Non ne dubito. Tranne rari casi però si tratta sempre di una bilancia. Poi è ovvio, dipende da zona a zona, non si può dare un giudizio definitivo.. Meno servizi (di solito) a vantaggio di maggiore vivibilità e magari di edifici nuovi che statisticamente sono più frequenti in queste zone.
eh... parliamone.
io a milano ci sono nato e ho vissuto poco a nord per 35 anni pendolandoci per 15.
non mi sono mai reso conto di quanto si stesse male finchè non mi sono dovuto trasferire a verona; solo dopo mi sono reso conto della vita grama che facevo prima.
tuttavia, nonostante faccia una vita infinitamente migliore di prima (tra tutte: in città mi muovo quasi esclusivamente in bicicletta), se potessi uscirei dal comune; in 15 minuti di macchina sei in posti incantevoli.
è un castigo blando, soffrono di più gli Agenti Immobiliari e l'indotto comunque.
non me ne vogliano gli agenti, ma è un po' lo stesso rapporto che c'è tra produttore e commerciante.
se barilla comincia a fare pasta schifosa, esselunga comincia a rifornirsi da altri.
ma se anche buitoni, voiello, agnesi, amato, molisana fanno tutti pasta schifosa, esselunga non può far altro che verificare un tracollo delle vendite di pasta, non certo per colpa sua.
se poi, all'improvviso riesce a trovare una piccola partita di pasta buona, sta tranquillo che la gente se la litiga.. anche se la cassiera dell'esselunga è antipatica, maleducata e con l'alito cattivo.
sono certo che capirai che è l'equivalente immobiliare della cassiera.
diciamo che è la base per non essere espulsi, non per dare per scontato di vendere.
mah.... ti ripeto ancora una volta che io ho pretese (relativamente) alte.
il costruito bene da comprare io giro non lo vedo.
il che significa due cose.
o che davvero pretendo la fantascienza, o che chi costruisce bene vende... e chi se l'è preso mica lo rivende facilmente.
Riconosco che i non lombardi non si trasferiscono qui certo per l'amenità dei luoghi..Infatti è perchè sta venendo a mancare l'appetibilità per altri motivi, che si sta verificando un corto circuito di sistema. Come in molte altre metropoli del centro nord, peraltro.
ormai non è milano che è rovinata; è tutto l'hinterland.
d'altronde se a milano ci lavori, grandi alternative non ce ne sono.