Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il Presidente Passutti è una squisita persona, un vero signore.
Non lo conosco personalmente ma da come intervienne sul blog mi sono fatto una idea ben precisa.
Positivissima.

genios

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Daccordissimo con te Immpittaro meno 400 euro della quota annuale .
La Fiaip potrebbe intanto restituire i soldi della quota per il loro fallimento .
Tanto sono sensibilie solo agli euro
.

Ciao Eugenio

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sig Passuti,
prima di tutto devo dire che la ringrazio per come passa il suo tempo al computer....francamente lei mi da solo risposte come dire...politicaly correct.... ma in ogni caso le faccio i miei sinceri complimenti e la stimo veramente per il solo fatto che lei risponde...se non altro le sue risposte sono .....come dire un pò il segnale di una sua certa integrità morale...anche se non la conosco poi molto bene e non mi piace sbilanciarmi in giudizi positivi se non ne sono sicuro....
in ogni caso sfrutto ciò che dice Oris ( che a volte mi piace a volte meno....ma ...non mi annoio con lui..:fico: ) per dire questa cosa:
io penso di portare ( umilmente ) la voce di periferia , di chi forse non ha trovato la strada del successo che ti fa guardare tutto da sopra l'albero......io sto giù, nel prato e penso come molti, anzi la maggior parte di noi che si debba ritrovare gioia nella professione che NOn ho visto crescere nè migliorare in 20 anni di attività...vedo solo molta gente far finta di niente...far finta di essere professionisti e poi far gara a chi arriva prima con una moltitudine di ragazzini in cravatta o meno....
Quando ho iniziato pensavo francamente in meglio ma per come vanno ora le cose NON chiudo gli occchi nè faccio come i vari governi italiani che ci dicono che le cose vanno bene...anzi siamo noi ad essere pessimisti...
Io mi guardo intorno e il meglio lo vedo sempre e lo vorrei veder perseguire da tutti.......ma........invece alla fine vedo solo tanto e molto.....come dire.....politicaly correct....
Poi se dovrò cambiar mestiere come dice lei le assicuro ...vista la situazione....e ...considerato tutto...che....tutto sommato.... non credo poi che ne farò una tragedia :fiore:

Non posso risponderti qui altrimenti il Custode giustamente ci riprende !
Risentiamoci nello spazio delle associazioni ( FIAIP !!!!)

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Situazione dello stato delle cose.

Gli Agenti Immobiliari hanno perso il Ruolo ma hanno trovato un Registro.
Dopotutto un Ruolo non era un Ordine né un Albo. Faceva ordine e chiarezza ma non era, appunto, un Ordine.
Ma cosa importante , salve improbabili sorprese, gli Agenti Immobiliari hanno salvato i requisiti professionalizzanti ( un applauso a FIAP e FAMAA!) della loro professione: corso ed esame.
Quindi, dire si accede al Ruolo tramite corso ed esame oppure si accede al Registro tramite corso ed esame è cantare la stessa canzone, è suonare la stessa musica. Il cliente, si sa, in queste cose è superficiale non approfondisce. Poi pensa, giustamente, alla casa da comprare o vendere, alla somma da sborsare, ai documenti da portare, al mutuo, alla conformità urbanistica, alla provvigione…non considera affatto se l’AI. con cui sta trattando è iscritto al ruolo oppure al registro oppure…non è iscritto a nulla.
Il cliente valuta e giudica dal comportamento, dalla competenza, dall’onestà, mica da una semplice iscrizione ad uno sconosciuto ( per il cliente) registro, esamina e valuta se la persona che intermedia sa risolvere i suoi problemi, sa diradare i propri dubbi, sa calmare le sue preoccupazioni sa FARSI CARICO DEI SUOI PROBLEMI PSICOLOGICI.
L’ agente immobiliare è un psicanalista del mattone….smussa angoli, appiana spigoli, pialla ruvidezze.

L’agente immobiliare ha salvato inoltre la sua incompatibilità, grossa mano contro l’invasione dei…barbari alle porte.
Si può respirare.
Ah dimenticavo… ci sono gli adempimenti ed obblighi assurdi, ma, dai, con un minimo di lobby, pressante ma discreta, si può portare a casa qualche risultato soddisfacente anche in quella direzione.
Diamo tempo al tempo e mai disperare.
Infatti il cielo è ancora nuvoloso ma lì, in fondo all’orizzonte, già si intravede chiaramente un pezzo di azzurro.
L’A I. è un ottimista congenito altrimenti faceva un altro lavoro. Matematico.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
piano , graf, calma....codesto è ancora un film da vedere.......vediamo se sara' veramente cosi'......

Campi Valentina

Membro Junior
Agente Immobiliare
Caro Presidente, è da ventanni che lavoro nel settore mi occupo prevalentemente di gestione patrimoniale presso una socità di cui faccio parte ho tentato una volta l'esame per A.A.M. ma per un errore nello scritto non sono passata. Reputo corretto che venga effettuato un corso ed un'esame per essere accreditati a svolgere questa attività, ma sarei sinceramente più propensa se l'esame fosse effettivamente indirizzato verso le competenze specifiche del mediatore, vi sono pagine e pagine da studiare che sinceramente non centrano nulla con il ns. mestiere e sarebbe opportuno integrarle con altre che invece non ci sono. (es. formule matematiche nell'estimo ecc. non volgio dilungarmi) oltretutto si viene valutati da dei professori che non hanno la pratica ed a volte non sono nemmeno competenti in materia. Secondo Lei sbaglio? Grazie

genios

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tutte belle parole .
Ma sapete dirmi a chi giova la cancellazione del ruolo ?
E la motivazione del perche' e' stato cancellato ?

Due domandine facili facili chi sa' rispondere?

Neanche un euro a chi indovina.

Ciao Eugenio:):D:D:risata::risata:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto