Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
ma credete che ci sia un modo per partecipare all' incontro del 16 marzo? @Giuseppe Di Piero quando dice associazioni di cittadini, dovrei rivolgermi al mio municipio, o a cittadini qualunque è precluso l'accesso?

Il tavolo tecnico riguarda diverse problematiche relative al PDZ del XV Municipio.
Data la qualità e la quantità degli invitati può essere un'ottima occasione per incontrarsi e comprendere quali direzioni prenderanno le seguenti questioni in tutti i PDZ.

OPERE DI URBANIZZAZIONE

a. Chiarimenti sulle procedure per:

1. Costituzione dei consorzi tra operatori per la realizzazione “a scomputo”

2. Obblighi dei consorzi e garanzie

3. Gestione della progettazione e delle gare di appalto

4. Verifiche da parte dell’Amministrazione

b. Tempi e modalità di realizzazione delle opere

c. Oneri a carico dei cittadini da computare nel calcolo del prezzo max di cessione e nei piani finanziari

d. Operatività nel caso di insufficienza dei fondi

e. Ritardi o mancanze nella realizzazione delle opere: interventi suppletivi e sanzioni per gli operatori

f. Ritardi e mancanze nella realizzazione delle opere: conseguenze per i cittadini (non applicabilità dell’indice ISTAT, tassazione TASI e TARI)

g. Opere di urbanizzazione secondaria: come e da chi devono essere realizzate?

2. DEFINIZIONE DEL PREZZO DI CESSIONE: PREZZO MASSIMO E PREZZO EFFETTIVO

a. I piani finanziari che definiscono il prezzo effettivo di vendita degli alloggi.

1. Le indicazioni della normativa italiana

2. Le indicazioni della normativa europea

3. Le sentenze della magistratura (TAR e Consiglio di Stato)

4. Le conseguenze per la mancata presentazione dei piani finanziari (sanzioni applicabili, effetti per i cittadini)

5. Differenze di applicazione delle norme tra Cooperative ed imprese.

b. Definizione del prezzo massimo di cessione

1. Il D.M. 05.08.1994: equiparazione dell’edilizia sovvenzionata e agevolata

2. Competenze regionali e comunali

3. Definizione del costo di costruzione da parte della Regione Lazio

4. Cosa comprende il costo di costruzione indicato dalla Regione Lazio?

5. Le migliorie prestazionali degli edifici

6. Le migliorie della singola unità immobiliare su richiesta dell’utente finale

7. Tempi di realizzazione delle opere di costruzione: sanzioni ed applicazione dell’indice Istat.

8. I vincoli determinati dalle facilitazioni concesse: oneri concessori, finanziamenti e diritto di superficie.

9. Riscatto dei vincoli e vendita sul libero mercato

10. Vendite successive alla prima: conseguenze della sentenza della Cassazione del settembre 2015.

Io sinceramente non credo ci sarà tempo sufficiente, in una sola sessione, per trattare tutte queste questioni in maniera approfondita, ma ripeto che l'iniziativa va nella giusta direzione di creare spazi di confronto tra le varie componenti di questa città.

Credo che i politici avranno molta difficoltà a gestire la "patata bollente" durante la campagna elettorale.

Francesco958

Membro Attivo
Professionista
è chiaro che più ci avviciniamo alle elezioni di giugno, più Tronca può ritenere opportuno non prendere provvedimenti e demandare tutto alla nuova amministrazione.
"opportunità politica". Non dimentichiamoci che Tronca deve provvedere solo all'ordinaria amministrazione. Vedrebbe inopportuno prendere lui una decisione quando dopo pochi giorni c'è un nuovo sindaco, in più eviterebbe di rischiare in caso di errori o cavolate
Salve,
io è da un mese che chiamo quasi tutti i giorni al dipartimento per vedere se sbloccata o m
è chiaro che più ci avviciniamo alle elezioni di giugno, più Tronca può ritenere opportuno non prendere provvedimenti e demandare tutto alla nuova amministrazione.
"opportunità politica". Non dimentichiamoci che Tronca deve provvedere solo all'ordinaria amministrazione. Vedrebbe inopportuno prendere lui una decisione quando dopo pochi giorni c'è un nuovo sindaco, in più eviterebbe di rischiare in caso di errori o cavolate

Anche io sono nella stessa barca, seguo il forum assiduamente da diversi mesi, ma non sono mai intervenuto nelle discussioni. negli ultimi 2 mesi quasi giornalmente mi sento con i tecnici del dipartimento ed ho potuto notare che sta cambiando l'umor...

fino a l'altro ieri erano ottimisti sulla risoluzione a breve del problema, ieri e oggi mi sembrano disorientati, direi che la loro visione sia diventata pessimista. Accennano alla possibilità di dover necessariamente attendere l'insediamento di un nuovo sindaco e quindi tra una cosa ed un'altra il timore è che si rimarrà sulla "friggitrice" per diverso altro tempo....

Non è assolutamente concepibile che tale situazione rimanga ancora per mesi irrisolta, ..dal famoso 16 settembre ad oggi sono passati 170 gg., quasi sei mesi...mentre per loro, giorno più o giorno meno...diciamola tutta ...mese più o mese meno ... non farebbe differenza.

Fino ad oggi nutrivo una speranza che mi faceva attendere dal prendere decisioni importanti, ora temo che a questa speranza non sia più giustificato crederci e dovrò affrontare i problemi che ne derivano...

...alla prossima

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Il tavolo tecnico riguarda diverse problematiche relative al PDZ del XV Municipio.
Data la qualità e la quantità degli invitati può essere un'ottima occasione per incontrarsi e comprendere quali direzioni prenderanno le seguenti questioni in tutti i PDZ.

