Mil

Membro Senior
Io ho dei clienti che hanno acquistato appartamenti 10 anni fà, dati in locazione e se adesso volessero vederlo anche al 30% in meno, ci guadagnerebbero, diversamente pagando un canone, l'unica cosa che guadagno è........ niente, devo lasciare l'appartamento, magari ridipinto, a si, scusate, gli interssi della caparrara versata all'epoca, scusa, scusa, non me lo ricordavo più.

Dipende sempre da quanto il mercato sia realisticamente propenso ad accettare il 30% in meno. Credo che la matematica finanziaria vada considerata solo DOPO aver effettivamente rivenduto, per capire se c'è stato davvero guadagno o non piuttosto clamorosa perdita. Sulla carta tutti quelli che hanno comprato sono sicuri di aver fatto un buon affare...

S

sgnapper

Ospite
Se gmp smette di pagare, magari con tutti tempi che purtroppo ci sono, lui sarà costretto a lasciare libero l'appartamento con la cessione del quinto dello stipendio, se poi non lavoro, pazienza, magari si tratterà la cauzione...

Si, lo lascerà libero dopo un paio d'anni (mi tengo stretto), in cui il proprietario sarà diventato calvo, isterico e col fegato in cirrosi. E avrà comunque continuato a pagare le tasse, su soldi che non ha visto mai.
Forse, ad alcuni di voi manca un attimo la misura del reale, in Italia. E qualche precedente causa civile che possa fare esempio.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
"Amor proprio" è anche non impiccarsi da soli, con un cappio lungo 25-30 anni, per comperarsi un seminterrato, a prezzi folli, a Centocelle o al Giambellino.

mi rendo conto che per voi romani esiste solo la vostra città.
però, vi piaccia o no, cubate per il 5% d'italia (o forse meno); altrove è diverso.[DOUBLEPOST=1394570581,1394570316][/DOUBLEPOST]
Non è vero che, sempre per via dell'iscrizione ipotecaria, un generico istituto di credito può aggredire sia l'immobile, sia i tuoi altri beni liquidabili?
no, non è vero.
non puoi aggredire un altro bene in virtù di un'ipoteca iscritta su un altro.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
diverso?? le medie temporali dei muti dei giovani sono di gran lunga queste....tranne pochi eletti:innocente:

non so cosa sia una "media temporale dei muti dei giovani".
però in zone che non sono roma, con 400.000 euro ci compri anche una villa singola.
vivi (o meglio vuoi vivere) in centro storico a roma/milano/firenze/napoli? mi spiace per te....

S

sgnapper

Ospite
no, non è vero.
non puoi aggredire un altro bene in virtù di un'ipoteca iscritta su un altro.

Vallo a dire a chi è stato alienato dalla proprietà, e ha ancora tot di denaro da ridare alla banca, perché la vendita all'asta dell'immobile non ha coperto il totale del capitale prestato.[DOUBLEPOST=1394571942,1394571849][/DOUBLEPOST]
mi rendo conto che per voi romani esiste solo la vostra città.
però, vi piaccia o no, cubate per il 5% d'italia (o forse meno); altrove è diverso.
"Da noi è diverso" (On. Giulio Tremonti nel 2008)

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi secondo voi nel 2007 hanno fatto un mutuo da pazzi e nel 2012 non pagano più le rate perchè ............................ Ditemi perchè secondo voi
perche la vita va avanti, ma stavolta, per la prima volta da secoli, davanti non c'era inflazione, ma deflazione, i redditi si sono ristretti ma la rata no, tutto il contrario di quando ci si sovraindebitava "tanto poi in pochi anni non senti più la rata"... tutti figli degli anni '70, zac, fregati.[DOUBLEPOST=1394572185,1394572021][/DOUBLEPOST]
Ma che bella conversazione, dai facciamo due conti, GMP si salva dalla bolla e va in affitto ammettiamo a 500,00 mensili, e magari va in locazione in un immobile di Rosa68, che ha comprato per il figlio, magari ha dovuto anche sostenere un mutuo, con ipoteca, mettiamo anche doppia del valore dell'immobile; GMP continua al pagare il canone regolarmente, gli anni passano, gli inquilini anche, Rosa termina di pagare il mutuo, rivende l'immobile anche ad un 50% in meno ( sono pessimista) si ritrova in tasca qualche spicciolo, ( in ventanni tra tasse, tares, tasi, ecc.. ne ha lasciati parecchi nel tavolo) ed esce, ipotiziamo con qualche euro in tasca, oppure, negli anni lo lascia ancora in locazione.......

Ricapitolando GMP si è salvato dalla bolla speculativa immobiliare pagando 500,00 euro al mese per x anni con in tasca "0"

Rosa ha un appartamento da locare o da rivendere pagato dall'inquilino.
non ho mai detto che non voglio comprare mai, ho detto che voglio comprare col giusto timing e avendo imparato per caso negli anni '90 che esistono i cicli immobiliari, nel 2006 decisi di mettere in atto l'insegnamento. E finora hoavuto ragione.

S

sgnapper

Ospite
perche la vita va avanti, ma stavolta, per la prima volta da secoli, davanti non c'era inflazione, ma deflazione, i redditi si sono ristretti ma la rata no, tutto il contrario di quando ci si sovraindebitava "tanto poi in pochi anni non senti più la rata"... tutti figli degli anni '70, zac, fregati.

C'era un bell'articolo, che lessi in periodo pre-crisi, che si intitolava: "Dov'è la tua Ferrari a rate?" in cui l'articolista analizzava, con encomiabile onestà intellettuale a dire il vero, il boom del folle credito a pioggia che stava piovendo ormai da un po' di anni in tutta Italia.
E mi pare fosse l'anno 2003 o 2004.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità