Leggete cosa succedeva a Milano nell'ormai lontano 2010:
Bollettini panico: il Comune chiede il riscatto del diritto di superficie · MilanoX
Nel 2014:
http://mediagallery.comune.milano.i...atastreams/dataStream3923354196593496/content
Quindi pare che lì stiano avanti anche in questo: hanno inviato richieste di cifre elevate per la trasformazione, e non hanno incassato le somme preventivate e adirittura messe in bilancio!
Ci sono anche riferimenti di cui non mi pare si sia parlato qui: secondo il primo articolo su riportato la legge 244/2007 (la finanziaria 2008) tolse la possibilità di usufruire delle agevolazioni prima previste per la trasformazione del diritto di superficie relativo alla prima casa. Io però non ho trovato nessun riferimento a ciò nella suddetta legge.
Ho trovato anche questo: il comune di Foggia ha predisposto un atto di
modifica a convenzione edilizia per la trasformazione di diritto di superficie già' concesso al sensi dell'articolo 35 della legge 865/1971 in diritto di proprietà' e rimozione di vincoli.
In esso il corrispettivo richiesto per l'atto distingue chiaramente la quota relativa alla trasformazione e quella relativa alla rimozione dei vincoli. Non fa menzione di decadenza dei vincoli post trasformazione dopo 20 anni (che renderebbero inutile l'affrancamento). Il provvedimento è del 2013.
Per contro molti altri comuni fanno esattamente come ci auspichiamo noi (però non si conoscono le somme richieste per la trasformazione); per es.:
Modifica convenzioni PEEP per trasformazione del diritto di superficie in proprietà e per l'eliminazione dei vincoli di cessione - Città di Lucca
Trasformazione diritto di superficie in proprietà.
.