Noi Italiani abbiamo esattamente le istituzioni che meritiamo, non prendiamoci in giro, è solo colpa nostra se le cose vanno così da secoli!
In ben 391 pagine di post, leggo che il 99% degli acquirenti ha preferito scagliarsi contro il proprio venditore, ben sapendo che la colpa fosse delle istitutuzioni, intanto per non essere danneggiato o anzi addirittura per specularci sopra. Persino le persone colte, magari con 2-3 lauree, anche coloro che inneggiano alla giustizia infinita, non solo hanno assecondato questo comportamento (cittadino vs cittadino) ma anzi lo hanno CONSIGLIATO. Il risultato è che tutte le istituzioni italiane vanno contro il cittadino, tanto restano impunite, il cittadino lotta contro il cittadino, perchè è la soluzione più semplice e sicura, e le cose continuano a girare così senza scossoni.
La cosa bella è che ci si INDIGNA, ma ripeto lo fanno persone intelligenti magari anche iper-laureate ... però intanto nessun notaio è stato toccato, in comune nessuno è stato licenziato, le agenzie immobiliari continuano serene; finora gli unici che hanno perduto qualcosa sono gli acquirenti e rischiano grosso pure i venditori, che ovviamente non avranno il potere sufficiente per tutelarsi.
Vediamo cosa succedeva se acquirenti e venditori si univano in massa contro il sistema, anche andando alla corte Europea, sin dal primo giorno.