Buonasera. Sono proprietaria di un appartamento che intendo dare in locazione; ho pubblicato un annuncio on line in cui chiedo espressamente di non essere contattata da agenzie. Ieri mi telefona un signore che, dopo essersi presentato col solo nome di battesimo, mi riempie di domande sull'appartamento, sul tipo di contratto, anticipo, disdetta, etc. Rispondo a tutto ed infine chiedo se è intenzionato a vederlo. Solo a questo punto disvela la sua identità di agente immobiliare dicendo che "forse" ha qualche cliente interessato. La mia prima domanda a voi professionisti e': si fa così di prassi? Io dichiaro per iscritto che intendo solo essere contattata da privati e tu mi chiami non dichiarando la tua identità e prendendo una serie di info?
Proseguiamo: a questo punto dico di non essere interessata all'intermediazione e il signore risponde che lui "da me non vuole nulla, ma se porta qualcuno si farà dare da lui una mensilità". Chiedo dunque ancora a voi: possibile che possa mai funzionare così? Io dichiaro di non volere intermediazione ma lui insiste ribadendo che caricherà tutto al "suo" cliente. Ma io non mi ritrovo: se il suo cliente, girando su internet, trova il mio appartamento e viene da me, come gli spiego che io non ho dato alcun mandato all'agenzia?
La cosa non mi piace, non vorrei che l'agente poi sostenesse di avere ricevuto mandato verbale... Ho deciso di dirgli che non accetto visite da lui accompagnate.
Mi resta ilm dubbio di capire se è lecito il suo comportamento...secondo me scredita la categoria... Voi che pensate?
Grazie e buona serata