U
Utente Cancellato 11082
Ospite
era un agente semplicemente geloso
Hai fatto una sintesi di codice deontologico dell'AI che condivido
quello che scrivi da privato cittadino lascia intendere che le aspettative dei clienti riferite alle agenzie sia di una maggiore professionalità
Però lascerebbe pensare anche che tu stia rispondendo a fronte di un'esperienza negativa che hai avuto
credo sia sbagliato generalizzare
Io ho avuto SOLO esperienze negative con agenti immobiliari sia da acqurente che da venditore. Veramente lo dico senza astio, ma per me rappresentano un ostacolo più che un tramite, e le pago pure, basta che almeno non fanno da ostacolo. Ogni privato con il quale ho visto la casa era, sia a livello di documenti, che di conoscenza delle criticità e lati positivi, molto più trasparente e realistico.
Inoltre il privato non mi faceva sembrare richieste assurde cose come: avere subito una dichiarazione di mancanza di liti e pendenze condominiali, regolarità urbanistiche e catastali, fare una proposta con il mio notaio di fiducia, piuttosto che con quei moduli prestampati. E poi perché non posso parlare con il proprietario?
Per non parlare di agenti che dubitavano e contraddicevano (senza alcun titolo e responsabilità) geometri che denunciavano evidenti abusi e difformità, con fastidiose frasi da pulcinella "io non me ne intendo, qui il tecnico è lei, però non vedo il problema... ", o di altri che nel momento in cui si cerca di essere sicuri di tutto, ti fanno sentire un rompipalle (anche in questo forum)...
L'ultima: ho visto una casa in un complesso che è stato posto sottosequestro perché una parte di un balcone (non quello del mio appartamento) ha ceduto. Allora un onesto agente non dice niente, e capisce comprensibili diffidenze e lunghi controlli sul resto della costruzione, magari si preoccupa pure di procurarsi il documento originario e il fascicolo del fabbricato, e tutti i documenti (e non le chiacchiere) che attestino che comunque l'immobile è buono e non ha altri problemi. Invece l'AI: "Beh è stata pura sfortuna"... Io non ho parole. Di fronte a un sequestro. Insomma è fastidioso.
Oppure l'agente di una casa che abbiamo preso per mia madre che si è presentato con mezzora di ritardo al rogito con la registrazione della CILA, che da preliminare doveva essere fornita una settimana prima (CILA che era stata commissionata dal venditore a un suo tecnico di fiducia).
Insomma .. quando ci sono i soldi di risparmi di vite, bisognerebbe essere più che professionali, mantenere CON ESATTEZZA, scadenze, patti, fornire documenti leggibili e ben scannerizzati ( l'AI mi ha dato un atto di vendita con pagine disordinate e poco leggibili ... )...
Va beh mi sto innervosendo solo a ricordare tutte le volte che mi hanno fatto cadere i maroni..