Ciao a tutti.
Week end lungo....
il problema è che il sito non prevede notifiche nel momento in cui sei taggato.... dovremmo suggerire una modifica
PyerSilvio, si dice che al mondo una sola cosa è certa.
E nel diritto poche cose sono certe.... tu stai parlando proprio di una di quelle.
Gli eredi continuano la persona del de cuius.
E' inutile affannarsi a cercare sentenze favorevoli o sentenze contrarie, si tratta di uno dei principi cardine del diritto (non solo nostro).
Potremmo aggiungere che il principio era già sancito nel diritto romano, ma ci faremmo poco ai fini della presente questione.
Che poi in uno o più casi, di cui qualcuno di noi si è interessato direttamente, le parti siano giunte a diversi accordi (permettendo agli eredi di svincolarsi dagli obblighi assunti dal defunto), nessuno lo mette in dubbio; ma quando una persona chiede cosa è tenuta a fare secondo il diritto, le grandi operazioni transattive vengono dopo.... iniziamo col dirgli (come avete fatto tutti) che il vincolo c'è.
Punto e a capo.
L'acquirente dovrà farsene una ragione, i tempi forse non potranno essere rispettati ma certamente due mesi mi sembrano troppi.
Come diceva chi mi precedeva, la denuncia di successione ha valore solo fiscale.
Quel che conta è l'accettazione di eredità.
Il notaio rogante la compravendita (che verrà naturalmente stipulata fra gli eredi ed il promissario acquirente) si occuperà anche di redigere (e far trascrivere prima della vendita) una accettazione di eredità.
Non ci saranno problemi.