pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
eheeheh, toccati nel vivo dell'interesse eh? comunque carissimo, replat é morta... ;) ora parliamo del futuro. e lasciamo da parte i soliti spottosi.

ps. replat c'é d quando il settor immobiliare ha conosciuto il piú ampio sviluppo di operatori.. se non é cresciuto in quella fase... :D

pps.

quando intendo gestita da voi agenti non intendo un agente immobiliare che si ricicla imprenditore, tipo quelli di revoagent, per capirsi, ma capisco che per te ( e non solo ) il concetto sia troppo difficile... intendo l'intera categoria...

comunque era un po' che ti aspettavo al varco... e non mi hai deluso. ;)

ppps, dici le stesse cose di anni fa quando mi firmavo mark hole...ma proprio le stese con le stesse frasi e le stesse profezie di successo di replat.... smentite ampiamente dai fatti.se vuoi le linko...

buon compeanno.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
comunque era un po' che ti aspettavo al varco... e non mi hai deluso. ;)

ppps, dici le stesse cose di anni fa quando mi firmavo mark hole...ma proprio le stese con le stesse frasi e le stesse profezie di successo di replat.... smentite ampiamente dai fatti.se vuoi le linko...

:shock:

morirò sostenendo cio in cui credo fermamente!

Sei sicuro ? :shock::confuso:
Non ti sembra di esagerare vagamente ?????

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora un po' di numeri, freddi, vecchi, cari:

ad oggi ci sono 1174 agenzie su replat (+ 2 costruttori)

immobili
residenziali 18708
turistici 417
commerciali 2202
box 325
terreni 538
attività 231

Una ventina scarsa di immobili (tutto compreso tra affitti e vendite) si immobili ad agenzia considerando tutta italia.

Poi il parere di uno dei miei Agenti/contatto intervistati sulla piattafomra in oggetto che ha usato il sistema e che si intende anche un pochino di informatica:
L'interfaccia è ancora costruita in html (4) hanno inserito un po di jquery da poco....i form sono ancora a spazi da scrivere a mano, non c'è traccia ne di jquery per i form ne di altri sistemi di autocompletamento, piattaforma obsoleta, insomma. Anche il sistema di feedback (blog e proposte) è ancora quello vecchio e obsoleto, evidentemente quei 15 programmatori e i milioni di euro investiti portano pochi frutti. L'unico vantaggio è che o usi quella o usi remax, oramai gli altri circuiti sono usciti dall'italia...

nel 2007-8 qualcuno di frimm diceva:

vedrò di rispondere alla domanda anche per farti conoscere meglio la nostra realtà. Ad oggi FRIMM Group SpA ha oltre 1.200 affiliati così distribuiti: 700 agenzie FRIMM (mediazione immobiliare), 300 FRIMMONEY (mediazione creditizia) e 300 REplat (agenzie indipendenti che utilizzano la nostra piattaforma di interscambio)... con 25mila immobili.... il mio sogno lo conoscete è legato al brand di cui fieramente faccio parte, la FRIMM. Non è uno spot in quanto cerco di limitarmi un pò in più, ma il sogno è:
- divenire la prima rete di franchising immobiliare in italia entro il 2010.
- lavorare con 5.000 agenti immobiliari in italia, poter proporre ai tuoi clienti un portafoglio di 100.000 immobili solo in italia e avere un brand che investe 5.000.000 di euro in pubblicità.
.
e nel 2009 diceva:
Dichiari che una MLS che ormai è presente in Italia dal 2005, e che conta 1.500 agenzie aderenti, 3.500 operatori, 45.000 immobili condivisi è destinata a scomparire?

Non so a chi si riferisse, il tipo, ma forse visto il trend, non aveva proprio torto.

studiopci

Membro Storico
Sinceramente non ho mai creduto alla favola dei 15 programmatori per tirare giù la piattaforma di replat... non ci ho creduto anni fà quando ho iniziato a seguirla, tramite un mio amico e non ci credo oggi... e parlo per esperienza e ragione di causa... quando nel 1980 ho iniziato a lavorare nell'informatica come Sistemista Programmatore per la Bull poi, negli anni diventata HoneyWell, e si scrivevano in Cobol procedure commerciali complesse ( per allora ) consistenti in milioni di righe di codice, in ore passate a disegnare le maschere di stampa ed altro... non eravamo più di 3 sistemisti al lavoro... parlo dei primordi dell'era informatica, quando un Disk Pack non conteneva più di 100 mb di spazio ed era grande e pesante, quando c'erano le schede perforate ed i tamburi magnetici... rapportato ad oggi con le semplificazioni e la potenza delle macchine .. pensare che ci vogliano 15 persone per generare una procedura in HTML , non mi fà ridere, mi fà scompisciare dalle risate.. per dirla tutta " e che devono far partire lo Shuttle " ... tornando alla vetustà di Replat... questa soffre a parer mio della sindrome dell'anno 2000... è stata rappezzata nel tempo e non riscritta ed adeguata... questo è il mio parere tecnico su Replat, per quanto riguarda l'utilità... il mio pensiero l'ho espresso ... che qualcuno ci si trovi bene e ne tragga giovamento , è normale ma da quì a dire che è la panacea di tutti i mali... ce ne corre!!! Il sistema , il concetto è sbagliato.. parli di controllo , controllo di chi o cosa??? posso garantirti che ne combinano di tutti i colori su replat e mai nessuno è stato cacciato... un sistema unico tenuto e gestito dagli agenti immobiliari costerebbe tanto??? beh ti rispondo che con 3.000 e annui per tutti gli agenti si farebbe qualcosa di " fantasmagorico ". Fabrizio

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dignene.... continuano con gli stessi mantra dal 2005 e nonostante non attacchino (tranne per pochi 'locchi) insistono. L'mls è un mezzo, in se non può nulla.

Detto questo si passa alla seconda fase del ragionamento: l'mls ha senso più in un mercato locale o in un mercato espanso in italia? Cosa manca? Semplice, la cultura! E come la formi? Con processi di adeguamento che necessitano di tempo e di modalità che rispettino i limiti mentali delle persone facendoli superare con l'esperienza positiva, cercando di arginare e superare i limiti operativi generati da questi limiti mentali.

Detto questo si passa alla terza fase del ragionamento: perchè gli agenti immobiliari vogliono lasciare un altro pezzo del loro lavoro a società private? Per fare la fine che stanno facendo con i portali?

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Interessante discussione...

A parte qualche polemica che poco interessa, ho analizzato il merito del dibattito che sostanzialmente si basa su questi aspetti:

• esistono varie piattaforme MLS
  • la più diffusa/conosciuta è senza ombra di dubbio quella che inizia per RE e finisce per plat (così non cito marchi :sorrisone: )
  • c'è chi le apprezza
  • c'è chi le disprezza
  • c'è chi vuole che sia gestita da ditte private (che non abbiano a che fare con l'intermediazione come core business)
  • c'è chi vuole che sia gestita in toto da AI

Il punto è sempre il solito: come fare ad accontentare tutti e a farli confluire in un'unica piattaforma?
Come fare per mantenere i costi al minimo possibile e riuscire a pagare i programmatori, l'help desk, le tasse e i costi di esercizio?

Si potranno realizzare mille piattaforme MLS, pubbliche, private, gratuite, a pagamento, gialle, verdi o blu.... l'unico problema di fondo è il solito.... l'uso che ne si farà....

Il problema, IMHO, sono gli utenti, non i software.

Chissà.... la soluzione potrebbe arrivare tra una settimana, un mese, un anno o un decennio.... staremo a vedere.

Intanto, perchè non stilate i vostri 10 punti essenziali che dovrebbe avere una piattaforma MLS e come dovrebbe essere usata dagli utenti?

Se buttate giù una sorta di "regolamento", vedrete che solo per stilarlo questo thread arriverà a 100 pagine...

Io la sfida l'ho lanciata, vediamo chi la raccoglie...

:sorrisone:

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma il punto cari miei amici è che se oggi esistesse qualcosa meglio di re**** io gia ci sarei andato, non credere che sostengo la società, ti sbagli pps quando pensi sia una cosa facile creare una piattaforma del genere, per re**** hanno investito milioni...., e bruciato un paio di programmatori, dico solo che visto che il mio obiettivo è collaborare, qui lo riesco a fare discretamente, sicuramente esisteranno tantissime aree di miglioramento, ma almeno fa quello che dice,almeno io lo intendo come uno strumento e ancora cio che dici mi fa piacere, nel momento in cui esisterà una piattorma perfetta per collaborare, io gia avro fatto molta esperienza su quella in cui mi trovo, e mi troverò avvantagiato, io credo nella collaborazione e questo è il mio unico punto fermo tutto il resto si vedrà, tu non hai la sfera di cristallo per sostenere le tue tesi come non c'è l'ho io, quindi non vedo il tuo accanimento nei confronti dell'unica piattaforma che esiste!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
il mio accanimento è per la stupidità manifesta della vostra categoria che inevitabilmente si sotterra da sola di continuo salvo poi, anni dopo, lamentarsi di cose che quelli come me gli avevano fatto notare anni prima (vedi portali). Comunque inutile accanirsi contro rexxxx, è già finita a livelli di sopravvivenza. Altro che sviluppo. Un problema in meno per voi...

l'mls oggi potrebbero farla con 0 (zero) costi.... anche più avanzata di recax (visto l'arretratezza della piattaforma ci vuole poco)...

Quindi il problema è nella mentalità e nella tipologia...stanno iniziando a crearsi i vari circuiti con curva crescente e vite sempre più lunghe.... il tempo ci vuole, e altre varie cosette che verranno per forza, volenti o nolenti.

per non parlare dello scandaloso valucasa...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto