Messina, non facciamoci la guerra tra di noi, ce la facciamo già tutti i giorni rubandoci vicendevolmente i clienti.
L'agente immobiliare non è un imprenditore?
E' proprio quello dove ci vogliono lasciare le attuali normative, rimaniamo tutti dei "sensali" con il telefonino, fermando la gente per strada , perchè un ufficio non ce l'hai, un computer a casa e due portali gratuiti dove inserire gli annunci, poi se faccio una vendita magari spendo 500 euro per fare una paginetta sul giornalino di turno.
Invece avere un'agenzia, o magari 2 o 3 o 4, implica un'attività imprenditoriale, vuol dire bilanci, vuol dire personale, vuol dire essere un imprenditore, e che male c'è. Poi può andar bene o andar male, rischio d'impresa.
Ma i clienti come pensate che ci giudichino, solo perchè abbiamo il patentino? Perchè siamo professionali, beh, ognuno di noi dice di esserlo, ma a sentire le porcherie che si sentono in giro mi sembra che sia un ambiente pieno di zanzoni.
Ma tu entreresti nello studio di un notaio che lavora in un sottoscala e che ti dà il suo numero di cellulare e che viene lui da te a fare l'atto, perchè il sottoscala è subaffittato, non credo.
Quando entri da un notaio ti aspetti un ambiente ed una struttura di un certo tipo
Ascolta so benissimo che l'abito non fa il monaco, ma una certa presenza, una certa struttura devi averla.
E la struttura COSTA e costa tanto, sia in soldi che in tempo che in arrabbiature io personalmente perdo più tempo per tutte le beghe societarie e non, che a far passare le richieste.
Ma pensi che non mi farebbe comodo avere un ragazzino che per fisso + provvigioni mi vada in giro a fare il "lavoro sporco" (N.B. lavoro che ho fatto per anni e che mi ha insegnato tante cose).
Ma al corso per agenti immobiliari insegnano a fare le compravendite a capire la gente, a capire che tanti sono in giro a perdere tempo, a capire chi è un puffato o chi no, a capire se un cliente ha i soldi oppure no, a fare una trattativa, a portare a casa un incarico a fare acquisizione, a LAVORARE, o ti riempiono di norme di leggi di provvedimenti, e di tutto quel mare di nozioni che servono solo a riempirsi la bocca, ma che di fatto servono un po' a pochino
A fare il lavoro, QUELLO VERO, lo impari solo lavorando, e magari si riuscisse a trovare un titolare con esperienza che ti insegni a farlo, dovrebbero essere chi pratica a pagare me e non io loro!
E poi mi dici che l'Agente immobiliare non è imprenditore, Guarda anche se sei da solo hai almeno una partita IVA, da quel momento sei già imprenditore.
I corsi interni, mi dovrebbero strapagare per farli, invece formi la gente, imparano il lavoro e se ne vanno ad aprire la loro agenzia, ed il gatto continua a mordersi la coda.
In questa totale confusione chi ha vinto sono i franchising, queli si che hano fatto i soldi, mentre noi stiamo qui a questionare se uno può o meno far vedere un appartamento.
Messina scusami lo sfogo non ce l'ho con te, mi sa che abbiamo bisogno di andare in ferie
Un caro saluto