E

enzo6

Ospite
Questa è la situazione attuale che umilia la nostra professione, proviamo a cambiare sistema, tutt'al più continueremo a non lavorare come succede ora!

Mi sembra che non hai letto quello che ho scritto.
Quella da me indicata è la situazione futura in caso di mandato senza rappresentanza.

A che serve una discussione costruttiva se tutto va già bene così?

Antonello ho scritto che va tutto bene cosi? Non mi sembra e comunque se per due volte rispondi cosi' per certo non è una discussione costruttiva.
Cerco di analizzare le aree critiche ma voi razionalmente cercate di confutarle punto per punto.
Poi vediamo, non sono prevenuto sul mandato senza rappresentanza ma vorrei avere una risposta ai punti sopra indicati per capire se possiamo andare in quella direzione.

S

Sunrise

Ospite
Quella da me indicata è la situazione futura in caso di mandato senza rappresentanza.

chissa perchè quando si rischia di perdere il 3+3 il futuro diventa di colpo nero, mentre fino a poco fa il 2013 doveva essere l'anno della svolta....

mi sembra che Boschini ha postato ampiamente la situazione del mandatario e chi vorrà seguirlo farà certamente un passo in avanti....

una altro aspetto quando si parla di mandatario che mi fa sorridere è la storia del superpartes sventolata come garanzia di equità...........poi tutti evitano di rispondermi sul fatto che quando si fanno esclusive si perde cmq la posizione di mediazione .....:sorrisone::fico:

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
perche' scusa...e' una branchia ben definita della professione con obblighi e tutele.
Nessuna legge puo' impedire a 20.000 AI di richiedere la seconda iscrizione e di operare esclusivamente con quella
Ti diró che questo sistema che tu vorresti trasferire anche in Italia, non mi vede contraria, io stessa spesso lavoro con mandato a titolo oneroso, il fatto poi di chiedere il compenso al solo venditore è una difficoltá superabile perchĖ alla fine del ciclo, il costo dell'immobile ė sempre quello per l'acquirente.
Sicuramente sarebbe un sistema che ci tutelerebbe di piú nei confronti dei furbetti ma non ho ben chiaro come il venditore si obbligherebbe a rispettare i mandati, visto che siamo in Italia...
Poi mi domando per quale motivo quei colleghi che sono abituati a prendere i compensi da ambo le parti, dovrebbero accontentarsi solo di un compenso, ė questo lo scoglio!

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente sarebbe un sistema che ci tutelerebbe di piú nei confronti dei furbetti ma non ho ben chiaro come il venditore si obbligherebbe a rispettare i mandati, visto che siamo in Italia...
il nostro problema,oggi,non sono i venditori ma gli acquirenti e lo sai bene.Che interesse puo' avere un acquirente a scavallarci? nessuno....rischierebbe in corso d'opera di una a zione legale nei confronti del venditore ( ben sapendo che siamo in fase di esclusiva ). La questione non e' il rispettare o meno...ma farlo,sono persin convinto che i tempi di vendita si accorcerebbero.
Poi mi domando per quale motivo quei colleghi che sono abituati a prendere i compensi da ambo le parti, dovrebbero accontentarsi solo di un compenso, ė questo lo scoglio!​
scoglio ,che se uno ci ragiona, viene ampliamente pareggiato da quelle vendite perse per i motivi sopracitati.
E in quei casi il professionista vero che esce, vendi te stesso e la tua capacita' oltre che l'immobile

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
All'estero la percentuale del mandatario venditore é del 5-6%.
Vallo a proporre ad un cliente italiano che vuole mettere sul mercato la sua casa....

Però un 3% per una vendita SICURA, in esclusiva e rapida, in quanto a prezzi di mercato, senza scavalchi o imbroglio del genere, sarebbe, comunque, un buon inizio per mutare tecnica di vendita e mentalità degli italiani.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Passare dalla teoria alla pratica.
Ci sono "volontari" che ci vogliono provare?

Ora che penso...
Ci saranno pure alcuni "coraggiosi" che operano così (mandato in esclusiva con mediazione a carico solo del venditore) anche in Italia.
Mi piacerebbe sapere se è soddisfatto...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
due belle citazioni che fanno al caso nostro;)....

"Se continuerai a fare ciò che stai facendo ora, continuerai a ottenere ciò che stai ottenendo ora." Anonimo
" Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme. " Primo Mazzolari

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto