Mercato immobiliare: previsioni 2012, consumatori ottimisti | BeAgenteImmobiliare
mercoledì 13 luglio 2011
Mercato immobiliare: previsioni 2012, consumatori ottimisti
Pubblicato da Raffaele Dambra
mercato immobiliare previsioni 2012
In Italia c’è crisi? Non nel mercato immobiliare: le previsioni per il 2012 sono all’insegna di un moderato ottimismo.
Il mattone è sempre il mattone: uno dei luoghi comuni più ricorrenti trova conferma nel sondaggio di Immobiliare.it sulla fiducia dei consumatori. Nonostante il periodo di crisi, il 54% degli italiani sembra guardare positivamente al mercato immobiliare ritenendo il 2012 l’anno giusto per acquistare casa.
I dati sono stati elaborati analizzando le risposte di oltre 5000 persone intervistate sull’intero territorio nazionale. L’ottimismo deriva dalla percezione secondo cui, nel prossimo anno, i prezzi degli immobili non subiranno sostanziali aumenti (la pensa così il 43%) o addirittura caleranno (il 29%). Per la serie: approfittiamone finché siamo in tempo!
I più fiduciosi sono al nord: i consumatori di Emilia Romagna (59,4%), Toscana (59,3%) e Lombardia (59%) sono quelli che guardano con maggiore ottimismo al mercato immobiliare in previsione del 2012, con valori superiori alla media nazionale. Molto meno ottimismo in Campania, Valle d’Aosta e Basilicata, le tre regioni che chiudono la graduatoria: a Potenza e dintorni solo il 36,8% pensa che convenga comprare casa nel breve periodo.
I risultati di questo sondaggio offrono ovviamente l’altra faccia della stessa medaglia: se gli italiani sono disposti a scommettere sul mattone per i motivi appena citati, allo stesso tempo sono molto restii a… lasciarlo agli altri! Il 61% degli intervistati ha infatti mostrato una certa sfiducia circa l’opportunità di vendere casa, viste le previsioni tendenti al ribasso in tema di valutazione degli immobili.
Per questo motivo chi ne possiede una è restio a venderla, rimandando la decisione in vista della ripresa dei prezzi.