OPERE DI URBANIZZAZIONE

a. Chiarimenti sulle procedure per:

1. Costituzione dei consorzi tra operatori per la realizzazione “a scomputo”

2. Obblighi dei consorzi e garanzie

4. Verifiche da parte dell’Amministrazione

b. Tempi e modalità di realizzazione delle opere

c. Oneri a carico dei cittadini da computare nel calcolo del prezzo max di cessione e nei piani finanziari

d. Operatività nel caso di insufficienza dei fondi

e. Ritardi o mancanze nella realizzazione delle opere: interventi suppletivi e sanzioni per gli operatori

f. Ritardi e mancanze nella realizzazione delle opere: conseguenze per i cittadini (non applicabilità dell’indice ISTAT, tassazione TASI e TARI)

g. Opere di urbanizzazione secondaria: come e da chi devono essere realizzate?

2. DEFINIZIONE DEL PREZZO DI CESSIONE: PREZZO MASSIMO E PREZZO EFFETTIVO

a. I piani finanziari che definiscono il prezzo effettivo di vendita degli alloggi.

1. Le indicazioni della normativa italiana

2. Le indicazioni della normativa europea

3. Le sentenze della magistratura (TAR e Consiglio di Stato)

4. Le conseguenze per la mancata presentazione dei piani finanziari (sanzioni applicabili, effetti per i cittadini)

5. Differenze di applicazione delle norme tra Cooperative ed imprese.

b. Definizione del prezzo massimo di cessione

1. Il D.M. 05.08.1994: equiparazione dell’edilizia sovvenzionata e agevolata

2. Competenze regionali e comunali

3. Definizione del costo di costruzione da parte della Regione Lazio

4. Cosa comprende il costo di costruzione indicato dalla Regione Lazio?

5. Le migliorie prestazionali degli edifici

6. Le migliorie della singola unità immobiliare su richiesta dell’utente finale

7. Tempi di realizzazione delle opere di costruzione: sanzioni ed applicazione dell’indice Istat.

8. I vincoli determinati dalle facilitazioni concesse: oneri concessori, finanziamenti e diritto di superficie.

9. Riscatto dei vincoli e vendita sul libero mercato

10. Vendite successive alla prima: conseguenze della sentenza della Cassazione del settembre 2015.

Io sinceramente non credo ci sarà tempo sufficiente, in una sola sessione, per trattare tutte queste questioni in maniera approfondita, ma ripeto che l'iniziativa va nella giusta direzione di creare spazi di confronto tra le varie componenti di questa città.

Credo che i politici avranno molta difficoltà a gestire la "patata bollente" durante la campagna elettorale.

IL PROGRAMMA UFFICIALE DEL GIORNO 16.03.2016 E' QUESTO:
1. Costituzione dei consorzi tra operatori per la realizzazione opere a scomputo
2. Obblighi dei consorzi e garanzie.
4. Verifiche da parte dell'Amministrazione
5. Tempi e modalità di realizzazione delle opere
6. Oneri a carico dei cittadini da computare nel calcolo del prezzo max di cessiione e nei piani finanziari
7 Operatività nel caso di insufficienza dei fondi
8 Ritardi o mancanze nella realizzazione delle opere: interventi suppletivi e sanzioni per gli operatori
9 Ritardi e mancanze nella realizzazione delle opere: conseguenze per i cittadini applicabilità dell'indice ISTAT, tassazione TASI e TARI)
10 Opere di urbanizzazione secondaria: come e da chi devono essere realizzate?

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi mi pare di capire dal programma che il problema relativo a chi ha i rogiti bloccati ed in attesa di potersi affrancare non sarà trattato nell'incontro?....

pfr2401

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi riporto un post di un altro forum.
Alcune persone sono state ricevute da Eggidi l'altro ieri pomeriggio.

Di seguito riporto parte del messaggio ricevuto:

"... I criteri di stima sono in fase finale di valutazione. Mancano al massimo ancora tre incontri della commissione. La delibera in bozza è già pronta. Non mancherebbe molto se non fosse sorto un ulteriore problema riguardante i piani di zona in proprietà. Si sono resi conto che l'affrancazione va chiesta anche a questi ultimi ma hanno ancora dei dubbi in termini di anni di convenzione. Sono in attesa del parere dell'Avvocatura per dipanare questa ulteriore matassa".

Queste persone hanno suggerito di: dividere in 2 la delibera, una per il diritto di superficie e un'altra per il diritto di proprietà. Tale soluzione va verificata con Tronca e con l'avvocatura.

...Speriamo si diano una mossa.

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Veramente per "rendersi conto" hanno avuto bisogno di una piccola dose di "medicina"!
Era dal mese di settembre che dicevamo a Mancini ed Egiddi di non firmare più "chiarimenti" sul diritto di proprietà!

Anche dopo il 16.09.2016, con la responsabilità dei notai roganti, sono stati stipulati parecchi atti parzialmenti nulli riguardanti alloggi edificati su suoli ceduti in diritto di proprietà.

pertanto è stato aperto un fascicolo dalla Corte dei Conti.

Ultima modifica:

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@pfr2401 grazie per aver condiviso queste informazioni, io credo sia ovvio, nel caso in cui a stime ultimate non fosse ancora giunto il parere dell'avvocatura capitolina circa le case in diritto di proprietà oppure anche se giunto il parere non risultasse dirimente, che la soluzione più giusta sarebbe quella di procedere con l'affrancazione per le case in diritto di superficie, non vedo perché i problemi di una cosa debbano inficiare l'altra causando ai cittadini ulteriori problemi e a loro un ritardo nell'introitare somme nonché un accumolo enorme di pratiche da evadere

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto