Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Peppe85, io mi occupo di edilizia convenzionata dal 1984 e eseguo l'aggiornamento ISTAT degli immobili convenzionati da rivendere da allora, dietro richiesta del Comune di Bologna (che non fa i calcoli), di quasi tutti i Comuni della provincia e di quasi tutti i Notai.

Qui da noi, si rivende al prezzo convenzionato da sempre, tranne un paio di notai che hanno applicato la loro interpretazione della legge come a Roma...e vedremo se e cosa succederà.

Se gli agenti immobiliari non sono a conoscenza della normativa sull'edlizia convenzionata (caso abbastanza frequente), sono i notai che li mettono al corrente e mi chiedono di fare il calcolo, a volte anche il giorno prima, se si accorgono del vincolo solo allora...

Se a Roma Comune e Notai hanno fatto a modo loro, come ripeto, gli agenti immobiliari
non possono fare nulla rispetto a queste due figure.

In ogni caso, concluderei qui questa polemica sterile, che non porta da nessuna parte e che trovo ingiusta, tranne che nei confronti di quelle agenzie che continuano a vendere a prezzo di mercato.

Quindi, prendetevela con loro e cercate di capire che noi agenti immobiliari non possiamo fare niente nei confronti di quelli che si comportano in questo modo, perchè non abbiamo gli strumenti necessari.

LauraCesco

Membro Junior
Privato Cittadino
Se sono passati 20 anni dalla convenzione puoi fare direttamente la domanda per il riscatto del diritto di proprietà e avere automaticamente la possibilità di vendere a libero prezzo di mercato.
Se invece non sono passati 20 anni devi fare la domanda per l'affrancazione.

Buongiorno,
quindi l'affrancazione è necessaria solo se non sono passati 20 anni?
Se sono passati 20 anni si può fare direttamente la domanda di riscatto anche se i pDz non sono stati rilasciati?

Grazie

iaia80

Membro Junior
Privato Cittadino
Io ho sentito l ultima volta la mia agenzia (che si è intascata senza fiatare la sua cospicua parcella) a novembre. E l agente/delinquente immobiliare con la sua responsabile (altra donnina carinissima) mi hanno detto che "è tutto sistemato e tutto a posto!! In un paio di giorni lei ha casa! Ha gia visto i mobili???"...ecco.ora io dico: che cosa dovrei fare a queste persone??

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
@Peppe85, io mi occupo di edilizia convenzionata dal 1984 e eseguo l'aggiornamento ISTAT degli immobili convenzionati da rivendere da allora, dietro richiesta del Comune di Bologna (che non fa i calcoli), di quasi tutti i Comuni della provincia e di quasi tutti i Notai.

Qui da noi, si rivende al prezzo convenzionato da sempre, tranne un paio di notai che hanno applicato la loro interpretazione della legge come a Roma...e vedremo se e cosa succederà.

Se gli agenti immobiliari non sono a conoscenza della normativa sull'edlizia convenzionata (caso abbastanza frequente), sono i notai che li mettono al corrente e mi chiedono di fare il calcolo, a volte anche il giorno prima, se si accorgono del vincolo solo allora...

Se a Roma Comune e Notai hanno fatto a modo loro, come ripeto, gli agenti immobiliari
non possono fare nulla rispetto a queste due figure.

In ogni caso, concluderei qui questa polemica sterile, che non porta da nessuna parte e che trovo ingiusta, tranne che nei confronti di quelle agenzie che continuano a vendere a prezzo di mercato.

Quindi, prendetevela con loro e cercate di capire che noi agenti immobiliari non possiamo fare niente nei confronti di quelli che si comportano in questo modo, perchè non abbiamo gli strumenti necessari.

Ehmm veramente nel mio caso (come in tutti i casi bloccati ) i notai hanno fatto il loro "giusto e corretto lavoro" (paradossalmente).
Se dall'equazione si elimina quindi il notaio chi resta? (comune e notaio alla luce dei nostri casi sono la stessa persona).
Il notaio potrebbe benissimo dire io ho avvisato l'agenzia e gli agenti.
Io non ho subito nessun danno dal notaio infatti.
Se l'agenzia ha un documento che attesta che il notaio gli ha dato il permesso per "valutare" a Xmila euro allora la storia é diversa.

L'agenzia dovrebbe rimborsare tutte le provvigioni agli acquirenti più anche ipotetici danni ai proprietari (vedi valutazioni sbagliate e servizi non corrisposti adeguatamente forse, non sono proprietario non so che servizi ha fornito).
Poi l'agenzia va dal suo notaio, gli ricorda che é stato lui a dire di procedere e che poteva farlo e ... ci fa storie lei chiedendo i danni a sua volta.
La legge non permette di scavalcare le responsabilità.

Liberi di pensarla come volete.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei completamente fuori dal seminato.

Per tua informazione, l'unica tutela legislativa che ha l'agenzia immobiliare è quella di poter incassare la provvigione nell'atto in cui, con l'accettazione della proprietà, si conclude il contratto, avendo costituito il nesso causale, per cui, per legge, ha la possibilità di incassare anche se l'atto non va a buon fine per inadempienza di una delle due parti.

Se poi vuoi fare una battaglia contro i mulini a vento, liberissimo di farlo: ma mi sembra il caso di quello che guarda la mosca sul naso e non si accorge di avere la trave nell'occhio...

Certo, forse sembra più facile dare addosso all'ultimo anello della catena, piuttosto che ai giganti che hanno creato il problema...

iaia80

Membro Junior
Privato Cittadino
Sei completamente fuori dal seminato.

Per tua informazione, l'unica tutela legislativa che ha l'agenzia immobiliare è quella di poter incassare la provvigione nell'atto in cui, con l'accettazione della proprietà, si conclude il contratto, avendo costituito il nesso causale, per cui, per legge, ha la possibilità di incassare anche se l'atto non va a buon fine per inadempienza di una delle due parti.

Se poi vuoi fare una battaglia contro i mulini a vento, liberissimo di farlo: ma mi sembra il caso di quello che guarda la mosca sul naso e non si accorge di avere la trave nell'occhio...

Certo, forse sembra più facile dare addosso all'ultimo anello della catena, piuttosto che ai giganti che hanno creato il problema...
Parcelle incassate in base a prezzi fuorilegge!!!

iaia80

Membro Junior
Privato Cittadino
Comunque possiamo segnalare le agenzie alla camera di commercio. Dopo 3 segnalazioni la cciaa revoca loro la licenza. Invito chiunque ha riscontrato comportamenti illeciti a farlo! Questa è l unica cosa che puo "tutelarci" anche in futuro. E questo vale anche per i venditori!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto