Bisogna lavorare con l'esclusiva e far comunque firmare la presa visione ... altrimenti a casa .
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Questa è la situazione attuale che umilia la nostra professione, proviamo a cambiare sistema, tutt'al più continueremo a non lavorare come succede ora!
A che serve una discussione costruttiva se tutto va già bene così?
Quella da me indicata è la situazione futura in caso di mandato senza rappresentanza.
Ti diró che questo sistema che tu vorresti trasferire anche in Italia, non mi vede contraria, io stessa spesso lavoro con mandato a titolo oneroso, il fatto poi di chiedere il compenso al solo venditore è una difficoltá superabile perchĖ alla fine del ciclo, il costo dell'immobile ė sempre quello per l'acquirente.perche' scusa...e' una branchia ben definita della professione con obblighi e tutele.
Nessuna legge puo' impedire a 20.000 AI di richiedere la seconda iscrizione e di operare esclusivamente con quella
il nostro problema,oggi,non sono i venditori ma gli acquirenti e lo sai bene.Che interesse puo' avere un acquirente a scavallarci? nessuno....rischierebbe in corso d'opera di una a zione legale nei confronti del venditore ( ben sapendo che siamo in fase di esclusiva ). La questione non e' il rispettare o meno...ma farlo,sono persin convinto che i tempi di vendita si accorcerebbero.Sicuramente sarebbe un sistema che ci tutelerebbe di piú nei confronti dei furbetti ma non ho ben chiaro come il venditore si obbligherebbe a rispettare i mandati, visto che siamo in Italia...
scoglio ,che se uno ci ragiona, viene ampliamente pareggiato da quelle vendite perse per i motivi sopracitati.Poi mi domando per quale motivo quei colleghi che sono abituati a prendere i compensi da ambo le parti, dovrebbero accontentarsi solo di un compenso, ė questo lo scoglio!
Gratis per sempre!