giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Sono d'accordo con te... Dobbiamo farci sentire da tutti... Ora non ci sono scuse.. C'è un sindaco, una giunta ed un'assessore titolare... Dobbiamo spiegare quello che stiamo patendo a causa dell'assenza delle istituzioni... Questa fetta di mercato immobiliare è completamente bloccata e questo sta causando tantissimi problemi e gravissime perdite di danaro. GRAZIE @Santi60 per il tuo impegno.. Questo è il momento per farci sentire tutti insieme....

Perdite per noi peones, non immagino nemmeno quanto stanno guadagnando i vari palazzinari. Visto che dalla finestra del mio ufficio vedo chiaramente gli insediamenti di Tor Pagnotta 2, ultimamente non solo mi sembrano riempiti palazzoni che erano rimasti quasi vuoti per anni, ma mi sembrano avviati (o riavviati) ulteriori cantieri. E anche in via dell'Acqua Acetosa (zona delle case Papillo) è comparsa recentemente una grossa gru.
Non penso che siano stati i costruttori a provocare tutto dall'inizio, semplicemente sono abili e spietati opportunisti.

MissRossella

Membro Junior
Privato Cittadino
Noi Italiani abbiamo esattamente le istituzioni che meritiamo, non prendiamoci in giro, è solo colpa nostra se le cose vanno così da secoli!

In ben 391 pagine di post, leggo che il 99% degli acquirenti ha preferito scagliarsi contro il proprio venditore, ben sapendo che la colpa fosse delle istitutuzioni, intanto per non essere danneggiato o anzi addirittura per specularci sopra. Persino le persone colte, magari con 2-3 lauree, anche coloro che inneggiano alla giustizia infinita, non solo hanno assecondato questo comportamento (cittadino vs cittadino) ma anzi lo hanno CONSIGLIATO. Il risultato è che tutte le istituzioni italiane vanno contro il cittadino, tanto restano impunite, il cittadino lotta contro il cittadino, perchè è la soluzione più semplice e sicura, e le cose continuano a girare così senza scossoni.

La cosa bella è che ci si INDIGNA, ma ripeto lo fanno persone intelligenti magari anche iper-laureate ... però intanto nessun notaio è stato toccato, in comune nessuno è stato licenziato, le agenzie immobiliari continuano serene; finora gli unici che hanno perduto qualcosa sono gli acquirenti e rischiano grosso pure i venditori, che ovviamente non avranno il potere sufficiente per tutelarsi.

Vediamo cosa succedeva se acquirenti e venditori si univano in massa contro il sistema, anche andando alla corte Europea, sin dal primo giorno.

non solo....c'è chi in questa guerra tra poveri di cittadini contro cittadini ci sta speculando...

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
non solo....c'è chi in questa guerra tra poveri di cittadini contro cittadini ci sta speculando...

Non si può fare di tutta l'erba un fascio: nel mio caso ho comprato a 280.000 da chi solo due anni prima aveva comprato a 215.000. Sono io che speculo?
Il venditore inoltre si rifiuta testardamente di giungere ad un accordo (non esclusa la possibilità di rivalerci entrambi su comune e notaio), cosa posso fare per tutelarmi se non prendermela con lui?
Dimentichi che sono "itagliani" anche i "poveri" venditori, intascato il prezzo poco o tanto più alto di quello di cessione, se ne infischiano altamente dei guai nostri, fafcendo così, loro si, il gioco degli speculatori!

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Non si può fare di tutta l'erba un fascio: nel mio caso ho comprato a 280.000 da chi solo due anni prima aveva comprato a 115.000. Sono io che speculo?
Il venditore inoltre si rifiuta testardamente di giungere ad un accordo (non esclusa la possibilità di rivalerci entrambi su comune e notaio), anzi proprio non riesco a parlarci, cosa posso fare per tutelarmi se non prendermela con lui?
Dimentichi che sono "itagliani" anche i "poveri" venditori, intascato il prezzo poco o tanto più alto di quello di cessione, se ne infischiano altamente dei guai nostri, facendo così, loro si, il gioco degli speculatori!

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Se anche scrivi un testo che evidenzi tutte le criticità che ci toccano poi ognuno di noi lo invia con la propria email all'assessore.

Questa è la prima versione del testo che avevo preparato per chiedere un parere alla Regione Lazio, ma con le modifiche che ciascuno può applicare si potrebbe utilizzare per chiedere pareri o sensibilizzare altri enti o personalità politiche.
Dato che non ho ancora avuto modo di verificarne in dettaglio il contenuto, chiunque avesse commenti/suggerimenti mi farà cosa gradita ad inviarmeli. Grazie

Allegati

• Richiesta Parere Regione Lazio condiviso.zip
    47,3 KB · Visite: 84

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa se non elogiato anche te, l’ho fatto solo con @SANTO60 perché lui mi ha indirizzato minuziosamente sulla pagina della delibera 40/2016, riportandone anche il contenuto.

