leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Non è mia abitudine "quotare e basta", ma qui non posso farne a meno!!!! :fiore:
Ad alcuni (che non capirò mai) piace prendersela con la Magistratura, e io non ho neanche voglia di star qui a discuterne possibili meriti e possibili demeriti.
Quel che so con sufficiente sicurezza è che la Magistratura è sempre e comunque un "secondo fronte" rispetto a quello primario che è dato dalla Legislazione (leggasi Parlamento e Decretazioni Governative dallo stesso avallate).
La "legislazione"...quando ha fatto un "riordino"....ha ammesso all'esercizio professionale DI DIRITTO ....stuoli di ....ragionieri ...diplomatisi in simil.Cepu e ... escluso FIOR di Geometri, Architetti, addirittura Ingegneri!!!!
E ci meravigliamo dei risultati?:cauto:
Indibbiamente è stato un passo avanti, sia chiaro!
Prima...bastava addirittura parlare di case e casi altrui...tangando in balera!!!!
Ma...forse è stato il passo della foca (che notoriamente non ha gambe) o giù di lì...

.......appunto, critichiamo su chi è entrato, restiamo con la puzza sotto il naso e lamentandoci viviamo felici ......... :sorrisone:

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse non mi sono spiegato bene..noi non abbiamo firmato "ben sapendo dell'omissione", semplicemente non ci siamo accorti che quelle 2 clausole non erano state riportate!!! ci siamo accorti un bel pò di tempo dopo, e a quel punto il preliminare era già stato bello che registrato! cmq se fossi stato io il venditore è ovvio che nemmeno io accetteri di lasciare la mia casa in vendita all'infinito aspettando che noi avremmo venduto casa e ottenuto il mutuo, infatti nel preliminare l'AI si era dato tempo 6 mesi e a noi ha detto "non vi preoccupate che la vendo sicuramente prima" ma poi non è andata così, con le conseguenze che ho già scritto..
A questo punto resta solo da capire se la proposta è stata sottoscritta per accettazione, a condizione o semplicemente accettata con data rogito a sei mesi, in ogni caso avreste potuto chiedere all'ai di rinviare il pagamento della provvigione al rogito o a vendita del Vs immobile

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
A questo punto resta solo da capire se la proposta è stata sottoscritta per accettazione, a condizione o semplicemente accettata con data rogito a sei mesi, in ogni caso avreste potuto chiedere all'ai di rinviare il pagamento della provvigione al rogito o a vendita del Vs immobile
si e sai cosa mi avrebbe detto? "ma non ti fidi??? sono 20 anni che faccio questo lavoro e ho sempre fatto così"..come ha fatto in altre circostanze che poi ci sono andata anche a litigare della serie "fessa due volte no eh!""
come faccio a sapere se la mia proposta è per accettazione, condizione o semplicemente accettata?

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si e sai cosa mi avrebbe detto? "ma non ti fidi??? sono 20 anni che faccio questo lavoro e ho sempre fatto così"..come ha fatto in altre circostanze che poi ci sono andata anche a litigare della serie "fessa due volte no eh!""
come faccio a sapere se la mia proposta è per accettazione, condizione o semplicemente accettata?
Perché te ne avrebbe dovuto consegnare una copia controfirmata o una dichiarazione del venditore in cui accettava ma a condizione ...
diversamente avrebbe dovuto restituirti l'assegno che credo ti abbia fatto consegnare (intestato al venditore e non in bianco) a contestualizzare la serietà d'intento

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ha ragione Fabrizio quando sostiene che la competenza si misura anche nel forum dal tipo di risposte
Purtroppo mi rendo conto che c'è dell' INCOMPETENZA tra certi ai ma altrettanta presunzione nonché arroganza in categorie diverse, a dimostrazione che l'ignoranza è diffusa

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
A questo punto resta solo da capire se la proposta è stata sottoscritta per accettazione, a condizione o semplicemente accettata con data rogito a sei mesi
scusa continuo a non capire cosa intendi..ti posso dire che i venditori hanno accettato la nostra proposta d'acquisto in calce alla quale l'ai aveva scritto a mano le 2 clausole del tipo "la suddetto proposta è vincolata alla vendita dell'immobile x e al rilascio di mutuo di cifra y"..se è questo che intendi altrimenti non ho capito scusa..

