Si, in Veneto per esempioLa superficie calpestabile agli agenti immobiliari serve solo per le locazioni a canone concordato, per le vendite è inutile.
Le planimetrie catastali non sono mai quotate ma hanno il fattore di scala sulla destra (in genere).
Ma occhio che se la planimetria è datata spesso non è affidabile, le planimetrie catastali sono diventate sistematicamente "tecniche" negli ultimi anni grazie alla diffusione dei programmi di CAD ma in passato finché mostravano la divisione degli ambienti andavano bene.
Dovresti capirlo comunque ad una prima occhiata se è una planimetria sfruttabile.
In genere lo sono, ma comunque fa da riferimento il segmento da 10 metri riportato da qualche parte.
Personalmente mi sembra più sensato usare la metratura catastale come calcolata da noi, e che penso in futuro potrà essere una buona base per litigare meno e dire meno fesserie.
Per primi i costruttori che, in certe zone d'Italia, infilano nella metratura commerciale pure il pianerottolo della palazzina di fronte perché si vede dalla finestra dell'androne.
Peccato che qualche anno fa ho affittato un appartamento ad un avvocato, che si dava anche delle arie, ma che ha smesso di pagare l'affitto dopo qualche mese e hanno dovuto sfrattarlo per riavere l'immobile...Peggio per loro, gli avvocati sono tra i pochi soggetti che "per legge" sono tenuti a pagare i debiti.
La legge dispone, ma quanto all'applicazione....