Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai ragione Seroli .... ok ai corsi formativi obbligatori se esiste un Albo/ruolo/ordine ecc.. ma non siamo più considerati professionisti :rabbia:allora non esiste che ci obbligano a fare corsi d' aggiornamenti. Ho il sospetto che sia una manovra confezionata per tirar su solo dei :soldi: per chi organizza questi corsi.

Sono convinta che per aumentare la fiducia nei nostri confronti della nostra categoria occorreva una restrizione sui requisiti scolastici e corsi parauniversitari con materie inerenti al nostro lavoro: diritto privato e diritto tributario, estimo, urbanistica ed edilizia e praticantato e perchè no l'inserimento di una materia sulla deontologia professionale.... non basta l'esperienza sul campo! ok ogniuno ha la propria tecnica di vendita ma le norme urbanistiche, fiscali ecc... sono uguali per tutti e debbono essere ben conosciute per non fare errori gravi !! ci hanno trasformato in banali commerciati con obblighi assurdi come il comparire sui rogiti con quanto prendiamo da uno e dell'altro cliente, data di nascita, residenza ecc ...grazie Bersani mi dici a dove miravi? agli abusivi che dichiarano tutto, tutto sulla loro bella dichiarazione dei redditi ?... non bastava solo il nome dell'agente e poi ora che siamo dei semplici commerciani la teniamo questa regola assurda ?:disappunto:
adesso i geometri e gli architetti possono fare il loro bel lavorino e rubarci il nostro alla luce del sole tanto non ci sarà nessuno che controllererà i requisiti, e se fai cappellate grosse non ci sarà più nessuno che ti tirerà le orecchie e ti dirà: attenzione la prossima volta rischi l'espulsione o la sospensione dal ruolo .... siamo già tutti fuori !

io mi sono sempre attenuta a tutte le regole che ci hanno imposto senza discutere, prendendone atto e rispettandole nell'esecuzione ma ora... l'idea di protestare su quello che ci hanno fatto mi piace ma come possiamo organizzarci !?
Alessandra

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...Insomma tre posizioni non del tutto allineate, soprattutto, al terza....
...In questo senso avremmo auspicato una maggiore visibilità dei loro commenti già nella serata di venerdì con comunicati stampa battenti sulla stampa nazionale e comunicazioni dirette agli associati. Siamo sorpresi che nessuno dei siti ufficiali delle tre sigle sindacali riporti un approfondimento sulla materia vista l’importanza per la categoria: a nostro parere è una mancanza di informazione presso la comunità degli associati...
...Sarà fondamentale però che proprio alla luce di questo decreto i vertici delle associazioni si facciano portavoci di idee innovative e di aperture prospettiche per la categoria. Giocare sempre in difesa dei propri diritti senza guardare avanti e cercare altre opportunità, altri modi di proporsi al mercato, purtroppo non ha pagato. E non sarebbe giusto adesso camuffare una sconfitta per una mezza vittoria!...

Questa si che è una risposta ai fatti accaduti!

Io evidienzio tre importanti concetti:
-sbruffonaggine delle associazioni che ci dicevano di essere importanti ma hanno dimostrato di essere solo lì per "scaldar la carega e tirar schei"!
- faccai tosta nel dire cose non esatte, sopratutto visto che il testo non c'è ancora (ma comunque radiogramma piatto)
- mancanza di lungimiranza: si è pensato di andare in dietro anziché in avanti.

buon lavoro a tutti

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
... è una battaglia persa ma se siamo solidali possiamo a mio avviso ancora vincere la guerra:D

le nostre associazioni devono dirare fuori i cx e farsi sentire veramente e non starsene zitti o peggio ancora sovvertendo la realtà dicendoci che hanno fatto il massimo e che abbiamo ottenuto comunque una vittoria ... perchè non si sente nulla su questo argomento al di fuori del nostro mondo ?
vogliamo farci sentire dal Governo siamo uomini/donne o caporali ?

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ok Luciano ... ma una cosa la sappiamo non ci sono più i Ruoli ... il che mi sembra aver detto già tutto !

I

ImmobiliareGrace

Ospite
Be tutti aspettano con ansia di avere notizie definitive su questo benedetto decreto
speriamo che l'attesa non ci faccia scelare tutti.

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con Luciano nell'aspettare l'uscita del decreto, certo è che la Fiaip, parlo della mia associazione, dovrà attivarsi per tempo, per evitare storture ed interpretazioni a noi negative che potessero manifestarsi, dando prova, questa volta, di lungimiranza politica, ma prima, aspettiamo il decreto

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Alessandra
In questi 3 mesi di battaglia solo la Fiaip ha avuto contatti con 136 Parlamentari dei vari partiti di maggioranza e minoranza , sottosegretari, segreterie dei Ministri, i relatori delle Commissioni Parlamentari Industria e Giustizia.
E poi il Ministro Scaiola ha deciso !!!!
Comunque e' tre giorni che dico........aspettiamo il Deceto !!!!!!!!!!

mosca

Membro Assiduo
Ragazzi ho da poco terminato l'incontro avuto da ANAMA a Prato con la partecipazione di Bellini il quale ha spiegato a chiare lettere che ad oggi l'unica cosa di cui possimo essere certi sarà la realizzazione di una apposita sezione all'interno del REA ( per le ditte individuali) e del RI ( per le imprese) dove verrà trasferito l'intero elenco degli iscritti del ormai ex RUOLO.
PER TUTTO IL RESTO NON CAMBIA NULLA !!!
Ha ragione Passutti :ok:...per tutti gli altri aspetti occorre aspettare il Decreto Attuativo !!......in altre parole la vera corsa per le Associazioni inizia ora........perchè è nel Decreto che si proverà a far inserire le novità essenziali che stanno a cuore alle Associazione..ovvero i Crediti Formativi, il Tirocinio, eliminazione dell'antiriciclaggio, l'eliminazione della dichiarazione dei compensi in Atto, eliminazione dell'obbligo solidale della Registrazione dei preliminari..e altro.
Come vi avevo già anticipato ANAMA non si è opposta alla cancellazione del Ruolo (che di fatto era ormai già svuotato da Bersani) ma vuole in cambio qualcosa di quanto sopra esposto.......E FA BENE !!!
ORA E' IL MOMENTO CHE LE TRE ASSOCIAZIONI TORNINO A LAVORARE INSIEME :amore::amore:

Mi ha fatto piacere ascoltare anche una nuova e interessante proposta ANAMA ovvero chiederà di far diventare abilitante, per partecipare ai corsi di Certificatore Energetico, gli Agenti Immobiliri esperti (da stabilire la durata in anni per diventare AI esperti 3-5-10 anni)..............molto interessante !!:innamorato:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Luciano..ma con Scajola..non ci aveva parlato nessuno? visto che si legge, che sia dal governo che anche dall'opposizione c'era parere negativo all'abrogazione del Ruolo, qual'e' il motivo che e' avvenuto il contrario? In Liguria ci sono piu' franchising che altrove? e sono voti in piu'?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto