Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

Mil

Membro Senior
E qui ritorniamo al mio ragionamento sul perchè il prezzo delle case deve scendere... Ve l'ho detto, non è più vero che la casa è bene rifugio. Se l'investimento iniziale è una botta e poi per affittare il mio appartamento non posso chiedere più di un tot quando rientro dall'investimento fatto?Tra 109 anni?
Se anche un taglio piccolo costa una cifra esorbitante (parlo di grandi città) chi ha soldi non li butta lì, perchè sa che poi non trova nessuno che sia disposto a dargli la cifra richiesta di affitto.
E quindi è il cane che si morde la coda: il venditore non vuole scendere di prezzo, l'acquirente dice: non rientro della spesa, il gioco non vale la candela. Risultato mercato fermo, nessuno vende e nessuno compra.
Per il residenziale (chi compra per vivere) va ancora peggio: il più delle volte è gente che non ha soldi e quindi a maggior ragione non fa un passo. Se anche ottiene il mutuo se ne guarda bene dall'incappare in emerite speculazioni.
Quindi l'immobiliare in Italia è viva perchè la teniamo viva, in rianimazione. Ma in effetti le transazioni sono poche perchè gli investitori (gli unici che hanno soldi) comprendono che c'è ancora bolla e se ne fregano di svenarsi per la casa. Meglio altro (e purtoppo c'è ancora modo di guadagnare in certi settori della finanza).
Così non andrà avanti per molto, presto ci sarà da mangiare veramente per pochi agenti immobiliari, forse solo quelli che trattano gli immobili di prestigio....

I

immpittaro

Ospite
Beh che ti devo dire MIL ???? Mi trovo MOLTO d'accordo con te.......queste sono caratteristiche di un mercato SATURO come io temevo fosse ancora quando vendevo a gente che si faceva mutui da 150 in su....era già allora il canto del cigno :shock::sorrisone:

ma io mi sto già preoccupando di cambiare ste cose le devi dire a chi ( molti anche in questo forum ) pensa che sia solo questione di tempo perchè torni tutto come prima e queste analisi lo definiscono " piagnucolio " e che basta darsi da fare per risolvere le cose....
mah beato l'uomo pieno di convinzioni.............:applauso:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questo e' un articolo nel new york times....voi che ne pensate se fosse proposto in Italia??
dopo che il governo degli stati uniti ha portato avanti numerosi progetti di aiuti immobiliari, molti analisti ritengono che i prezzi delle case si siano mantenuti alti in modo artificiale. per questo da rinomati ambienti economici arrivano pressioni dirette al presidente affinché lasci fluttuare liberamente il mercato immobiliare, anche a costo di un crack, se fosse necessario

solo così si permetterebbe l'ingresso di nuovi acquirenti a prezzi più contenuti e la stabilità del mercato immobiliare si raggiungerebbe in modo automatico. ma per far sí che ciò avvenga, c'è bisogno di una terapia d'urto che sgonfi definitivamente la bolla immobiliare che ha vissuto gli stati uniti

un intervento doloroso, ma sempre meglio di questo accanimento che cerca di mantenere in vita un settore ormai morto, per lo meno nelle sue attuali condizioni. "i prezzi delle case devono tornare su livelli ragionevoli", è il parere di anthony sanders, professore di real estate finance alla george mason university

il trauma sarebbe forte: una riduzione repentina del 30% nei prezzi, e successivi aggiustamenti al ribasso, a seconda delle zone. ma solo in questo modo, secondo gli esperti, si aviteranno mali peggiori
articolo visto in new york times

I

immpittaro

Ospite
un intervento doloroso, ma sempre meglio di questo accanimento che cerca di mantenere in vita un settore ormai morto, per lo meno nelle sue attuali condizioni. "i prezzi delle case devono tornare su livelli ragionevoli", è il parere di anthony sanders, professore di real estate finance alla george mason university

la sensazione è che li ci sia stato un infarto e qui da noi una lunga malattia

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
L ALTRO GIORNO in radio un economista spiegava che in Italia bene o male i prezzi hanno tenuto, che il valore dei beni immobiliari in Italia è integro, con una diminuzione dei prezzi a Milano del solo 2% medio.
Certo c'è crisi non si vende, ma il valore è rimasto.

............................

jef32

Membro Attivo
Privato Cittadino
In Italia il problema e' diverso, in particolare a Milano la causa di un mercato asfittico e' il degrado delle periferie, e delle zone a forte concentrazione di extracomunitari.
I prezzi tengono o sono addirittura in aumento nelle zone in cui non c'e' presenza si extracomunitari.
Vogliamo salvare il mercato?... basterebbe un po' di legalita' , rimpatriare i clandestini e i delinquenti extracomunitari!!!!

I

immpittaro

Ospite
valore virtuale, non è molto nutriente...

Ma a noi operatori, se il valore tiene o cala di relativamente poco.....cosa ce ne può venire in tasca ? Con un mercato di attesa si scivola sempre più giù.................:^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità