Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve ho un dubbio mi sono recato in una agenzia ed il soggetto che ha raccolto la proposta era incompetente ha sbagliato a scrivere il tipo di assegno essendo un bancario a scritto circolare .... , poi non capisco se è abilitato glio fatto alcune domande... essendo che ci sono timbri di una srls provo a fare una visura camerale della società ? e vedo se qualcosa mi rivolgo a un penalista per farmi assistere per l' iter di abuso della professione?.
Ad essere abilitato è il soggetto che fa la mediazione, poi se è abilitato può fare mediazione per conto di una società a sua volta gestita da persona/e abilitata/e.
Se non fosse abilitato il soggetto che ha fatto la mediazione potrebbe essere anche socio di una società abilitata ma non potrebbe fare mediazione, è irrilevante infine che sui moduli ci sia una società regolare e fatturerà quella.
Però non esagerare, piuttosto parlane col titolare, una segnalazione per attività senza abilitazione porta grossi problemi, vedi tu come comportarti ma usa il comune buon senso.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Generalmente la proposta viene controfirmata dall'agente che inserisce i propri dati. Se l'agente che predispone e firma la proposta è diverso da chi te la sottopone per la sottoscrizione... direi che sarebbe difficile escludere l'intervento del soggetto abilitato che avendo, per l'appunto, firmato il contratto, può dimostrare di averlo supervisionato.

Quindi la prima domanda: la proposta contiene il nome dell'agente ed è firmata dall'agente? Non è firmata da nessuno? E' firmata dal soggetto privo di abilitazione? Perché comunque tu hai a che fare con una persona che opera all'interno di una società... non con la società...

Seconda questione, perché il penalista? Se ritieni di non dover pagare la mediazione perché non vi è titolo a pagarla, fallo e basta. Nel caso in cui dovessi ricevere formalmente una richiesta economica ti rivolgerai ad un avvocato civilista.

Per il resto, puoi denunciare comportamenti impropri alle autorità o effettuare una segnalazione presso la camera di commercio. Ciò permetterà di avviare le eventuali indagini del caso.

dumilaventi2020

Membro Ordinario
Professionista
Sicuramente sbaglio e vi é un ammirevole senso di giustizia, però mi pare tanto voglia di risparmiare la provvigione.
non sono il tipo le posso assicurare
Non potevi semplicemente chiedere a lui se è abilitato, e, se no, chiedere di avere a che fare con un agente ?
O è un’agenzia abusiva ?

scusi se lei va da un commercialità o un notaio chiede se è abilitato ? se lo trova nello studio e timbra e firma (scarabocchia) a me i dubbi sono sorti quando faceva degli errori .. sul modelino

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

dumilaventi2020

Membro Ordinario
Professionista
Ad essere abilitato è il soggetto che fa la mediazione, poi se è abilitato può fare mediazione per conto di una società a sua volta gestita da persona/e abilitata/e.
Se non fosse abilitato il soggetto che ha fatto la mediazione potrebbe essere anche socio di una società abilitata ma non potrebbe fare mediazione, è irrilevante infine che sui moduli ci sia una società regolare e fatturerà quella.
Però non esagerare, piuttosto parlane col titolare, una segnalazione per attività senza abilitazione porta grossi problemi, vedi tu come comportarti ma usa il comune buon senso.
se il titolare fosse disposto ad un colloquio... signor di massa capisco pero esiste anche il ragazzo che si fa le ossa col porta a porta o tipo chiamare modus call center per raccattare qualche persona interessata a vendere ma non e tollerabile il ragazzo non abilitato che si palesa agente immobiliare senza titolo timbrando e "firmando".

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me non vuoi più comprare e ti stai arrampicando sugli specchi
Se è abilitato deve emettere fattura con la sua partita IVA per cui non si scappa . Dai dillo che hai firmato pochi minuti fa e la volevi di un colore diverso . Dovrebbero scrivere che non si accettano resi ,🥳🤦🤣

dumilaventi2020

Membro Ordinario
Professionista
Secondo me non vuoi più comprare e ti stai arrampicando sugli specchi
Se è abilitato deve emettere fattura con la sua partita IVA per cui non si scappa . Dai dillo che hai firmato pochi minuti fa e la volevi di un colore diverso . Dovrebbero scrivere che non si accettano resi ,🥳🤦🤣
le posso assicurare che non e cosi le ho detto che e una srls non e una ditta individuale

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il titolare fosse disposto ad un colloquio... signor di massa capisco pero esiste anche il ragazzo che si fa le ossa col porta a porta o tipo chiamare modus call center per raccattare qualche persona interessata a vendere ma non e tollerabile il ragazzo non abilitato che si palesa agente immobiliare senza titolo timbrando e "firmando".
La Legge dice quello, ma la verità giuridica è una cosa la verità di per se è un'altra.
O fai fare una perizia calligrafica, o hai filmato il ragazzo che scriveva o non hai modo di dimostrarlo, pensaci bene. Avviare una specie di guerra per cosa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto