Vai con un mediatore creditizio serio e vedrai che il 100% lo ottieni tranquillamente se hai i redditi e se chiedi 100 su casa che vale 100.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
buongiorno a tutti.
Dopo sei mesi di ricerca, trattative con la banca per il mutuo e proposte d'acquisto andare male ho finalmente trovato la casa che era perfetta e la proposta d'acquisto è stata accettata. Banca è pronta a darci il mutuo al 100%, però manda il perito che ci tronca tutto. Limmobile è stato valutato 15.000 euro in meno. Perito a dir poco è stato nervoso con noi quando ci ha chiamato e maleducato quando era andato a fare la perizia. Da come ha deferito l'agente immobiliare che ha solo scattato le foto senza fare nessuna domanda ed è andato via. La banca stessa ha definito il perito come un vero "******o", ma ormai è fatta. Io invece non ho l'anima in pace e non mi fido del parere di questo perito. Ho chiesto la controperizia per assicurarmi che la casa è stata valutata adeguatamente, ma la mia richiesta è stata rifiutata perché la seconda perizia di solito non viene ne anche considerata. Io non ho visto ne documenti della perizia, ne sto perito, ma chiedo ho possibilità di influenzare sulla perizia e capire se la perizia è stata fatta bene?! O non c'è nulla da fare e devo perdere limmobile che mi piaceva tanto x colpa di perito? Ora siamo al punto da capo e dobbiamo trovare l'altro immobile, ma la mia paura è che sarà di nuovo sottovalutato dal ennesimo perito. E tra altro di nuovo devo perdere soldi del uscita di perito. Come mi posso comportare in questa situazione?! Grazie.
può un perito, o meglio un agenzia, manovrare questi periti e dichiarare un valore non in linea con le altre agenzie di periti ?
la società "sta bassa" e non rischia.
Il basso o l'alto lo devono dimostrare nella perizia, se è con metodologia estimativa comparativa mediante un adeguato campione di immobili della zona ritenuti simili, specificando quali siano, il perché siano ritenuti tali e producendo gli atti di compravendita o i lorde estremi (più recenti possibili) ed i prezzi corrisposti. Se no invece di una perizia è una dichiarazione di fede.il concetto è abbastanza semplice.
le perizie vengono fatti da enti esterni perchè BCE non vuole che siano fatti da periti "interni alla banca", grazie alla furbacchionate degli anni a cavallo di secolo.
la banca ottempera alla richiesta (anche perchè gli torna comodo, visto che prende una percentuale sulle perizie...) ma si fida e non si fida.
molte perizie sono soggette a revisione da parti di periti interni e possono dar adito a contestazioni se ritenute troppo generose.
oltre a questo c'è sempre l'eventualità che il mutuo salti e che si vada a escutere l'ipoteca e a mandare l'immobile in asta.
anche qui, a fronte di valutazione più bassa del CTU, la società di perizie rischia di andare incontro a rogne che possono anche concretizzarsi con la rescissione del contratto con la banca.
alla fin della fiera... la società "sta bassa" e non rischia.
Si, ma un conto è stare bassi perché a tuo dire il valore unitario è basso, un'altro è usare una metodologia come questa.
Potrebbero anche inventare il "metro quadro crif" dicendo che per le valutazioni si calcolano solo le superfici che distano almeno 40 cm da una parete...
Ma che declinino ci sta pure.
Con criterio però, se il metodo è sballato i risultati saranno sempre scadenti, in un senso o nell'altro.
Gratis per sempre!