Non è un problema del proprietario di casa, ma non vuoi capire.Mi risulta chs gli inquilini siano esseri umani e possono ammalarsi. E che possano diventare cardiopatici, o finire sulla sedia a rotelle. O perdere il lavoro per via di pandemie.
Già ti è stato detto che se il contratto non viene registrato, vi è colpa/complicità condivisa col conduttore, ma non vuoi capire.Però no, a loro non vanno riconosciute attenuanti. Essere proprietari non vuol dire non avere doveri (e torniamo al discorso principale del topic).
Se io sono proprietario di una macchina, ciò non mi rende libero di investire i pedoni.
Il pacchetto di sigarette è un esempio; c'è gente che spende 50e al giorno per sciocchezze, e poi non ha soldi per spese importanti. Poi ci sono davvero famiglie che spendono 20e al giorno in sigarette e non pagano perchè dicono che non hanno i soldi; per loro solo diritti e 0 doveri.E un pacchetto di sigarette costa meno di cinque euro, e se compro 5 al mese fanno 25 euro. Non puoi paragonare una spesa del genere a 700 euro di affitto.
Quindi basta con la retorica.
Per me non sta in piedi il tuo di discorso, perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare.