Io, per fare i conteggi, ci ho messo alcuni minuti per scrivere un file excel e pochi secondi per inserire i pochi dati necessari. Al comune di Roma sembra che debbano ripartire dall'invenzione dei numeri per fare i quattro conti necessari, per ritrovare le convenzioni, debbano, ogni volta, fare una ricerca "a mano" negli archivi Comunali e rileggerle da capo tutte ogni volta. Ma non sanno che qualcuno ha gia' inventato i computer e i database in cui memorizzare i pochi dati necessari delle convenzioni da richiamare ogni volta che sia necessario?
Francamente non ho parole per descrivere una situazione del genere!
Ho notato che ad ogni passo provvedono a fare scansione per memorizzare il tutto in formato elettronico, ma proprio per questo motivo, dopo una prima fase di "rodaggio", tutte le azioni riportate sarebbero non necessarie per ciascuna pratica poiche' basterebbe richiamare i dati da un archivio elettronico dato che per tutte le domande riferite alla medesima convenzione numerose fasi indicate nel diagramma di flusso basta eseguirle una sola volta.
E' palese che quel diagramma sia stato realizzato in quel modo proprio come scusa per poter diluire i tempi e giustificare i 180 giorni! Ma, come ingegnere, e quindi collega dell'Assessore, dal punto di vista professionale, mi sembra strano che non se ne sia accorto ...