La colpa è di una legge di mercato, quando il mercato tira e la richiesta è tanta i prezzi sono alti, qualche anno fa si vendeva quasi tutto , se un bicamere (parlando genericamente di Roma in zone semicentrali) si proponeva in vendita a 300mila euro e veniva venduto a 280 mil. vuo dire che in que preciso momento di mercato quello era il suo valore indipendentemente dall'operato dell'agenzia ( se uno proponeva un bicamere a 400 mila perdeva tempo anche quando il mercato era in fermento) ora lo stesso bicamere (parlando sempre genericamente) se lo vendi a 200 mil con difficoltà, vuol dire che quello è il suo valore attuale.
Parlare di colpe e dire di chi sono dovremmo analizzare la situazione economica in generale prendendo come riferimento l'ultimo ventennio.
Se vogliamo invece criticare un Agenzia che ipervaluta un immobile solo per prendere un incarico di vendita per poi giocare sui ribbassi del prezzo .. mi trovi daccordo, ma una cosa è certa come ha detto anche Topocasa se un immobile viene acquistato a 200 vuo dire che quello è il suo valore di mercato (tranne qualche piccola eccezione data da qualche fattore irrazionale che permette di vendere un immobile ad un prezzo più alto rispetto il suo valore : TIPO vendo casa e il mio confinante avendone le possibilità, è disposto ad acquistarlo ad un prezzo maggiore pur di non farsi scappare l'occasione di ampliare il suo appartamento , o di acquistarlo per la figlia - opportunità unica.) ma tolto questi episodi e il fattore irrazionale di fortuna (sempre più rara nei momenti di crisi) se un immobile viene acquistato a 100 vuol dire che 100 vale, qualcuno poteva pure valutarlo 300 ma credi, nessuno se lo sarebbe comprato.
Purtroppo è la legge di mercato.
E' chiaro che ora più che mai noi operatori dobbiamo far capire ai proprietari venditori che il mercato è cambiato (credimi cosa non facile) la maggior parte delle persone che devono vendere sono rimaste ferme ai prezzi "vecchi" e non attuali ed è difficile farglielo capire.
Spero di averle dato (o averti dato) una risposta e di essere riuscito ad esprimere e far capire il mio concetto. Ho risposto al post di corsa mi trovo in ufficio e , aime , sto tentando di lavorare
Un saluto cordiale