Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tantissime categorie hanno i crediti formativi, praticamente tutti vanno li' per firmare all'arrivo la presenza nel registro, dormire durante il corso e prendere il caffe' alla fine.

Questa mania dei crediti formativi come panacea a tutti i mali non la condivido, so' gia' che non serve a nulla o pochissimo nelle professioni a "leggi lunghe" (serve a un commercialista, come mia moglie, che fa' crediti formativi e non obbligatori dal PC dell'ufficio se non ha voglia di andare di persona, on-line e solo perchè le leggi gli cambiano tutti gli anni, la loro è una profesione a "leggi corte"....cambiano anche piu' volte nel corso di un solo anno....ma noi sinceramente.....)

e quindi se il futuro è fatto di crediti formativi piuttosto che di sostanza, beh....andiamo poco lontano.
 

lionel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi sono deciso a scrivere dopo questi ultimi interventi sulla formazione continua e crediti formativi, come già detto dal collega prima di me sono un bluff, non c'è esame ecc. per cui basta la presenza e si procede. Chi ci guadagna? Naturalmente chi organizza i corsi, ad esempio le associazioni di categoria potrebbero farlo, o non ci sarà per caso qualcuno che è proprietario di una azienda che fa corsi? Allora in questo ultimo caso avrebbe anche interesse che non si facesse più l'esame per iscriversi all'ex ruolo. Niente di male ,sarebbe un interesse legittimo, o no?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma corsi di che? su che?...se viene mantenuto il corso..l'esame..sei abilitato..etc. etc., che cosa dovrai mai fare se hai fatto bene il prima?
mica escono tecniche nuove ogni sei mesi come i chirurghi..o sistemi di vendita vincenti obbligatori ( ognuno fa come vuole )...non puoi nemmeno formare a come acquisire o vendere ( e' talmente personale e ad personam ), quindi serviranno a tutti quelli che avranno bisogno di una infarinatura generale,a quelli che proveranno a lavorare e poi si vedra', a tutti quei franchising che usano i ragazzi come spazzatura usa e getta, e costeranno dei soldini che andranno nelle tasche di chi questa schifezza la fortemente voluta.E servira' al politico che la approvata, per avere meno caselle vuote a nome disoccupato ( visto che un ufficio potra' avere decine di p. IVA senza alcuna abilitazione )..e se ne fregheranno tutti dell'utente finale, dei danni che ne avranno , e la categoria ndra' sempre peggio.
AD MAIORA
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
albo

... crediti formativi : tanti € a chi organizza corsi , e chi meglio delle company dei franchising..
... albo : diventa più semplice far lavorare i giovani ...... all'interno della propria agenzia che , ricordo, ogni agenzia è autonoma.
.... abolizione albo: a me sembra che l'italia debba sopratutto dar da lavorare alla montagna di avvocati in modo che possano interpretare le norme .... , alla montagne di commercialisti....,
siamo un paese fuori dal mondo, fuori dall'europa, senza nè capo nè coda, che tristezza....
 
O

Oris

Ospite
La mia idea di miglioramento non prevede formazione obbligatoria, quella dovrebbe essere a qqeusto punto, totalmente facoltativa, sarà il mestierante a scegliere quanto, come e su cosa specializzarsi, alla faccia dei nuiovi "businessemandaformazione", se la formazione poi avrà influenza sulla penetrazione nel mercato di quel professionista "formato" bene per lui, male per chi non l'ha fatta.

Serve innanzitutto delle regole chiare e dei mezzi a disposizione, di diritto, al mestierante, io addirittura ci farei accedere alle crif e allla conservatoria a costi ridottissimi, vista la nostra indubbia azione di precontrollo! Ma sono idee mia quindi tralascio.

Una cosa che possiamo fare, invece della formazione che spesso fa ridere i polli, con docenti improvvisati e spesso, troppo spesso, che ripetono corsi che hanno appena fatto, goffamente, è quella di attivare dei sistemi che permettano al consumatore di avere ancor apiù garanzie e sentirsi "difeso" dai nostri errori/abusi, che di fatto come conseguenza delegittemerebbe ogni tentativo dei consumatori a nostro danno (scavalchi in primis).

Penso a un sistema di customer-satisgfaction coordinato, di concerto con le CCIAA, che possa anche sfociare in un servizio di conciliazione stragiudiziale per i contenziosi.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se non siamo d'accordo per un aggiornamento professionale allora veramente non meritiamo altro che il Decreto di abolizione del Ruolo !!!
La formazione continua degli iscritti all'ex Ruolo, ora REA/RI , e' basilare per la qualita' professionale della nostra categoria !
 

simone82

Nuovo Iscritto
carissimo Passuti, visto che lei è il presidente onorario della FIAIP, mi sorge una domanda..perché non posso dare un'esame per l'iscrizione al ruolo senza diploma anche se ho maturato un'esperienza nel settore da almeno sei anni?
 
O

Oris

Ospite
Io non mi sono MAI considerato un professionista, ho ben chiaro i miei limiti, per questo non ho fatto danni. :sorrisone:

sono stato invece credo,il più professionale possibile (per le mie capacità, intendo, non in assoluto).

LA fomrazione, io sono molto contento che ci sia chi non ci crede, ma la formazione è personale, mi deve venir proposta e resa disponibile, se la si impone, mi spiace, in italia nonc redo che ci siano formatori adatti all'uopo tali da ritenersi in grado di portare avanti una formazione utile.

Altra cosa è l'inserimento della mini laurea, per accedere alla professione, assieme a corsi di aggiornamento, approfondimento e specializzazione per chi già pratica, che devono essere di UN ciclo o due, per finire e ritornare al regime di meri aggionramenti, quando cambiano le leggi.

Se no il sospetto della fomazione come nuovo Business mi si rafforza troppo, e mi si accende l'allarme rosso intesta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto