mah, voglio essere molto diretto.
se io da solo mi trovo un immobile (o un compratore) e da solo arrivo a un accordo economico con la controparte ma volessi avvalermi di "un esperto" per arrivare al rogito, beh.. mi viene difficile pensare che sborserei più di un migliaio di euro per una consulenza del genere.
partendo ovviamente dal presupposto che sia una transazione "facile", dove il venditore abbia a disposizione tutte le scartoffie necessarie.
a me verrebbe ancor più difficile compiere tutte le operazioni necessarie a garantirti una compravendita sicura per tutto quanto concerne il conoscibile per meno del doppio di quella somma li, escluse spese e se parliamo di pratiche di media difficoltà, e solo perchè ho una struttura costi che me lo consente. Per pratiche molto difficili non bastano assolutamente e il prezzo può salire di molto. Certo, se siete già d'accordo su tutto e la documentazione è completa e non ci sono pattuizioni rognose da regolare 1000 euro sono sifficienti, ma a quel punto, ti conviene? ciò non vuol dire che mi continuerete chiamare e a chidere cose dopo questa operazione, l'assistenza successiva non è inclusa. Ma in generale bisogna sempre tenere a mente il concetto: pagami come dico io e avrai quello che vuoi tu, pagami quello che vuoi tu, e avrai quello che dico io.
Non fatevi prendere per fessi, la gente brava si fa pagare. Illudersi di pagare poco un professionista di indubbia competenza, uno specialista, è puro masochismo e frutto del giudizio errato di chi non può giudicare: io posso giudicare il livello di bravura di un mio collega, un cliente privato non può farlo. Quando pensi che non sborseresti più di 1000 euro per prevenire tutti i problemi pensa a cosa sborseresti in caso di problemi poi
. 1000 euro per operazioni multiple e tutta la consulenza necessaria, inerenti un'operazione di compravendita dalla a alla z, li può chiedere un professionista generico, non uno specialista. Però paghi volentieri almeno il doppio un notaio che sigilla le volontà delle parti preoccupandosi della conformità catastale, di eventuali debiti presenti, e al più della continuità delle trascrizioni nel ventennio, senza aver mai visto l'immobile, seguirvi passo passo, operarare consulenza su tutto quanto avete bisogno, preparare preliminare ed eventuali accordi successivi, pattuizioni per problemi sopravvenuti ecc. C'è qualcosa che non quadra