STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Non sono d’accordo sui “sempre”
e sui “mai” .
E sopratutto speravo che anche questa inutile vena polemica contro un’intera categoria si fosse esaurita.
Non te la devi prendere, ognuno parla per l'esperienza che ha, che magari è limitata. Io credo, al di là del fatto che uno sia in buona fede o meno, che sia praticamente impossibile capire la superficie di un appartamento, quella reale. Persino il Comune, ai fini di tassa rifiuti, le spara di solito a caso, senza nessuna verifica oggettiva.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
credo, al di là del fatto che uno sia in buona fede o meno, che sia praticamente impossibile capire la superficie di un appartamento, quella reale.
Secondo me no.
Dato un metodo di calcolo della superficie ( commerciale , calpestabile o altro) chiunque misuri otterrà lo stesso risultato.
Si tratta di matematica e geometria.
Persino il Comune, ai fini di tassa rifiuti, le spara di solito a caso, senza nessuna verifica oggettiva.
Peggio; chiede al proprietario di dichiarare i mq, spesso. Ma andiamo fuori tema.
Non te la devi prendere, ognuno parla per l'esperienza che ha, che magari è limitata.
Quindi secondo te le agenzie sono tutte in malafede, o incapaci di fare 2+2.
Ne prendo atto con un certo sconcerto e disappunto.

Ultima modifica:

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Secondo me no.
Dato un metodo di calcolo della superficie ( commerciale , calpestabile o altro) chiunque misuri otterrà lo stesso risultato.
Si tratta di matematica e geometria.

Peggio; chiede al proprietario di dichiarare i mq, spesso. Ma andiamo fuori tema.

Quindi secondo te le agenzie sono tutte in malafede, o incapaci di dare 2+2.
Ne prendo atto con un certo sconcerto e disappunto.
No, ho conosciuto agenti immobiliari onestissimi, di cui ti puoi fidare ciecamente. Tieni conto che io per lavoro vado contro le agenzie, quindi è ovvio che ho una casistica di parte, perché da me si rivolgono persone che hanno subito le angherie della categoria. Quindi, le mie statistiche non includono gli agenti onesti, perché non sfociano in pratiche legali.
Detto questo, è ovvio che se condivido un sistema di calcolo, avrò lo stesso risultato oggettivo, ma il problema è spesso si utilizza per dolo buono (quindi l'insieme delle mezze bugie fatte per vendere) un criterio di calcolo che possa andare bene in quella particolare situazione. L'utente del thread è sconcertata che si trova una superficie diversa da quella descritta e forse ha fatto bene ad attivarsi prima, perché non so se sia meglio piangere dopo non avendo saputo la superficie, con qualche speranza di spuntarla a livello legale, oppure evitare di piangere sapendo la superficie prima.

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti capisco, ma non penso abbiate mai fatto una segnalazione all'Ordine degli Avvocati.
purtroppo pensi male, comunque smettiamola di far polemica, ricordatevi sempre che siamo in italia, questo 3d sarebbe finito alla 10 risposta, per quanto mi riguarda!!! il resto sono chiacchiere...... un abbraccio a tutti e buon ponte, domani parto e vado a godermi un po' di montagna autunnale:bacino_amore::bacino_amore::bacino_amore::bacino_amore: bacioni a tutti

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie adesso mi applico e studio la materia 🙂 ma io mi stupisco : come è possibile che l'agente che vuole vendere la casa non conosca la superficie netta? Allora io gli ho chiesto la planimetria catastale. Ebbene Quella planimetria non è quotata. Ditemi voi!
Le planimetrie catastali non sono MAI quotate, proprio perchè si vende a corpo e non a misura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità