iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
30.000 è il prezzo medio di affrancazione totale (quindi al conguaglio), mi sono informata.
La delibera sancisce che non puoi vendere al prezzo di mercato senza l'affrancazione, l'ho letta bene.
Il mio discorso era più ampio, partiva da altri presupposti che secondo me non sono stati presi in considerazione né nella sentenza, né nella delibera.
I parametri Istat non sono sufficienti a determinare il prezzo, esistono delle altre variabili che potrebbero portare il prezzo dell'immobile ad un valore verosimile al mercato senza dover necessariamente versare l'obolo.
Bisognerebbe sentire un avvocato o un notaio ferrato in materia.
Io credo che sia tutto sbagliato e andrebbe rivisto, ognuno è libero poi di pagare l'obolo ed il futuro conguaglio senza lottare
Non è il valore dell'immobile il riferimento ma il prezzo del terreno. In sostanza l'affrancamento o il riscatto del diritto di superficie dipendono da quanto vale ora il terreno rispetto a quanto pagato in sede di esproprio.
nel caso del PdZ Torraccia per il riscatto del terreno è stato pagato un costo medio di mille euro ed essendo trascorsi 20 anni si è anche liberato il vincolo sul prezzo massimo di cessione. Tu che PdZ sei?

Angela 77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è il valore dell'immobile il riferimento ma il prezzo del terreno. In sostanza l'affrancamento o il riscatto del diritto di superficie dipendono da quanto vale ora il terreno rispetto a quanto pagato in sede di esproprio.
nel caso del PdZ Torraccia per il riscatto del terreno è stato pagato un costo medio di mille euro ed essendo trascorsi 20 anni si è anche liberato il vincolo sul prezzo massimo di cessione. Tu che PdZ sei?
Scusa, che vuol dire che passati venti anni non c è il vincolo sul prezzo massimo di cessione? Io ho una convenzione del 1986. Non devo affrancare il diritto di superficie? Grazie mille

Uscita12

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa, che vuol dire che passati venti anni non c è il vincolo sul prezzo massimo di cessione? Io ho una convenzione del 1986. Non devo affrancare il diritto di superficie? Grazie mille
se puoi acquisire il diritto di proprietà del terreno (cosa diversa da affrancare il prezzo massimo di cessione) e sono passati 20 anni dalla convenzione, il passaggio in diritto di proprietà fa automaticamente decadere il vincolo sul prezzo massimo di cessione.

Ci sono piani di zona come Torraccia, dove è possibile acquisire il diritto di proprietà e svincolare così anche il prezzo massimo di cessione.. in altri piani di zona ciò non è possibile. A Casalmonastero (il mio), ad esempio, non si può passare ancora in diritto di proprietà e quindi l'unica cosa fattibile per vendere a prezzo libero è l'affrancazione.

Non so se ho chiarito..

Angela 77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se puoi acquisire il diritto di proprietà del terreno (cosa diversa da affrancare il prezzo massimo di cessione) e sono passati 20 anni dalla convenzione, il passaggio in diritto di proprietà fa automaticamente decadere il vincolo sul prezzo massimo di cessione.

Ci sono piani di zona come Torraccia, dove è possibile acquisire il diritto di proprietà e svincolare così anche il prezzo massimo di cessione.. in altri piani di zona ciò non è possibile. A Casalmonastero (il mio), ad esempio, non si può passare ancora in diritto di proprietà e quindi l'unica cosa fattibile per vendere a prezzo libero è l'affrancazione.

Non so se ho chiarito..
Avevo capito che con l affrancazione acquisivo il diritto di proprietà e quindi potevo vendere a prezzo libero. Io sono in PdZ rebibbia casale de pazzi. Al Dipartimento mi hanno fatto presentare la domanda per l affrancazione senza specificare nulla sul mio PdZ.Quindi sarebbero due procedure diverse? Scusa ma sono un po' confusa

Uscita12

Membro Junior
Privato Cittadino
Avevo capito che con l affrancazione acquisivo il diritto di proprietà e quindi potevo vendere a prezzo libero. Io sono in PdZ rebibbia casale de pazzi. Al Dipartimento mi hanno fatto presentare la domanda per l affrancazione senza specificare nulla sul mio PdZ.Quindi sarebbero due procedure diverse? Scusa ma sono un po' confusa

si tratta di due procedure diverse, con modulistiche differenti.

Non so se a rebibbia casale de pazzi si può acquisire il diritto di proprietà ma, se si può fare e sono passati 20 anni è chiaramente la cosa più sensata da fare, anche perché fattibile da subito, senza attendere che si chiuda la questione dell'affrancazione.

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma poi il 15 avete fatto qualcosa?... Qui le prospettive non sono rosee
Buongiorno @Cesco76 , perché dici che le prospettive non sono rosee?, io sono stata lunedì scorso in Dipartimento e ho parlato personalmente con Egiddi e con altre due persone che hanno fatto parte della commissione stime, ho portato con me copia stampata del ricorso di Fonte Ostiense, e tutti hanno concordato sul fatto che oltre al vizio di forma, sembra il ricorso non sia stai notificato neanche ad un controinteressato ,dunque sarebbe irricevibile, hanno detto che non ci sono gli estremi per l'accoglimento del ricorso, perché x la modalità di calcolo delle stime hanno seguito pedissequamente la L 448/1998; inoltre parlando con un avvocato non essendo la delibera 33 propedeutica all emanazione della delibera stime nel caso remoto venisse accolta in modo parziale o totale la richiesta di annullamento, questo non pregiudicherebbe l'emanazione della nuova delibera, perché atto a se stante, inoltre Tronca pare abbia detto che è pronto a firmare non appena avrà in mano la delibera. Tu invece hai avuto nuove informazioni?

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino

Non so se ho chiarito..
confermo

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
ancora no. ecco
si tratta di due procedure diverse, con modulistiche differenti.

Non so se a rebibbia casale de pazzi si può acquisire il diritto di proprietà ma, se si può fare e sono passati 20 anni è chiaramente la cosa più sensata da fare, anche perché fattibile da subito, senza attendere che si chiuda la questione dell'affrancazione.
No, non si può. Ecco quelli per i quali si può Info generali

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto