Keroppi

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate se pongo questa domanda che dovrebbe essere già archiviata...ma su FB hanno scritto così.... A giugno abbiamo integrato i documenti necessari richiesto ma sempre su FB dicono che su doveva rifare domanda da capo...??? Spero rispondiate al di la del fatto che siate favorevoli o contrari all'affrancazione....ci SN troppe chiacchiere in giro....grazie mille.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se pongo questa domanda che dovrebbe essere già archiviata...ma su FB hanno scritto così.... A giugno abbiamo integrato i documenti necessari richiesto ma sempre su FB dicono che su doveva rifare domanda da capo...??? Spero rispondiate al di la del fatto che siate favorevoli o contrari all'affrancazione....ci SN troppe chiacchiere in giro....grazie mille.


Se avete presentato tutta la documentazione integrativa prevista correttamente, a me non risulta la ripresentazione della domanda, oltretutto non è scritto nulla del genere nemmeno sul sito del comune.
 

Cavallino62

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi l'Europa è già a conoscenza di che pasta siamo fatti noi Italiani, nel nostro caso specifico, rivolgendoci alla corte Europea, potremmo ottenere una pesante sanzione però ai nostri amici potrebbe non interessare: incassano talmente tanti soldi con le affrancazioni da ridere in ogni caso.

Questo spiegherebbe come mai gli avvocati delle associazioni "amore infinito" alla fine abbiano deciso di far causa al povero venditore malgrado la palese e incontrovertibile colpa del Comune: forse non c'è altra scelta :occhi_al_cielo: (per lo meno non in tempi brevi :rabbia:)

Sono poco più di 2 mesi che seguo direttamente questa storia e da allora vivo in un perenne stato di ansia e ho pure avuto 2 attacchi di panico. La notte non dormo più, ho lo stomaco sempre in subbuglio, non sono più sereno e provo una costante rabbia che non riesco a controllare. Non è tanto per la vicenda in se, che sarebbe sotto certi punti di vista anche facilmente gestibile, quanto per il narcisismo sfrenato dei "figli del consumismo", parliamo di persone di 50-60 anni che dovrebbero aver coltivato un minimo di esperienza di vita, ma che non esitano a fare causa a poveri disgraziati pur di scaricare il fardello della loro sciagura su altri; dandosi per giunta ragione aggrappandosi ad appigli legislativi più o meno plausibili. Ovviamente non è colpa loro, è un disturbo mentale intrinseco della società moderna, di cui putroppo non si rendono minimamente conto.

Non so come andrà a finire questo scandalo, ascoltando tutte le "campane" in effetti è difficile stabilire chi debba subire la punizione, ma indipendentemente dall'esito una cosa di cui sono sicuro è che la mia fiducia nel prossimo ormai è definitivamente compromessa.

Al momento sto perdendo energie, forse il mio cervello sta pian piano switchando verso il "chissenefrega", ma posso assicurarvi che ogni volta che ci ripenso la mia rabbia si ri-accende.

Un saluto a tutti e buon compleanno sentenza demoniaca!

@Quiet ... ti stimo!!! :applauso: :stretta_di_mano:
 

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che schifo :rabbia:

Ma è possibile che in questo paese non si trovi un modo per far lavorare 'sta gente della PA?

Sono penosi!

Dice che questo casino è successo perché non hanno vigilato: per forza, ma ce li vedete questi personaggi improbabili a vigilare?

E su di loro, chi vigila?

