazione della normativa, l'obbiettivo che dovrebbe stare a cuore a tutti gli interessati allo svincolo dal prezzo imposto è l'ultimazione dei lavori della commissione, di cui non si conoscono i tempi. Sul forum ho letto di lettere di messa in mora del comune, sarebbe una strada da percorrere, meglio se come qualcuno suggerisce, attraverso un'azione collettiva. Peraltro si potrebbe investire la Procura della Corte dei Conti per causato danno erariale. E se per il momento ci ritrovassimo lunedi 22 febbraio presso la sede di via Civiltà del Lavoro? Saluti

Perché parli di danno erariale? Non capisco, puoi spiegare meglio per favore?
Come diceva Cesco bisognerebbe fare un'associazione o qualcosa di simile per poi procedere con un'azione collettiva contro il Comune.
Potremmo anche cercare di organizzare una manifestazione davanti a V. della Civiltà del Lavoro, non so come si possa fare... è sufficiente andare lì davanti in massa? Mi sa di no...

pfr2401

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, stamattina ho parlato con un tipo che partecipa ai lavori della commissione e mi ha detto che entro una decina di giorni la commissione dovrebbe chiudere i lavori. Di fatto hanno terminato ma stanno facendo ulteriori verifiche. Inoltre il tizio diceva che Tronca è pronto a firmare la delibera non appena le stime saranno pronte. Diceva max 1 mese e si comincia con le affrancazioni. Vediamo che succede.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto