Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
e per fortuna che è un osservatorio " umile "
Primo semestre 2014 in ripresa secondo Gabetti
OTTOBRE 28, 2014 BY LAURA CANDELORO
Il primo semestre 2014 segna la ripresa del mercato immobiliare, secondo Gabetti. Cresce la domanda di mutui e aumentano le erogazioni delle banche, così come migliora il clima di fiducia da parte delle famiglie. A rivelarlo, l’Ufficio Studi Gabetti attraverso i dati Banca d’Italia dell’Agenzia delle Entrate.
Ripresa delle compravendite di case – Nel primo semestre dell’anno si sono realizzate 205.998 transazioni, ripartite in 98.403 nel primo trimestre (+4,1%) e 107.595 nel secondo (-1%), in aumento dell’1,4% rispetto al 2013. Performance più alte nelle 8 maggiori città della penisola, migliorate del 6,8% rispetto al 2013.
Il Centro più attivo – Al Centro le compravendite sono aumentate del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2013, in particolare nei capoluoghi (+9,2). Segue il Nord (+2% ) con performance migliori nei capoluoghi (+6,6%), mentre al Sud si è registrato un calo del 2,9% delle compravendite.
Ancora prezzi in giù – Prosegue il trend ribassista nella prima parte dell’anno, con un calo del 3% delle quotazioni immobiliari in otto grandi città, anche se si sono ridotti i tempi di vendita: circa 6-7 mesi in media. Da ricordare invece che nel 2013 i prezzi erano scesi dell’8% rispetto al 2012.
Le case più svalutate si trovano a Genova: -6%, inferiori i ribassi a Roma (-2%) e Milano (-3%). Valori in calo anche per Firenze, al -2,2%, Bologna -3,3%, Napoli -2,8%, Torino -3% e Palermo -2%.
Aumentano i mutui per la casa - Secondo Banca d’Italia sono stati erogati sotto forma di finanziamenti agli immobili 11.125 milioni di euronel primo semestre del 2014: +3,4%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Segnali positivi anche per la domanda dimutui – Aumenta la richiesta di mutui del ben l’11,8%, consolidando il trend positivo evidenziato nel 2013.
Passi per gabetti, ma secondo me oramai il centro studi Abi fornisce dati attendibili quanto il governo di Pyongyang sulla qualità della vita superiore alla media della Corea del Nord.
L'Abi è stato ampiamente e definitivamente smentito a partire dagli articoli del nostro blog ma continua imperterrita la linea editoriale della pura fuffa da parte di certa stampa asservita.
Hai ragione sono tutti dei venduti ribassisti
Non l'ho capita
scherzavo, da quello che leggo ovunque è una cantilena al ribasso
Avevo capito che scherzavi e la battuta mi piace (la faccio spesso anch'io) ma mi sembrava fuori contesto riferita all'Abi o ai giornalisti.
O forse è la mia perspicacia umoristica che scricchiola ...
Tutti seguono la corrente, oggi cosi'...... domani cambiano col vento
Gratis per sempre!