La sentenza che vi posto tratta un altro argomento, ma è interessante
Se il notaio sbaglia, è responsabile anche nei confronti della banca mutuante
Se il notaio sbaglia, è responsabile anche nei confronti della banca mutuante
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
il problema houd non sta tanto nelle stime fatte, ma in due fattori fondamentali, che spero di spiegare in maniera chiara in modo che tutti possano comprendere il nocciolo:Si...é vero. Ma é sconcertante per due costruzioni adiacenti uno zero di differenza. Potevo capire il doppio, 10 volte tanto...ma cento no!
E infatti qui scoperchiamo l'ennesimo vaso di pandora...parlo del mio caso. Il comune chiede i soldi per il terreno alla coop. Inizialmente circa 150.000. Poi chiede altri 300.000 a conguaglio che viene contestato. Il provvedimento rimane nel limbo...il comune non avanza più la richiesta di conguaglio...la coop fa accantonare ai soci altre somme von polizza fideiussoria richiesta dal comune ma trascorsi quasi dieci anni non ci sta più un €....Le dinamiche di molte coop le conosciamo purtroppo ma pure in questi casi il Comune dove era??? Oltre 10 anni e non sono stati in grado neanche di richiedere i conguagli per l'esproprio che ora mi gravano sui conteggi???il problema houd non sta tanto nelle stime fatte, ma in due fattori fondamentali, che spero di spiegare in maniera chiara in modo che tutti possano comprendere il nocciolo:
Esistono due fattori fondamentali che variano in maniera esponenziale gli importi da pagare, il primo è quanto il costruttore ha anticipato per il terreno e secondo quanta cubatura è stata realizzata su quel lotto, e indirettamente nei millesimi, ovvero quanti appartamenti realizzati sul lotto.
ora a parità di cubatura, meno soldi ha versato il costruttore meno è la cifra da decurtare a monte del calcolo:
esempio pratico, l'appartamento in questione fa parte di un comprensorio realizzato di 18.494 mc su cui sono state realizzate 15 appartamenti in palazzine basse. il costruttore ha anticipato "solo" ( e qui scattano tutte le considerazioni del caso) 308.235.000 di lire.
essendo solo 15 unità abitative i millesimi sono alti, parliamo di 71 millesimi circa. potendo sottrarre solo la rivalutazione di 308.235.000 ecco li che la cifra che rimane per l'area è ancora enorme!!
mentre il comprensorio di fronte sono state realizzate più unità abitative e il costruttore ha pagato più del doppio il terreno.
qui da me per 25634 metri cubi il costruttore per il terreno ha versato quasi 1 miliardo e 3 delle vecchie lire!
Per cui non sono le stime dei valori venali a determinare tanto le cifre spropositate, quelle se hanno seguito la legge sono determinate sul valore a cui dovrebbe essere comprato quel terreno oggi ed è stato determinato con metodo di legge.
E' per questo che vi dico che non si possono fare raffronti
Sentenza interessante. Ribadisce ció che sostengo da sempre. La responsabilità professionale del notaio é nei confronti di tutte gli attori dell'atto indipendentemente dalla committenza. Rapportato a noi si evince che l'eventuale risarcimento per danni lo può richiedere tanto l'acquirente quanto il venditore!!! Non é obbligatorio effettuare prima il passaggio acquirente contro venditore e poi contro notaio.La sentenza che vi posto tratta un altro argomento, ma è interessante
Se il notaio sbaglia, è responsabile anche nei confronti della banca mutuante
scusate, dove si legge se si è usufruito di contributi statali?
Gratis per sempre!