I notai possono ampiamente dimostrare che sono stati autorizzati dal Comune a rogitare con prezzi di libero mercato. C’è una lettera del Comune di Roma al Notariato datata 21 Febbraio 2013, in più possono palesare che c’era espressa volontà delle parti (acquirente e venditore) a concludere il contratto. Al massimo potranno essere sanzionati per non aver comunque avvisato le parti delle clausole “fuori legge”, a prescindere dal via libera comunale. Non credo si potrà ottenere di più. Queste informazioni vengono saggiamente nascoste dalle varie associazioni che stanno iniziando le cause e che si battono per il “bene comune”, sono cose che non vengono dette in pubblico (giustamente direi).
I notai escono di scena…
La battaglia rimane tra acquirente e venditore: e qui entriamo nel paradosso. Se i notai hanno la prova di essere stati autorizzati, i venditori non possono altresì accusare il Comune di Roma in quanto la propria lettera di chiarimenti/nulla-osta è paragonata a carta straccia!!! Quindi il notaio è giustificato, il venditore *NO*. Quello che succederà da questo momento in poi non lo sa nessuno, di sicuro l’ingiustizia che si respira nei tribunali Italiani è piuttosto manifesta e ricordiamo cosa è successo a Brindisi con il caso Vantaggiato. Per queste ragioni una reale minaccia di rivolgersi alla corte Europea dei diritti dell’uomo farebbe auto-magicamente rinsavire tutti i soggetti coinvolti.
Però ripeto, noi cittadini non possiamo incolpare nessuno se non noi stessi. Perché non ci siamo coalizzati sin dal primo giorno per andare contro le istituzioni che hanno causato tutto questo casino? Per perseguire solo i propri interessi personali?!?!?! Bene, adesso ne paghiamo le conseguenze…
PS - Per altro ci sono casi già testimoniati in questo forum dove il notaio è ormai deceduto...
Chi è chiamato ad accertare il possesso del bene è il notaio che sapeva delle leggi e delle Convenzioni. Se le avesse applicate aveva l'obbligo di avvertire l'acquirente che lo paga per questo e non intascarsi l'onorario per non far nulla.
Se no, tutti possono fare il notaio.