Non è il valore dell'immobile il riferimento ma il prezzo del terreno. In sostanza l'affrancamento o il riscatto del diritto di superficie dipendono da quanto vale ora il terreno rispetto a quanto pagato in sede di esproprio.30.000 è il prezzo medio di affrancazione totale (quindi al conguaglio), mi sono informata.
La delibera sancisce che non puoi vendere al prezzo di mercato senza l'affrancazione, l'ho letta bene.
Il mio discorso era più ampio, partiva da altri presupposti che secondo me non sono stati presi in considerazione né nella sentenza, né nella delibera.
I parametri Istat non sono sufficienti a determinare il prezzo, esistono delle altre variabili che potrebbero portare il prezzo dell'immobile ad un valore verosimile al mercato senza dover necessariamente versare l'obolo.
Bisognerebbe sentire un avvocato o un notaio ferrato in materia.
Io credo che sia tutto sbagliato e andrebbe rivisto, ognuno è libero poi di pagare l'obolo ed il futuro conguaglio senza lottare
nel caso del PdZ Torraccia per il riscatto del terreno è stato pagato un costo medio di mille euro ed essendo trascorsi 20 anni si è anche liberato il vincolo sul prezzo massimo di cessione. Tu che PdZ sei?