Sei mai stato all'urbanistica....? hai visto il loro modo di lavorare? io lavoro in una societa' privata.... se lavorassi in quel modo sarei disoccupato dopo nemmeno un mese...
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Si la possibilità che ciò avvenga è molto alta!
Il problema è che gli appartamenti di Edilizia Convenzionata, nonostante sia citato in tutte le Convenzioni che si tratti di abitazioni di tipo "economico e popolare", al catasto li considerano del tutto normali dal punto di vista del loro "valore" classificandole con categoria "abitazioni civili" in classe A/2 (invece che A73 o A/4).
Lo scopo è ovvio, ed è iniziato ai tempi dell'introduzione della tassa sulla casa (inizialmente ISI, poi divenuta ICI e, per ultima IMU), ed è quello di aumentare le tasse anche alle classi meno abbienti che, almeno inizialmente, erano le sole che potevano acquistare questi appartamenti. Con buona pace della giustizia fiscale.
Mi ricordo che inizialmente, non avendo ancora la rendita catastale, avevo utilizzato una rendita presunta con categoria A/3 per calcolare la vecchia tassa ISI (quell'imposta straordinaria che, come sempre avviene in Italia, ha poi perso la sua straordinarietà ed è diventata ICI). Per 10 anni nessun'Ente si era preoccupato di definire la Categoria catastale definitiva, ma si sono "svegliati" non appena c'è stata la possibilità di metterci le mani in tasca per "prelevare" più soldi possibili ed, improvvisamente, la categoria del mio appartamento è diventata A/2 con effetto retroattivo tant'è che ho dovuto versare gli arretrati ICI degli ultimi 5 anni (per fortuna senza sanzioni poiché la colpa era del Catasto e non mia!).
La stessa problematica si presenta adesso nel caso di vendita poiché, se si vuole pagare secondo il prezzo imposto, al controllo dell'Agenzia delle Entrate il corrispettivo del contratto non sarebbe congruo, quindi occorrerebbe pagare (a cura dell'acquirente) le tasse secondo il valore catastale che è sicuramente maggiore di quello imposto per poi chiedere il rimborso, ma da quanto so, le richieste di rimborso per Istanza, contrariamente a quelle inserite nell'apposito quadro del modello Unico, godono del "silenzio diniego" cioè se l'Agenzia delle Entrate non risponde entro un termine (credo che siano 90 giorni)l'Istanza si intende respinta ed occorre metter su un'azione legale presso la Commissione tributaria. Per farla breve questi soldi non si vedranno MAI e, in compenso, occorrerà pagare avvocati, carte bollate, ed altre tassucce varie per fare il ricorso.
In realtà non sempre conviene la riclassificazione da A2 ad A3, infatti per ogni categoria catastale ci sono diverse classi, nel caso del municipio IX (EUR, cui appartiene anche il Laurentino 38!) le classi sono ben 9, e vanno dalla 1 (appartamento quasi inabitabile) a 9 (appartamento in residence con piscina, sauna e tennis, ma di superficie inferiore ai 200 mq, altrimenti sarebbe immobile di lusso, cat. A1). Orbene, ad appartamenti economici di edilizia intensiva (solo dove abito io sono 72 appartamenti, ma ce ne sono altri di 160) era stata assegnata la categoria A2 classe 6, ad altri di qualità migliore addirittura classe 7. Chi si oppose subuto ottenne la riclassificazione da A2 cl. 6 ad A2 cl. 3, o da classe 7 a classe 4 o 5; siccome Berlusconi all'epoca aveva abolito l'ICI, molti non fecero ricorso. A chi lo ha fatto negli ultimi tempi è stato respinto sia dal catasto che dalla commissione tributaria.
In alcuni casi i valori catastali degli immobili A3 sono superiori a quelli di immobili A2 ma di classe bassa.
 
Ultima modifica:

LauraCesco

Membro Junior
Privato Cittadino
Possibile che nessuno dei destinatari delle lettere inviate sia membro del forum?? Se ci siete fatevi avanti, ILLUMINATECI. Io, peraltro, avevo avuto notizia circa 10-15 gg. fa che sarebbero state emesse in numero maggiore, non di molto, ma superiore a 4.

Da fb l'unica persona che ha ricevuto la lettera scrive quanto segue:


"Salve a tutti, ieri arrivata altra lettera via Pec: circa 30000 euro per 90mq pdz acqua acetosa. Da fonti del dipartimento invece ho saputo che per un doppio appartamento di 170 mq zona grotta perfetta sono stati chiesti sempre 30000 mila euro circa. Se è davvero così non incidono tanto i mq quanto il valore dell'area a e la longevità della convenzione."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto