@boccio In effetti mi sembra una considerazione importante. Ora che mi hai fatto venire il dubbio, ho ricontrollato il foglio excel che ho preparato per fare qualche calcolo preliminare del corrispettivo per Trasformazione o Affrancazione e, nel caso del terreno dove è stato costruito il mio appartamento, utilizzando il valore venale specificato nella Delibera 40/2016, già ridotto secondo i vari coefficienti e sottraendo il corrispettivo pagato, a suo tempo, dall'Impresa costruttrice rivalutato con ISTAT, in pratica utilizzando la formula della stessa Delibera 4/2016, viene fuori un corrispettivo totale di € 5.866.261,96, considerando una superficie totale di 8.529 mq (valore riportato nella Convenzione di cessione del Diritto di Superficie), si ottiene un corrispettivo al mq di ben 687,80 €/mq !
Non ho mai comprato un terreno edificabile a Roma, comunque, da una ricerca su Internet, ho trovato, per terreni edificabili a Roma, cifre variabili nell'intervallo da 100 a 500 €/mq (potrei anche sbagliarmi e forrse qualche esperto potrebbe darci qualche informazione a riguardo), ma, in effetti, 687,80 €/mq mi sembra piuttosto elevato.
Alla fine il vero "Speculatore" sembrerebbe il Comune di Roma che, salvo conferma da esperti nel campo delle vendite dei terreni edificabili, cerca di vendere terreni a prezzi ben più alti del mercato!
@boccio leggendo meglio il tuo post, ho notato che, in realtà, non parlavi del valore del corrispettivo di Trasformazione o Affrancamento, che ho utilizzato io nel mio post, ma di valore venale stimato dagli "esperti" del "gruppo di lavoro, costituito con determinazione dirigenziale n. 1448 del 26 ottobre 2015 del Comune di Roma".
Quindi ho rifatto anch'io il "conto della serva" per la convenzione di mio interesse ed il risultato è stato che il "valore venale" totale sarebbe, secondo i su citati "esperti" di ben € 11.299.358,78 per un area di 8.529 mq, quindi risulterebbe un valore venale del terreno valutato a ben 1.324,82 €/mq ! Che mi lascia ancora più sorpreso di prima ...
Se qualcuno conosce i prezzi a mq dei terreni edificabili a Roma, sarebbe utile che condividesse tale informazione per vedere se, effettivamente, le stime riportate nella Delibera 40/2016 sono qualcosa di congruo oppure no!
Grazie