Salve,
ho messo in vendita il mio appartamento privatamente e per il momento non ho intenzione di avvalermi di agenzie o intermediari.
Dato che molti agenti mi hanno proposto di poter lavorare in modo per me trasparente (senza che io firmi niente) vorrei capire se questo sia possibile davvero o meno.
Mi spiego: si presenta un agente con un suo cliente, visitano l'appartamento, il cliente decide di acquistarlo, a questo punto cosa succede? Avendo pattuito con l'agente che non firmero' mai nessun contratto con l'agenzia, per me l'unico garante diventerebbe il notaio e quindi il mio rapporto con l'acquirente continuera' a non prevedere un'intermediazione. L'agente, a seconda di cosa ha pattuito col cliente, si rivolgera' a lui per le provvigioni del caso, io non devo preoccuparmi di niente o ho qualche obbligo implicito?
Al momento e' semplice curiosita' perche' non credo comunque di prendere accordi di questo tipo ma non si sa mai, potrebbe presentarsi un caso del genere a mia insaputa.
Grazie a chi vorra' aiutarmi.
Se non firmi accordi particolari (zero provvigioni) con gli agenti allora rischi tanto..
Illustro meglio,
Immagina se un tuo agente, senza accordi scritti, ti portasse una proposta per il tuo immobile ESATTAMENTE al tuo prezzo ma nella proposta ci fosse il tuo impegno a pagargli il 3% tu saresti fregata ...
Se vendi a quel cliente devi pagare.
Spiego le dinamiche:
Questo agente
con il tuo permesso ti ha portato un cliente ed una proposta, purtroppo per lui tu rifiuti per la provvigione "estorta" a causa della mancanza di accordi scritti..
Se immagini di metterti d'accordo direttamente con lo stesso cliente senza agenzia sbagli perché a meno che tu non faccia un enorme ribasso di prezzo, la precedente proposta con i dati dell'acquirente ti lega a doppio filo con quel l'agente a cui -in mancanza di accordi scritti- sei tenuta a pagare la provvigione secondo usi e costumi della zona..
Se poi tu saltassi l'agenzia ed andassi direttamente a rogito le conseguenze sarebbero anche più disastrose.
Morale:
Ti conviene sempre fare uno straccio di incarico, anche a provvigione zero e senza esclusiva, a quegli strani agenti che hanno la voglia di lavorare per te a queste condizioni.
Buonanotte.