Il mio spirito è quello collaborativo e non competitivo, io sono contentissimo di conoscere ed ascoltare persone più sapienti di me, perché solo così posso migliorare, se fossi il più sapiente, avrei difficoltà a progredire.

Non ricordo di aver mai detto che l’Affrancazione sia un anticipo della Trasformazione, poi potrei sbagliarmi, quello che erroneamente sostenevo, era che:

l’abbattimento del 50%, concesso ai 14 PDZ, venisse applicato anche alla Trasformazione, sempre del 14 PDZ, perché così facendo, l’Affrancazione non sarebbe mai stata maggiore della Trasformazione.

Per quanto riguarda le vecchie Trasformazioni, posso dirti, che anche le mie, sono 2, non tornano minimamente con i calcoli della Delibera 40/2016 e ti dirò di più, sono anche sbagliate dal punto di vista formale ed aritmetico.

Comunque @Mobil, grazie lo stesso.

Figurati se mi interessi rivendicare la paternità dell'obiezione, ne ho semplicemente richiamato la genesi della per ricostruirne il filo logico, ma a quanto pare di logico, nei documenti che dovrebbero dare riscontro a quale sia la corretta interpretazione, o quantomeno a quella adottata,non c'è nulla.
Qui nella mia zona, compratori e venditori, solo nella quasi totale ignoranza degli aspetti delle legislazioni e normative che si affastellano una su l'altra sulle aree peep, a loro interessa capire che spesa devono sostenere, e con urgenza, per valutare prezzi di cessione o acquisto e imbarcarsi o meno nell'iter burocratico di incerta durata.
Anche io brancolo nel buio ma in zona sembrerei quello più informato sullo stato delle cose e iniziano a dirottarmi richieste in di informazioni al riguardo, alle quali non posso dare risposta, questa è la ragione per cui avevo portato la discussione sui meri calcoli e su le formule da applicare.
Mi servivano riscontri reali sulle procedure fin qui adotatte dall'amministrazione ma l'analisi del primo caso reale, anzichè aiutarmi ad interpretarle, mi getta nella confusione totale.
Trovo assurdo che in queste trasformazioni non venga riportato in quale modo si giunge all'entità del corrispettivo.

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa è la prima versione del testo che avevo preparato per chiedere un parere alla Regione Lazio, ma con le modifiche che ciascuno può applicare si potrebbe utilizzare per chiedere pareri o sensibilizzare altri enti o personalità politiche.
Dato che non ho ancora avuto modo di verificarne in dettaglio il contenuto, chiunque avesse commenti/suggerimenti mi farà cosa gradita ad inviarmeli. Grazie

Anche io sono pronto ad inviare.... a testo ultimato anche io aderisco all'iniziativa!!! grazie
Un grazie a @Santi60

Domenico Marando

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo è un vero e proprio trattato di legge sulla situazione, complimenti, unico mio dubbio riguarda la competenza degli interlocutori (il rischio che in Regione possano ancor di più ingarbugliare e rallentare), forse sarebbe opportuno scrivere direttamente al Sindaco? che tra l'altro è anche un avvocatoe quindi avrebbe modo di comprendere e documentarsi a dovere. Vogliamo mettere alla prova la Raggi su questioni concrete e a cuore ai cittadini? il m5s si è sempre dichiarato vicino al popolo, facciamolo un tentativo, che dite?

U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Il venditore inoltre si rifiuta testardamente di giungere ad un accordo (non esclusa la possibilità di rivalerci entrambi su comune e notaio), anzi proprio non riesco a parlarci, cosa posso fare per tutelarmi se non prendermela con lui?
Maddai, ma quale venditore si comporterebbe in maniera così spavalda in una situazione del genere con la legge palesemente contro di lui. Anche ammesso che il tuo venditore sia assolutamente convinto della colpa del proprio notaio, in ogni caso dovrà pagare le spese legali che al 99.99%, in un processo del genere, verranno compensate (ossia ognuno paga il proprio avvocato).

Sono processi lunghi, ingarbugliati, coinvolgono molti soggetti, non se ne esce prima di 20 anni e in tutto questo lasso di tempo l'avvocato deve essere pagato. Conti alla mano, è molto più conveniente sborsare subito l'affrancazione, perchè anche nel caso vincesse in tribunale, in ogni caso le spese legali non le recupera.

Quindi che senso ha?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto