Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, stamattina ho parlato con un tipo che partecipa ai lavori della commissione e mi ha detto che entro una decina di giorni la commissione dovrebbe chiudere i lavori. Di fatto hanno terminato ma stanno facendo ulteriori verifiche. Inoltre il tizio diceva che Tronca è pronto a firmare la delibera non appena le stime saranno pronte. Diceva max 1 mese e si comincia con le affrancazioni. Vediamo che succede.
Speriamo!!! Grazie mille per la notizia :stretta_di_mano:

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sò cosa prevede la tua convenzione
Comunque in linea generale quello che hai postato non è corretto ...
Con l'affrancamento puoi vendere a libero mercato .....
ovviamente un immobile in diritto di superficie non potrà mai valere quanto una piena proprietà
Una domanda Ingelman.
Se io faccio l'affrancamento quello che pago al Comune oggi (che è una frazione dell riscatto della superficie ovvero acquisto in piena proprietà) poi mi viene considerato quando chiederei il riscatto del diritto di superficie?
Se non fosse così e non si ha intenzione di vendere subito ma dopo 20 anni, conviene attendere che il PdZ venga inserito nella lista di Risorse per Roma e poi procedere con il riscatto della superficie.
Quindi che mi consigli? Pagare 2 volte, non avendo necessità di vendere subito, non mi pare conveniente ma ho paura poi non poterlo più fare
Grazie

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi che mi consigli? Pagare 2 volte, non avendo necessità di vendere subito, non mi pare conveniente ma ho paura poi non poterlo più fare
Grazie
Se non devi vendere subito ti consiglio di aspettare.
Dalla percezione che ho avuto occorrerà del tempo finche sblocchino piano piano tutti i piani di zona (alcuni resteranno bloccati finchè non verrà conclusa la procedura d'esproprio considerando che per alcuni terreni ci sono ancora contenziosi in essere).

Considera che molto probabilmente ad oggi nessuno si prenderà la briga di firmare delibere se non con l'arrivo del nuovo Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale.
(ovviamente questa è una mia sensazione)

Comunque se vai a Civiltà del Lavoro piano primo, vado a memoria, stanza 112 sono molto disponibili a dare spiegazioni)

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perché parli di danno erariale? Non capisco, puoi spiegare meglio per favore?
Come diceva Cesco bisognerebbe fare un'associazione o qualcosa di simile per poi procedere con un'azione collettiva contro il Comune.
Potremmo anche cercare di organizzare una manifestazione davanti a V. della Civiltà del Lavoro, non so come si possa fare... è sufficiente andare lì davanti in massa? Mi sa di no...
il danno erariale è stato creato quando il Comune di Roma ha rilasciato i nulla osta a vendere a prezzo di libero mercato senza chiedere l'obolo. E' vero che per le compravendite future sarà richiesto, ma per quelle precedenti? Per chi ha venduto a libero mercato senza pagare al Comune nulla per svincolare il prezzo massimo di cessione e ad oggi (o mai) rivenderà il suo immobile.....quello è danno erariale e chissà a quanto ammonta...

robert50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché parli di danno erariale? Non capisco, puoi spiegare meglio per favore?
Come diceva Cesco bisognerebbe fare un'associazione o qualcosa di simile per poi procedere con un'azione collettiva contro il Comune.
Potremmo anche cercare di organizzare una manifestazione davanti a V. della Civiltà del Lavoro, non so come si possa fare... è sufficiente andare lì davanti in massa? Mi sa di no...
Pensavo al procurato danno erariale per mancato introito da parte dell'erario delle somme dovute per tutte le affrancazioni non riscosse per ritardi dovuti al l'inerzia delle istituzioni competenti (comune o commissaio o subcommissario ). D'accordo per un comitato: come possiamo procedere?

Daniele77

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e buongiorno a tutti!!! sono proprietario di un appartamento in dir. di superficie acquistato nel 2009 a tre volte il prezzo pagato dal primo assegnatario...È piccolo (50mq) vorrei venderlo xé siamo ormai 4, io mia moglie e due bimbi piccoli...
è stato costruito (lo stabile) su un area concessa in diritto di superf. (dal com. di Roma) con convenzione ai sensi dell' art 35 della legge 22/10/1971 n° 865. Se nn ho capito male anch'io dovrò (per poter vendere a libero mercato) procedere con fare domanda x l'affrancamento...Essendo uno dei miei figli disabile con L. 104 e ripeto siamo in 4 in 50mq...potrei avere delle agevolazioni in merito??? magari tempi brevi per la lavorazione della mia domanda o altro??? Grazie in anticipo al buon cuore di chi sà e può rispondere alla mia domanda...

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, stamattina ho parlato con un tipo che partecipa ai lavori della commissione e mi ha detto che entro una decina di giorni la commissione dovrebbe chiudere i lavori. Di fatto hanno terminato ma stanno facendo ulteriori verifiche. Inoltre il tizio diceva che Tronca è pronto a firmare la delibera non appena le stime saranno pronte. Diceva max 1 mese e si comincia con le affrancazioni. Vediamo che succede.

Sinceramente credo che i tempi siano lunghi, visti i precedenti, e c'è da considerare che le elezioni si stanno avvicinando.
Detto questo spero che si diano una mossa, ma i tempi saranno comunque molto lunghi per procedere a tutti gli step previsti per delibera, poi procedura all'affrancamento, alla stipula della nuova convezione ecc ecc

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao e buongiorno a tutti!!! sono proprietario di un appartamento in dir. di superficie acquistato nel 2009 a tre volte il prezzo pagato dal primo assegnatario...È piccolo (50mq) vorrei venderlo xé siamo ormai 4, io mia moglie e due bimbi piccoli...
è stato costruito (lo stabile) su un area concessa in diritto di superf. (dal com. di Roma) con convenzione ai sensi dell' art 35 della legge 22/10/1971 n° 865. Se nn ho capito male anch'io dovrò (per poter vendere a libero mercato) procedere con fare domanda x l'affrancamento...Essendo uno dei miei figli disabile con L. 104 e ripeto siamo in 4 in 50mq...potrei avere delle agevolazioni in merito??? magari tempi brevi per la lavorazione della mia domanda o altro??? Grazie in anticipo al buon cuore di chi sà e può rispondere alla mia domanda...
Che Pdz è il tuo appartamento?la convenzione in diritto di superficie di che anno è?
Se sono passati 20 anni dalla convenzione e il tuo pdz è gia inserito tra quelli ricattabile sarà semplice

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se sono passati 20 anni dalla convenzione e il tuo pdz è gia inserito tra quelli ricattabile sarà semplice
Non è mica detto
Ci sono immobili in diritto di superficie la cui Convenziione risale al 1980 e ancora non sono stati sbloccati
(vedi Roma 70 per intenderci fronte Centro Commerciale " I Granai ")

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto