Se avessi il capitale da investire non ci sarebbe ora questo problema...
La prima domanda che considero importante è:
Il mutuo deliberato è al 100% o comunque all'80% del valore della perizia che dovrà essere quindi più elevata?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se avessi il capitale da investire non ci sarebbe ora questo problema...
Grazie mille per la sua risposta. Stiamo optando x altro immobile. La banca ci ha proposto mutuo + prestito, ma non vogliamo inguaiarci....Ok.
Partiamo dalla prima possibilità. Acquistare l'immobile già periziato.
Come?
1) Formulate una proposta per l'acquisto dell'appartamento al ribasso di 15.000.
Puntando sul fatto che anche per il perito la casa non vale i soldi che sono stati richiesti.
2) Niente sconto? Offrite ai venditori la possibilità di effettuare una dilazione sulla somma mancante se foste in grado di farlo (dovrà essere regolata da una scrittura a parte perchè sul rogito la balnca richiede il saldo).
3) Potete provare, se ne siete nella condizione, ad abbinare al mutuo una cessione del quinto per reperire la liquidità mancante
La seconda possibilità è quella di spostare l'attenzione su un altro immobile.
Ma quando verrete chiamati dal perito verificate che non sia lo stesso.
Se fosse lo stesso ricusatelo subito (il direttore ti dirà come fare).
Normalmente il perito valuta anche sulla base della richiesta del cliente. Se il cliente ha bisogno di 115.000 difficilmente si metterà a periziarlo 110.000 per fare un dispetto all'acquirente!
Generalmente i periti domandano: quanto viene pagato l'immobile e di quanto mutuo si avrebbe bisogno. Questi dati vengono appuntati... almeno a matita... e la perizia ne tiene (giustamente) conto.
Se avessi il capitale da investire non ci sarebbe ora questo problema...
Generalmente i periti domandano: quanto viene pagato l'immobile e di quanto mutuo si avrebbe bisogno. Questi dati vengono appuntati... almeno a matita... e la perizia ne tiene (giustamente) conto.
dalle tue parti faceva così cassa marche.
sappiamo la bella fine che ha fatto.
Fatti dare la perizia e verifica che sia stata redatta secondo la metodologia estimativa indicata. Se, come immagino, è comparativa (sul residenziale si utilizza principalmente questa) essa deve contenere un campione di confronto di unità simili col relativo prezzo corrisposto negli atti di provenienza (che devono essere citati con numero di trascrizione ecc.) negli ultimi tre anni. Se la provenienza dei prezzi non c'è e nemmeno il perché degli immobili inseriti nel campione sono ritenuti simili, la perizia non è validabuongiorno a tutti.
Dopo sei mesi di ricerca, trattative con la banca per il mutuo e proposte d'acquisto andare male ho finalmente trovato la casa che era perfetta e la proposta d'acquisto è stata accettata. Banca è pronta a darci il mutuo al 100%, però manda il perito che ci tronca tutto. Limmobile è stato valutato 15.000 euro in meno. Perito a dir poco è stato nervoso con noi quando ci ha chiamato e maleducato quando era andato a fare la perizia. Da come ha deferito l'agente immobiliare che ha solo scattato le foto senza fare nessuna domanda ed è andato via. La banca stessa ha definito il perito come un vero "******o", ma ormai è fatta. Io invece non ho l'anima in pace e non mi fido del parere di questo perito. Ho chiesto la controperizia per assicurarmi che la casa è stata valutata adeguatamente, ma la mia richiesta è stata rifiutata perché la seconda perizia di solito non viene ne anche considerata. Io non ho visto ne documenti della perizia, ne sto perito, ma chiedo ho possibilità di influenzare sulla perizia e capire se la perizia è stata fatta bene?! O non c'è nulla da fare e devo perdere limmobile che mi piaceva tanto x colpa di perito? Ora siamo al punto da capo e dobbiamo trovare l'altro immobile, ma la mia paura è che sarà di nuovo sottovalutato dal ennesimo perito. E tra altro di nuovo devo perdere soldi del uscita di perito. Come mi posso comportare in questa situazione?! Grazie.
Gratis per sempre!