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
è possibile che che queste 2 clausule, per il modo in cui sono state scritte dell'ai, erano già in forma incorretta cioè prive di valore già nella proposta d'acquisto? non credo, non so come vadano scritte le clausole, non faccio questo di lavoro :confuso:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
.......appunto, critichiamo su chi è entrato, restiamo con la puzza sotto il naso e lamentandoci viviamo felici ......... :sorrisone:

Caro Leonard : io non ho poteri legislativi. Come i più ..li subisco.
Una legge dello Stato (come quella dell'89) che prende atto (sia pure con immenso ritardo) del fatto che nella Intermediazione Immobiliare POSSA esservi una Professione, e del fatto che anni luce ci separavano ormai dall'epoca del sensale di pirandelliana memoria, e - soprattutto - del fatto che giovani diplomati e laureati trovassero a dir poco COMICO essere "valutati" dalle vecchie commissioni in cui spesso scarseggiava ...la semplice LINGUA ITALIANA SCRITTA E PARLATA....ecco: una legge dello Stato che ha messo una pezza a questo....PER ME .....risponde al noto principio "piuttosto che niente ...meglio piuttosto!".
Questo non aquivale affatto a non censurarne alcuni limiti o a non auspicarne perfezionamenti ulteriori.
Equivale , però e di sicuro, a NON trovare ALCUN motivo per rimpiangere, nel terzo millennio, 'o sensale dell'800!

Tornando "sul pezzo" : quel sensale lì, questo è vero, avrebbe portato Giastmi dal'avucate o da lu notare e avrebbe mendicato solo una mancia. Ma almeno non avrebbe fatto casini di suo.
E in questo senso...non posso che rimpiangerlo io stessa.
Poi resta che NON lo sento "collega", come resta che spero (e credo, e mi risulta , deo gratias!) che siamo in molti (anche se purtroppo non tutti) a non desiderare di essergli collega.
Più chiaro, adesso? :fiore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
si e sai cosa mi avrebbe detto? "ma non ti fidi??? sono 20 anni che faccio questo lavoro e ho sempre fatto così"
"e io ti pago dopo il rogito..

sei preoccupato? ma perché? non ti fidi forse?
io ho sempre pagato.."
:maligno:

seriamente mi fanno incaxxare quelli che dicono queste frasi,
non solo giocano sulla fiducia altrui ( e questo è sempre un azzardo) ma praticamente dichiarano che per loro in 20 anni nulla è cambiato: leggi, clienti, controlli... :disappunto:

Purtroppo mi rendo conto che c'è dell' INCOMPETENZA tra certi ai ma altrettanta presunzione nonché arroganza in categorie diverse, a dimostrazione che l'ignoranza è diffusa
Purtroppo viviamo in un mondo dove fiducia e professionalità NON pagano, è per questo che al post n°4 avevo introdotto il concetto di "possibilità controllo" dell'operato dell'AI.

Io posso relazionarmi con qualsiasi agente immobiliare (capace e non) se questi mi lascia la facoltà di controllo del suo operato.
Non chiedo tanto ma basterebbe poter disporre di una relazione tecnica da parte di un Geometra e la facoltà di un lettura dei contratti da parte di un mio legale per eliminare il 90% dei grattacapi.

Il problema non è la nostra Professionalità, bensì farla percepire al cliente medio che, entrando in due agenzie percepisce uguali le figure di Tobia e di questo "collega".

Se sai di poter essere controllato è più difficile imbrogliare, almeno finché lo stato (o la divina provvidenza) non provvederà a riconoscere il nostro stato di Professionisti con oneri ed onori accessori.

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il controllo dovrebbe essere fatto normalmente dalle CCIAA e non a caso a Venezia esiste un codice etico comportamentale ma non si può obbligare la sottoscrizione inoltre non apparteniamo ad un ordine professionale ma soprattutto non siamo professionisti per Stato Italiano
Gli esposti o denunce cmq vengono accolti anche dalle Camere di Commercio ove in tempi più brevi si può ottenere "soddisfazione"
Un tempo da noi c'era una Signora della C.C.I.A.A. che controllava anche le vetrine, purtroppo non c'è più ma la Commissione esiste ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto