Scusami fab74 , certo dopo l'amaro e condivisibile realismo sulla gestione, a tutti i livelli, della politica espresso da mobil, risulta più difficile risponderti , ma ci provo. Premetto che anch'io non ho esigenza e/o impellenza di vendere e ho lo stesso tuo desiderio di lasciare qualcosa ai miei figli che non sia un semplice "cadeau". Ma mi sono posto, come nonno e come padre, una domanda. Se io pago solo l'affrancazione al più presto, alla luce di un "ipotetico" cambio della Legge, (che a me non risulta, semmai precisiamo che si vocifera di un cambio di delibera e quello si spera che sia migliorativa viceversa non avrebbe senso ) risolvo tutto si o no ? La risposta, per me, è no, per almeno due ragioni : 1) La sola affrancazione , senza trasformazione, elimina solo i vincoli e i tuoi figli potrebbero vendere a prezzo di mercato, bene! , ma sei sicuro che troverebbero acquirenti che si accontentano di comprare a prezzo di mercato un' abitazione che insiste su un diritto di superficie e dunque sempre sotto scacco e alla mercè di ulteriori future sentenze e delibere varie? 2) il danno economico che stiamo subendo deriva da una errata interpretazione del comune della Legge e non dalla Legge stessa che ha una sua logica. Ma sei sicuro che non ci potremmo trovare ad avere pagato la somma dell'affrancazione e poi essere bloccati e non rogitare l'affrancazione fin quando non esce questa nuova ipotetica delibera, come è successo già a tanti per la trasformazione?
E' ovvio che anch'io ho intenzione di lasciargli il massimo possibile, visto i sacrifici fatti e il mutuo pagato , ma, sempre a mio giudizio, non è con la fretta che risolverai questa fregatura e/o problema. Entra nell'ordine di idea che ci vorrà tempo e volontà politica di risolvere.
Consiglio spassionato, poi siamo in democrazia e ovviamente fai quello che più ti convince, io aspetterei. Questa urgenza riguarda, al momento solo ed esclusivamente chi si trova coinvolto in compravendite e/o compromessi vincolanti. Questi cittadini, purtroppo, sono obbligati a pagare l'affrancazione. Non c'entra nulla primo, secondo o terzo......acquirente. Qui quasi tutti abbiamo pagato di più del dovuto, poi c'è stata chi è riuscito a passare il cerino facendosi un bel gruzzoletto, attenzione però alla precisazione sottolineata, autorizzato da comune e notai, e chi come noi è rimasto con il cerino in mano e si sta bruciando le dita.