Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una volta i passaggi erano:
Proprietario....sensale.....acquirente -->notaio

Ora sono:
Proprietario....Agente....acquirente -->notaio (che chiede la relazione tecnica notarile ad un geometra)

Scenario futuro non auspicabile:
Proprietario....Internet.....acquirente -->notaio (che chiede la relazione tecnica notarile ad un geometra)

Io invece voglio arrivare a:
Proprietario....Agente(che chiede la relazione tecnica notarile ad un geometra).....acquirente --->notaio

In Francia gli AI sono i terminali della vendita di una casa, ma sono anche tenuti a severi controlli..
In Italia i terminali della vendita sono i notai e noi siamo percepiti come dei semplici passacarte.
Viene facile pensare a noi come un passaggio in più sulla catena di vendita.

In attesa che un "intervento divino" possa mutare il Codice Civile, io mi limito a orientarmi verso una figura sempre più simile ad un:

"direttore dei controlli (fatti da professionisti) sull'immobile e responsabile della sua messa in vendita."

Non mi illudo di raddoppiare il fatturato in un anno, ma mi voglio limitare a spargere la voce che da Tobia ogni casa trattata è come se fosse la mia..
:d

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
in francia invece l'agente ha vita più facile dell'agente italiano, perchè il notaio garantisce molte cose. ;) Io sono esterofilo, ma con misura. ;)

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qualcuno ha perso per strada il post iniziale e ne ha fatto uno sfogo personale in paradosso con l'attività o almeno, questa è la percezione...
Si parlava di TRUFFA quindi di un accusa assai grave
È utile informare, chi non sa, che il preliminare può esser fatto sebbene con l'intervento dell'ai anche dal notaio e ciò a maggior tutela della parte acquirente (non sto a menzionare i svariati aspetti ..), inoltre allo stato attuale, sebbene gli ai non siano professionisti ma una categoria, indipendentemente dai vecchi "bottegai", esistono quelli "formati" grazie ad un corso di 100 ore con esame finale aperto ai soli diplomati o laureati. Per svolgere l'attività gli ai necessitano di conoscenze tecnico giuridiche e fiscali tali da poter essersi iscritti all'ex ruolo ed inoltre, il professionista non può fare l'ai diversamente rischia la cancellazione dall'albo e comunque, non ha alcun diritto alla provvigione. Il Legislatore per quanto ci siano pochi articoli, ha voluto dare un segnale chiaro e per quanto discutibile, si presume ben ponderato.
Tornando alla truffa, l'unico motivo per cui la parte acquirente può aver firmato ben sapendo dell'omissione della condizione sospensiva e risolutiva era che la parte venditrice, ben disposta alla vendita, non accettava la condizione per un tempo non definito e sicuramente sarà stato indicato un periodo o una data ultima entro la quale si sarebbe dovuto perfezionare la compravendita. Il preliminare si deve registrare entro 20 giorni e quindi a questo punto, per quanto scorretto possa essere stato l'ai, che certamente avrà assicurato l'acquirente di una vendita celere del suo immobile,non credo possa parlarsi di truffa!
Dalla proposta al compromesso per arrivare sino a rogito, in ognuna di queste fasi, viene data lettura del testo o dell'atto, potendovi apportare modifiche, quindi come hanno voluto venisse inserito una condizione risolutiva ( mancata vendita del proprio appartamento e/o mancato ottenimento del mutuo ) a maggior ragione avrebbero dovuto richiamarlo nel preliminare
A questo punto la domanda è: ma la proposta è stata sottoscritta per accettazione o semplicemente accettata con una dilazione temporale per la data del rogito.
Comunque sia, al venditore certamente non conviene impegnarsi per un tempo indefinito e ritengo sia stato questo il vero punto della questione!

L'ai svolge attività di mediazione per entrambe le parti <Venditore ed Acquirente>

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Scenario futuro non auspicabile:
Proprietario....Internet.....acquirente -->notaio (che chiede la relazione tecnica notarile ad un geometra)

Condivido che non sia auspicabile, questo scenario.
Ma non credo che dipenda "dal fato".

Internet può sostituirsi all'agente....se l'agente non fa nulla di più del nuncius, o se _ peggio ancora - in più del nuncius fa solo ca.si.ni pro domo sua!
O no? :occhi_al_cielo:

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Appunto.
Quello di cui si parla, invece, pare proprio aver svolto l'attività (non so come chiamarla, onestamente) ...solo per la propria tasca. :innocente:
Forse ha perso qualche riga nella lettura ... Certamente preferisce prendere per buono solo la truffa e non chiedere al privato come e perché sia potuto succedere ciò. Non si sa neppure se la proposta è stata sottoscritta per accettazione, a condizione o addirittura non firmata e Lei sta a fare castelli in aria pur di condannare

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Gentile Manola, questo che copio-incollo...è quello che avevo già scritto nel post n. 32:
Fabrizio ha molto acutamente osservato che....molto probabilmente NON è un caso aver soppresso quella condizione sospensiva!!!!!
Solo sopprimendola il "mediatore" poteva incassare le provvigioni!!!!
E' per questo che io, poi, ho scritto "sì, ok! Ma allora è proprio TRUFFA!".
P.s. : il "Fabrizio" a cui faccio riferimento non è nè un fake nè un troll anti-immobiliaristi. E' l'Agente Immobiliare nonchè Colonna di questo Forum con nick Studio Pci.
Di cui ho molto apprezzato, esattamente a beneficio della professione, che non abbia in genere la velleità di difendere l'indifendibile, ed ancor più ho apprezzato nello specifico di questo 3d che...con poche considerazioni semplici e concludenti abbia adombrato la possibile e verosimile malafede di chi ha posto in essere quella condotta.

Credo non possano oggettivamente sussitere dubbi circa il fatto che la condotta di chi si arroga il ruolo di stilare un atto per conto terzi e poi ometta in quell'atto elementi che sa e deve sapere essere essenziali per le parti, è in ogni caso esecrabile.
Può esserlo per ignoranza, per leggerezza o per mala fede.
Quando chi omette ...incassa esattamente grazie a quella omissione.... a pensar male....forse ci s'azzecca. Di solito.

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentile Manola, questo che copio-incollo...è quello che avevo già scritto nel post n. 32:
Fabrizio ha molto acutamente osservato che....molto probabilmente NON è un caso aver soppresso quella condizione sospensiva!!!!!
Solo sopprimendola il "mediatore" poteva incassare le provvigioni!!!!
E' per questo che io, poi, ho scritto "sì, ok! Ma allora è proprio TRUFFA!".

È opportuno ricordare anche gli altri post e a maggior ragione porsi domande più che legittime sulla procedura, tenuto conto che io non difendo il comportamento dell'ai in questione ma non avendo avuto ulteriori dettagli sulla proposta o altre delucidazioni da chi lamentava la truffa, sottolineavo che l'ai svolge attività di mediazione per entrambe le parti e certamente un compromesso vincolato a sospensiva per un periodo non ben definito difficilmente viene accettato da un venditore che con la sottoscrizione e successiva trascrizione nei termini di legge vincola lo stesso a non poter accettare altre proposte.
Non credo che nessuno abbia costretto a firmare la parte promittente acquirente ed ancor meno a farsi consegnare gli assegni e quindi, prima di condannare o criticare sarebbe stato quanto mai opportuno approfondire ma, da quanto emerso, non mi risultano informazioni più dettagliate a meno che non mi siano sfuggite come a LEI

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Scusi Manola....ma Lei davvero pensa che io venga qui per polemizzare o gossippare? :^^:

Non sto discutendo la Sua idea.
E' lei che sta discutendo la mia, di grazia. :innocente:

E c'è molto di più interessante che i battibecchi , secondo me.
Per cui...vorrà scusarmi se Le lascio la Sua idea, senza neanche discuterla. :fiore:

larotonda

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Queste sono le azioni che ci fanno diventare agli occhi della gente "tutte persone disoneste e che rubano i soldi che guadagnamo" Vagli a spiegare poi che non siamo tutti così!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto