Sei favorevole alla Laurea Breve per gli Agenti Immobiliari?

• Si

Voti: 66 78,6%
  • No

Voti: 17 20,2%
  • Non saprei...

Voti: 1 1,2%

• Votanti
    84

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poi scusate in particolare questo governo, causa la crisihanno tolto ore di studio ai Ns. figli, siamo l'unico Paese che non studia Informatica alle scuole d'obbligo e Voi volete fare Corsi di laura breve ????
Per eliminare Incapaci, Truffatori, Abusivi (tutti in maiuscolo) basterebbero più regole certe e maggiori controlli.
Un collaboratore per ogni patentino per almeno 1 anno, Corso ed esame, e tanti controlli.

:ok: :ok::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano: mi ripeto......
regole certe, precise, UGUALI PER TUTTI, da nord a sud e da est a ovest.... (già detto e ridetto)
rigore e controlli a tappeto.....
ma vuoi mettere anche la preparazione professionale?....
insomma, noi dovremmo avere mille lauree (già detto anche questo)
giurisprudenza, economia, urbanistica, ingegneria.... dobbiamo avere competenza fiscale, tributaria, psicologica, bon ton (che spesso davanti a certi elementi va a farsi benedire)..... tutta roba che al corso ci fanno fare si, ma è tutta roba infarinata..... anche se ti fai un mazzo così per superare l'esame, poi la vera preparazione te la fai da solo, le ossa te le fai sul campo, giorno per giorno.......se hai voglia di aggiornarti ti aggiorni, altrimenti nessuno ti dice nulla.... sarebbe solo un approfondire tutti quegli argomenti che si trattano al corso, ma fatti bene e in maniera completa

se poi si pensa all'impossibilità di frequentare i corsi, non avendo più l'età, nè il tempo per giocare agli studenti, allora si dovrebbero istituire i corsi di laurea on-line, studi a casa e ti organizzi il tuo tempo come meglio credi, poi devi solo andare a fare l'esame e quel giorno fai finta che devi andare dal notaio per un rogito ed è un'impegno come un'altro.

secondo me si può fare benissimo e ne avremmo tutti da guadagnare, perchè sono sempre del parere che una persona professionalmente preparata si riconosce da lontano,........

sempre fermorestando che se non ci sono i controlli dovuti è tutto tempo perso

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse 20 anni fa il diploma bastava, infatti la legge 39/89 è proprio di 21 anni fa ma erano altri tempi ... il muro di Berlino cadeva quell'anno, la C.E.E era un club di pochi eletti, internet non c'era, telefonare costava un occhio, il lavoro si trovava sotto casa e via dicendo. Ora invece ci troviamo ad affrontare la globalizzazione, clienti informatissimi grazie ad internet (lo usano pure i bambini), una società multietnica etc. etc. Ai miei due figli adolescenti sto dicendo di attrezzarsi per il futuro...

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora visto che vivo a Roma, ci sono gli spazzini, in centro potrebbe capitare che uno svedese chieda informazioni allo spazzino, giustamente all spazzino facciamogli prendere una laura lunga in lingue, compreso il greco antico, non si sa mai, dovesse resuscitare Omero, almeno ha delle indicazioni.
(Chiedo scusa agli spazzini, il mioera solo un esempio, e poi l'ho fatto con cognizione di causa giacche mio padre portava i mezzi dell'allora Nettezza Urbana.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siamo nel 2010 e i nostri clienti non sanno nemmeno cosa aspettarsi da noi..........addirittura in una pagina oggi ho letto: Tecnocasa m'ha venduto una casa abusiva:shock:...........come se fosse colpa di Tecnocasa............o lo è?:confuso:

Se vogliamo riprenderci la fama giusta serve questo: (io lo dico da 3 anni, prima di EN15733):

1)Una definizione di quadro delle nostre responsabilita', limitate nei compiti e nel tempo-durata: se un compratore sa' che comprare con Agenzia significa avere 5 garanzie pre-contrattuali a pena coinvolgere la responsabilità del mediatore, loro comprerebbero con noi........invece noi "mediamo" un affare e basta.............le nostre responsabilita? non le sappiamo nemmeno noi..........dipende come il Giudice si alza quella mattina.
Se loro comprano con noi volentieri si argina automaticamente il mercato "tra privati".
Se si argina quel mercato i compratori saranno piu' invogliati a vendere tramite noi, perchè a quel punto avremmo piu' clieni e gli annunci "no agenzie" acquisterebbero un alone "sinistro" (perchè no agenzie? che nasconde?)
Ergo gli acquisitori serviranno a poco, li portano i venditori da noi, le case.
Si instaura un circolo virtuoso, Agenti Immobiliari piu' responsabili=piu' compratori dentro le Agenti Immobiliari=meno venditori che fanno da soli perche' la trattativa tra privati verrebbe vista come "piu' a rischio" e quindi avrebbero meno compratori=piu' soldi per noi grazie a piu' giro d'affari e compratori piu' contenti.

2)Una riforma del praticantato seria ma senza togliere l'esame finale pubblico, non si fa' tutto in casa.

3)Una campagna pubblicitaria che informi i clienti di chi siamo e cosa facciamo (stile quella che fecero i Notai)

4)Cancellare coresponsabilita' nel versamento dell'imposta di registro: è facile....perchè illegale, non è nei miei poteri controllare che di compromessi ne venga fatto solo uno......quindi non posso controllare cio' che non è nelle mie competenze......per i principi giuridici non ne posso essere responsabile.

5)Cancellare il compenso dell'Agenti Immobiliari nel Rogito: o lo fa' lo Stato italiano in 5 giorni o lo facciamo fare alla Commissione Europea per la Privacy........è facile.........perchè è vessatoria di una sola categoria dell'intero Stato.

6)Obbligo di esporre la polizza assicurativa
7)Cartellino di riconoscimento con nome e cognome
8)Istituzione di una Commissione Disciplinare persso la CCIAA aperta ai cittadini, non che miri a colpevolizzare gli Agenti Immobiliari ma a spiegare quando serve che "stai dicendo una sciocchezza te cittadino perchè......" e gli si spiega
9)L'ANAMA o è con noi (FIAIP e FIMAA) o è come se ci avesse dichiarato guerra...........bisogna reagire, l'indifferenza non è ammessa...........la tolleranza nemmeno.

Intanto facciamo queste e poi parleremo di come colmare il nostro senso di inferiorita' per la mancanza di studi........da sempre caratteristica dell'Agenti Immobiliari italico.;)

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ci sono le regole e anche ottime leggi, ma, come sempre non vengono applicate.
Però non è un dramma, ci sono leggi più serie per situazioni molto più importanti che dovrebbero essere applicate e che .....

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1)Una definizione di quadro delle nostre responsabilita', limitate nei compiti e nel tempo-durata: se un compratore sa' che comprare con Agenzia significa avere 5 garanzie pre-contrattuali a pena coinvolgere la responsabilità del mediatore, loro comprerebbero con noi........invece noi "mediamo" un affare e basta.............le nostre responsabilita? non le sappiamo nemmeno noi..........dipende come il Giudice si alza quella mattina.
Se loro comprano con noi volentieri si argina automaticamente il mercato "tra privati".
Se si argina quel mercato i compratori saranno piu' invogliati a vendere tramite noi, perchè a quel punto avremmo piu' clieni e gli annunci "no agenzie" acquisterebbero un alone "sinistro" (perchè no agenzie? che nasconde?)
Ergo gli acquisitori serviranno a poco, li portano i venditori da noi, le case.

Geniale. Sarebbe la soluzione giusta per dare un imput positivo all'immagine di tutta la categoria.
:ok::applauso::stretta_di_mano::ok::applauso::stretta_di_mano::ok::applauso::stretta_di_mano::ok::applauso::stretta_di_mano:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto