Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
siamo arrivati alla bellezza di 85 pagine ......
per chi arriva ora ed è interessato all'argomento, al sol pensiero di dover leggere tutta 'sta roba gli si rizzeranno i capelli in testa.
io proporrei di chiudere questa e aprirne un'altra in cui si fa il punto della situazione e ognuno fa le proprie proposte ed espone le proprie idee

mosca

Membro Assiduo
Ma sapete dirmi a chi giova la cancellazione del ruolo ?
E la motivazione del perche' e' stato cancellato ?

Due domandine facili facili chi sa' rispondere?

Scusa Genios...ma se dopo 85 pagine di discussione non lo hai ancora capito...:disappunto::disappunto::disappunto:

genios

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
OK allora Mosca rispondi tu a queste due domande e fammi capire.

Tutte belle parole .
Ma sapete dirmi a chi giova la cancellazione del ruolo ?
E la motivazione del perche' e' stato cancellato ?

Due domandine facili facili chi sa' rispondere?

Neanche un euro a chi indovina.

Ciao Eugenio

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Soppresso il Ruolo Agenti Immobiliari: idee e proposte in attesa dei Decreti Attuativi

Io direi di fare il punto della situazione e di cercare di esporre chiaramente com'è che vorremmo che fosse regolamentata la nostra professione.

Personalmente penso che se ci sono delle regole, queste devono essere univoche per tutti, non ci devono essere libere interpretazioni o deroghe....
- l'incompatibilità non si tocca!!!!
- privato o agente, le regole devono essere uguali per tutti indistintamente;
- maggiori controlli (anche se finora nessuno ha controllato niente) sull'operato
- obbligo di registrazione per tutti, privati e non, oppure per nessuno
- antiriciclaggio... altra nota dolente, per l'agente è obbligatorio e per il privato no... per me non sta nè in cielo e nè in terra...
- preliminare si o no...
- ????
- ?????

al momento ho scritto di getto.... mi riservo di fare un'elenco dettagliato delle mie proposte

mosca

Membro Assiduo
No Genios !! ....riparti dalla pagina 1 e leggi chi ha preteso i cambiamenti in corso............ti do un "aiutino"...............ARMONIZZAZIONE

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sono daccordo su tutto, toglietevi pero' dalla testa di togliere l'antiriciclaggio e la privacy, quelle sono battaglie perse in partenza perchè sono norme europee e il Governo nazionale da quell'orecchio non ci sentira' MAI perchè il rischio di incorrere in sanzioni europee è altissimo e quindi non ci provera' nemmeno.

Per tutto il resto dei pesi:
coobbligazione sull'imposta di registro
citazione compenso (esposto in euro, addirittura) nei rogiti
ecc.....

tutto è fattibile ed addirittura a volte facile....

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
forse mi sono espressa male... a me l'antiricliclaggio non pesa.... come non mi pesa la privacy che non ho nemmeno menzionato.....
per me non sta nè in cielo e nè in terra che a farlo dobbiamo essere solo noi....

se faccio la mediazione sono obbligata a farlo, ma se la vendita la fa il privato, non si fa....
..... si deve fare lo stesso... in assenza dell'agente, che la faccia il notaio che tra l'altro deve dichiarare nell'atto come sono stati fatti i pagamenti

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
forse mi sono espressa male... a me l'antiricliclaggio non pesa.... come non mi pesa la privacy che non ho nemmeno menzionato.....
per me non sta nè in cielo e nè in terra che a farlo dobbiamo essere solo noi....

se faccio la mediazione sono obbligata a farlo, ma se la vendita la fa il privato, non si fa....
..... si deve fare lo stesso... in assenza dell'agente, che la faccia il notaio che tra l'altro deve dichiarare nell'atto come sono stati fatti i pagamenti

maryjo, guardiamo di capirsi:
1) Il Notaio fa' sia la privacy sia l'antiriciclaggio
2) I privati sono i soggetti attori del negozio giuridico, quindi non devono compilare nulla, loro la subiscono, i pesi e le responsabilità sono fondamentalmente loro....cosa dovrebbero fare, compilare un registro e poi metterlo in frigo?

genios

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mosca non girare intorno al problema con Armonizzazione .

Se qualcuno sa rispondere alle due domandine bene .
Altrimenti un motivo in piu' per dire che ci stanno fregando.

In attesa che dopo la cancellazione del ruolo si cambi anche il codice civile nella parte che riguarda la mediazione.

O queste cose non le sapete ?

Ciao Eugenio :):D:risata::risata:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mosca non girare intorno al problema con Armonizzazione .

Se qualcuno sa rispondere alle due domandine bene .
Altrimenti un motivo in piu' per dire che ci stanno fregando.

In attesa che dopo la cancellazione del ruolo si cambi anche il codice civile nella parte che riguarda la mediazione.

O queste cose non le sapete ?

Ciao Eugenio :):D:risata::risata:

A chi giova: ai francising ed ai professionisti (avvocati, architetti, ingegneri ecc...)
Motivi: nessuno, è stata presa come scusa una norma europea che non voleva per forza questo, ma i peronaggi di cui sopra hanno spinto per questo......è 85 pagine che lo si dice

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto